PC/SteamPs4SwitchXbox One

Bayonetta – partiamo dalle origini della nostra amata strega

Bayonetta – partiamo dalle origini della nostra amata strega

Oramai siamo in attesa da parecchio tempo del terzo capitolo di Bayonetta e come sappiamo arriverà su Nintendo Switch il 28 ottobre.
Mentre aspettiamo intrepidi questo nuovo titolo, facciamo un tuffo nel passato partendo dalle origini di Bayonetta.

Bayonetta è un videogioco d’azione, ideato da Hideki Kamiya (autore della serie Devil May Cry) e sviluppato da Platinum Games.
Il primo a distribuirlo è stato SEGA per PlayStation 3 e Xbox 360 in Giappone nel 2009, nel resto del mondo nel 2010 e su PC nel 2017 tramite Steam.
Poi è stato pubblicato da Nintendo su Wii U nel 2014, arrivando poi anche su Nintendo Switch nel 2018 e infine non dimentichiamoci che è stato anche pubblicato da Deep Silver su PlayStation 4 e Xbox One nel 2020.

STORIA

La storia del primo capitolo di Bayonetta è basato sul tentativo della strega di recuperare la memoria, dato che lei è l’ultima discendente rimasta dell’antico clan delle Streghe di Umbra ma che non ha ricordo della propria giovinezza.
La sua ricerca fa si che Bayonetta si ritrovi in mezzo allo scontro tra angeli e demoni, mettendosi quindi sulle tracce di una gemma, conosciuta come l’Occhio destro, appartenente ad un set chiamato gli Occhi del Mondo.
Facendosi strada tra le battaglie contro gli Angeli, incrocia il suo cammino con persone legate al suo passato, come Luka Redgrave, un giornalista d’assalto che la ritiene responsabile per la morte del padre, Jeanne un’altra strega Umbra e una bambina di nome Cereza, che chiama Bayonetta “mamma”. Bayonetta, continuando la sua ricerca, scopre la verità su se stessa, sulle streghe di Umbra e sui Saggi di Lumen, rispettivamente detentori dei poteri di oscurità e luce.

GAMEPLAY

Il gameplay di Bayonetta è quasi uguale a quello di Devil May Cry, dove noi controlliamo Bayonetta, la protagonista utilizzando attacchi a corta e lunga gittata, eseguendo svariate combo corpo a corpo oppure con le tante armi che abbiamo a disposizione. Mettendo a segno una serie di colpi, possiamo poi eseguire una mossa speciale, ossia un’evocazione per mettere ko i nostri nemici. Questo tipo di mossa viene creata dai suoi lunghi capelli che lasciano il corpo di Bayonetta e formano un portale magico per evocare draghi, pugni giganti o tacchi a spillo che distruggeranno subito i nemici circostanti.
Inoltre alla fine degli scontri dovremmo eseguire una combinazione di tasti che se completati nella giusta sequenza attiveranno delle mosse finali straordinarie con strumenti di tortura come la ghigliottina o le vergini di Norimberga, un sarcofago con all’interno delle punte in metallo.

Avete giocato il primo capitolo di Bayonetta? Siete pronti alla nuova avventura che sta per arrivare? Bayonetta 3 arriverà su Nintendo Switch il 28 ottobre.


Giusy

Ciao! Sono Giusy e ho intrapreso la strada dei videogame da bambina con il Gameboy e Super Mario Bros, che però abbandonai crescendo. Con l'arrivo di Nintendo Wii mi sono innamorata della saga di The Legend of Zelda, iniziando proprio con Twilight Princess! ❤️ E da qui la passione videoludica non si è più fermata 💜