News

Arriva Nintendo Switch Sports, figlio di Wii Sports uscito su Nintendo Wii.

Come dimenticare un grandissimo gioco che accompagnava il lancio della meravigliosa console Nintendo Wii, uscita precisamente il 19 novembre 2006, una sorta di demo per mostrare il divertimento che offriva la console di casa Nintendo al confronto dei suoi avversari.

Wii: la storia di come Nintendo rinacque dalle proprie ceneri

Oggi andremo a visionare e capire le differenze col primo capitolo della serie. Partiamo subito col dire che Wii Sports venne considerato, così come quasi tutta la serie Wii, una sorta di demo per scoprire le potenzialità della Wii.

Wii Sports uscì nel novembre del 2006 con la console Wii. Con Wii, Nintendo per la prima volta introdusse i telecomandi Wii dei controller un po’ particolari ma che ben presto rivoluzionarono il mercato delle console. I controller rilevavano i moventi del giocatore nelle tre dimensioni attraverso una barra sensore.

In Wii Sports Resort fu introdotto, e poi implementato nel telecomando, il Motion Plus. L’accessorio in questione rendeva il controller molto più preciso nei movimenti. Sia su Wii Sports che su Wii Sports Resort si puntò sull’accuratezza della precisione dei movimenti.

Basti pensare al Bowling che grazie alla precisione del tiro e al controllo della palla divenne il fulcro principale della serie. Accuratezza che vedremo come si è evoluta in questo capitolo con Nintendo Switch Sports.

Sui vecchi capitoli era presente un sistema a punti, e raggiungendo la quota di mille si otteneva uno stato PRO. Il livello PRO sostanzialmente consisteva in attrezzature migliori. Su Nintendo Switch Sports invece si ha un sistema più amplio e corretto basato sul Rank a dodici livelli.

Nintendo Switch Sports avrà un tutorial inziale in ogni sport per comprendere al meglio tutte le funzionalità e le tecniche. Situazione diversa invece su Wii Sports dove era presente una modalità allenamento e serviva per imparare le tecniche di tutti gli sport con minigiochi e tutorial.

Su Nintendo Switch Sports troviamo 2 degli sport presenti nella raccolta del primo capitolo il Tennis e il Bowling. Invece da Wii Sports Resort l’unico gioco presente sarà la Chambara, il gioco delle spade. Dei tre sport rimanenti, solo il Calcio non si è mai visto in azione in questo modo.

Degli altri due sport invece si sa che la Pallavolo è comparsa in Mario Sports Mix su Wii. Mentre del Badminton sembra che nessuno ne ha ricordo, invece fu presente su Racket Sports Party un gioco Ubisoft finito nel dimenticatoio uscito su Wii.

In termini di vendite solo Wii Sports arrivò addirittura a 82,90 milioni restando così al quarto post di record di vendite. Caso diverso invece Wii Sports Resort che nel 2011 è arrivato a quota 27,63 milioni di copie vendute, contando anche le versioni in bundle con la console.

Nintendo Switch Sports la nostra prova.


kattund

Sono cresciuto col Nintendo 64 in una mano e Mario 64 nell'altra per poi passare per un breve periodo alla PS1. Adoravo fifa e tomb raider ma poi ho ritrovato mario e amici con la wii. No Lara non l'ho mai abbandonata. Dalla wii un crescendo di emozioni e collezionismo che mi ha portato all' invasione degli amiibo.