News

Deathloop: Roguelike? Parola agli sviluppatori!

Deathloop: Roguelike? Parola agli sviluppatori!

Il trailer di gioco di Deathloop mostra l'Arsenal di Colt

Durante un evento dedicato al gioco Deathloop in uscita il prossimo Settembre 2021 su PC e PS5, gli sviluppatori di Arcane Studios mettono in evidenza la questione se Deathloop sia o meno un roguelike. Dinga Bakaba director desiner, risponde sia a domande specifiche e sia descrivendo il gioco nel dettaglio.

Bakaba risponde negatigativamente alla domanda se il gioco sia effettivamente un roguelike. Deathloop data la sua natura ciclica, si svolge su un’Isola Misteriosa che è bloccata in un loop temporale, per questo motivo si pone questa domanda.

Ecco quanto detto da Bakaba:

“Associare il gioco al sottogenere dei roguelike non è un qualcosa che parte da noi sviluppatori, bensì piuttosto una necessità che nasce dalla community. Quindi no, Deathloop non è un roguelike“.

Ha anche aggiunto sul gioco:

“Non riesci a superare un punto del gioco in modo stealth? Buttati nella mischia. Quello scontro è troppo difficile? Forse potresti aggirare silenziosamente il problema. Nessuna delle due opzioni funziona? Inventane una terza!’.”

Deathloop viene definito come uno  stylish first person shooter ovvero l’appartenza ad una macrofamiglia degli Immersive Sim, che poi è quello di cui si occupa Arkane Studios da sempre. Inoltre Deathloop possiede una trama lineare, anche se ci sono continui loop temporali. Non ci sono misure procedurali, tranne che l‘intelligenza artificiale dei nemici. Infine le mappe si possono esplorare liberamente e non c’è nessun tipo di cambiamento di level design in quanto non è un’esperienza di gioco che cambia in funzione del giocatore ma è tutto il contrario.