Recensione

Donkey Kong Country Tropical Freeze Recensione

Ciao a tutti i lettori di NextPlayer,oggi parliamo di un titolo rilasciato nel Febbraio del 2014 su Wii U e riproposto su Switch il 4 Maggio del 2018.  Di che titolo voglio parlarvi? Ovviamente di Donkey Kong Country Tropical Freeze.

TRAMA

La trama del gioco è molto semplice : Donkey Kong sta festeggiando il suo compleanno con la famiglia Kong al completo,quando all’improvviso i Nevichinghi,un popolo proveniente dal freddo nord,attaccano e congelano l’isola del nostro eroe che viene spazzato via lontano dall’antagonista di turno,Lord Fredrick,insieme a Cranky,Dixie e Diddy.

GAMEPLAY

Il gameplay si basa sui classici platform bidimensionali a scorrimento con sfondi tridimensionali. Donkey Kong sarà costretto ad attraversare cinque isole con altrettanti boss per poter arrivare infine all’ultima isola e battere Lord Fredrick.Anche in questo capitolo,come nel precedente Donkey Kong Country Returns,il nostro scimmione preferito sarà affiancato da uno dei componenti della famiglia Kong,ognuno con abilità diverse :

  • Diddy,gia presente nel capitolo per WII,permetterà a Donkey Kong di restare sospeso in aria per un tempo limitato e planare grazie al suo Jet
  • Dixie,grazie al suo codino,allungherà il salto del nostro eroe permettendoci cosi di arrivare in punti altrimenti impossibili e ci permetterà di nuotare controcorrente
  • Cranky permetterà,grazie al suo bastone,di saltare su spine e rovi senza subire alcun danno
  • Funky (aggiunto nella versione Switch) invece è stato pensato per i piu piccoli,difatti non ha bisogno dell’aiuto di nessun componente della famiglia Kong avendo gia la planata ed il salto prolungato grazie alla sua tavola da Surf e la propulsione in acqua che permette di nuotare controcorrente. Non è possibile utilizzarlo in coppia con Donkey Kong.
  • Ovviamente potremmo affiancare al nostro mitico Donkey Kong soltanto uno dei personaggi per volta rompendo l’apposito barile KONG con le iniziali di uno dei componenti della famiglia (DX,DK,CK)

 

COLLEZIONABILI

Come ogni buon platform che si rispetti,i collezionabili sono fondamentali per terminare il gioco al 100%.Dovremo raccogliere,per ogni stage,le quattro lettere(KONG) ed i pezzi di PUZZLE(che possono essere 5 – 7 o 9 in base al livello selezionato) che servono per completare l’immagine del livello oltre che a sbloccare il livello bonus dell’isola corrente.Alcuni stage vanno rigiocati piu volte per scoprire le uscite segrete che sbloccano ulteriori livelli (A e B) per completare al 100% l’isola. Durante il gioco collezioneremo anche i gettoni d’orati che serviranno per acquistare,nel bazar gestito da Funky,sia pupazzi collezionabili che barili(DX,DK,CK)da utilizzare a nostro piacimento in qualche livello piu ostico.

 

BOSS

I sei BOSS sono molto ispirati,alcuni molto impegnativi e le battaglie non sono mai banali,anzi,bisogna osservare e studiare a puntino tutti i movimenti e gli attacchi di ciascun boss.

COLONNA SONORA

La colonna sonora del gioco è un qualcosa di meraviglioso,specialmente quella dell’isola KONG(la sesta).Accompagna in modo gradevole e mai noioso l’esperienza di gioco,e fa da cornice ad un level design ed un gameplay di altissimo livello

CONCLUSIONI

Donkey Kong Country Tropical Freeze è un platform bidimensionale old style ed a mio parere,insieme a RAYMAN LEGENDS,è uno dei migliori platform bidimensionali degli ultimi anni.Purtroppo il genere platform sta trovando sempre meno spazio nel mercato videoludico odierno,ma consiglio a tutti voi di dare una possibilità a questo titolo che ha dalla sua una rigiocabilità pazzesca,una grafica curatissima,60 frame rate al secondo stabili ed una colonna sonora che delizierà le vostre orecchie dall’inizio alla fine dell’avventura.Il gioco comunque non è semplicissimo,specie se lo si vuole completare al 100% (o al 200% rigiocando tutta l’avventura con un solo cuore per livello anzichè i classici due),quindi aspettatevi una sfida ardua,a tratti frustrante(specie per i livelli bonus)ma che da tantissime soddisfazioni.

VOTO FINALE 9


matteo morelli

Fanboy - Nintendaro Incallito ❤ con la passione per The Legend of Zelda e per gli RPG. Appassionato di tutto ciò che riguarda il mondo Nintendo e le vendite. Ho iniziato la mia passione videoludica con un pilastro degli anni 90' su SNES (Super Nintendo Entertainment System) The Legend of Zelda - a Link to the Past e tuttora è ancora il mio gioco preferito.