Recensione

Vitamin Connection, viaggio nel corpo umano- Recensione

WayForward, studio di sviluppo famoso in particolare per la serie di Shantae,oggi vi proponiamo un gioco particolare Vitamin Connection, esclusiva Nintendo Switch.

Il gioco inizia con una schermata che ci mostra il mondo e un aereo che vola da un punto all’ altro del mondo. Vediamo una splendida cittadina  e una casetta di colore giallo con dentro una deliziosa famigliola composta da un padre, una madr,e due ragazzi e un cane ad un tratto arriva un postino che consegna uno scatolone con una strana scritta “test production”. La storia si svolge per diversi giorni quando vediamo la famiglia Sable essere colpita da ogni sorta di tosse, starnuti, febbri e malessere generale che deriva, beh, semplicemente dall’essere umano e, sorprendentemente anche un cane, eh si avete capito bene anche il cane si ammalerà (ahi ahi la cioccolata) e dovremo guarirlo.

Da qui scegliamo la nostra prima storia intitolata” febbre CONTRO gita scolastica”, ci viene spiegato che il piccolo Bayo ha la febbre alta e che il giorno seguente dovrebbe andare ad una gita scolastica e dobbiamo aiutarlo a guarire dalla febbre per poter andare alla gita che aspettava da mesi. Vedremo delle scene cartonesche dove la mamma del povero Bayo preoccupata dice al piccolo di non preoccuparsi che la febbre passera in tempo per la gita. C’è solo un modo per far stare bene Bayo, utilizzare vita boy e vita girl, far ingerire la pillola miracolosa al figlio e… cosi inizia la nostra avventura nei panni del piccolo Bayo.

Action arcade

Vitamin Connection è un action arcade cooperativo fino a due giocatori in cui si assume il controllo dei personaggi Vita-Boy e Mina-Girl. Siamo alla guida di una piccola capsula per sconfiggere dei terribili batteri che vivono negli organismi viventi. Questi piccoli virus hanno preso il controllo di particolari organi del corpo e qui entriamo in scena noi con i due simpaticissimi Vita-Boy e Mina-Girl, a bordo della loro piccola ” navetta” a forma di joy-con. Ogni livello che affonteremo rapresenteà un membro della famiglia Sable(e non solo), nel livello iniziale dovremo salvare il ragazzo in tempo per farlo andare alla gita scolastica è qui che inizieremo la nostra avventura imparando i comandi basi, vedremo la più grande presentazione che si possa vedere in un titolo indie. I filmati, i personaggi e la cura con cui sono stati creati è veramente bella, guardando i filmati sembra un cartone animato del sabato mattina. Ritornando a parlare del gioco, il gameplay non sbaglia mai un colpo incollandovi con il joy-con in mano con della ottima musica che ci accompagna e ci rallegra in ogni livello.

Livelli

Durante la nostra avventura su Vitamin Connection  i livelli che andremo ad affrontare non sono lineari, ma trovemo differenti bivi da scegliere essi serviranno anche da checkpoint. Ogni bivio ci porterà in differenti aree del corpo umano, ogni canale avra un mini gioco (a mio parare molto divertente). Glii ambienti sono simili a dei labirinti da affrontare da soli o in compagnia di un nostro amico. Potremmo affrantare l’avventura anche in modalità cooperativa, un giocatore muove e spara il raggio della vitamina mentre l’altro giocatore ruota e mira. Attenzione perche il gioco, anzi corpo, è pieno di vicoli ciechi e trappole nemichee ci costringe a tornare indietro varie volte. Il corpo è ben lungi dall’essere un percorso semplice e devi essere in grado di torcere in modo appropriato per attraversare tubi e capillari e qualsiasi altra cosa sia dentro di te.

Stelline ioniche

Nel gioco troveremo delle stelline ioniche, raccogliendole tutte avremo accesso a livelli bonus. Se volete terminare il gioco al 100% ricordatevi di raccogliere tutte le stelle.  All’interno delle pareti ci sono punti che puoi sparare che ti daranno anche un po ‘di salute e raramente una stella. Ci sono cinque stelle in un livello, collezionarle tutte ti darà un livello bonus. I livelli bonus sono piccole sfide con una storia in più. Questo ti dà l’incentivo ad esplorare anche se hai trovato la strada per i punti vitali, specialmente perché alcune stelle appaiono solo quando torni indietro. Quando colpisci i vicoli ciechi o ritorni da punti vitali, non puoi stare troppo attento poiché i nemici e le fibre possono riapparire.

Virus

Lungo la strada che dovremo percorrere oltre a numerosi virus troveremo degli ostacoli che ci bloccheranno il percorso, ad esempio dei filamenti  colorati blu e rossi che dovremmo rompere  girando la “navicella” nel colore giusto per distruggere la barriera. Dovremo inoltre rimorchiare gli ostacoli per liberare la strada. Ogni segmento in ogni livello introduce nuove meccaniche, rendendo cosi ogni livello unico e spettacolare. Per sbarazzarci dei terribili batteri che infestano il corpo possiamo usare il super raggio vitaminico e disintegrarli facendoci strada tra tutti i pericoli che incombono.

Andando avanti nell’avventura troveremo anche un artiglio da utilizzare, dobbiamo manovrare questo grande artiglio per afferrare entrambi gli ostacoli e attaccare alcuni nemici, ovviamente non ne parleremo per non rovinarvi le sorprese. Se insisti a giocare a Vitamin Connection da solo (per scelta o per destino), assicurati di calibrare correttamente il tuo Switch in anticipo.

Mini giochi

Una cosa positiva di Vitamin Connection è che non vi annoierete mai, visto che ogni livello è sempre diverso dall’altro, con tantissime cose da portare a termine e con tanti bivi. Un mini gioco veramente divertente che abbiamo potuto trovare durante lavventura è quello in cui dovremo spostarci a ritmo di musica battendo le mani. Ne troverete molti altri davvero  molto belli e soprattutto li possiamo giocare anche separatamente dall’ avventura principale. Calcolate che per terminare ogni corpo da guarire ci metterete circa 30/35 minuti. Occhio però che la nostra nave può subire danni se si schianta contro troppe cose e moriremo se impieghiamo troppo tempo a spostare gli ostacoli e ad essere spinto fuori dallo schermo.

Considerazione finale

Fatto con macchie di colore al neon e animazioni rimbalzanti della firma di Wayforward, non avrai problemi ad accettare che devi affrontare una miriade di aree e personaggi, che hanno tutti una base di precisione nella loro rappresentazione. L’audio è bangup. La colonna sonora è così frizzante e ottimista che mi sono sentito vivo ed entusiasta di combattere la malattia! Una grande miscela di melodie pop sia inglesi che giapponesi per creare il backbeat, e le canzoni sono state in grado di fondersi senza soluzione di continuità, utilizzando audio diversi e melodie incredibilmente accattivanti

“È divertente, allegro, originale e offre ai giocatori uno sguardo eccentrico ma importante su cosa significhi essere sani e prendersi cura di se stessi.”

Funzionalità chiave

Combatti i batteri con la tua Capsule Ship attraverso sei mondi colorati e numerose storie bonus!
Gioca a una varietà di sotto-giochi con torsione di precisione, azione ritmica, test di riflesso basati su IR e altre sfide!
Controlli Joy-Con unici e innovativi con HD Rumble!
Jam a una collaborazione musicale internazionale che copre tutto, dal J-pop all’hip hop!
Gioca da solo o fai squadra con un amico nella modalità asimmetrica a due giocatori!
Sblocca la modalità “New Game Pro” per vivere la storia da una prospettiva completamente nuova come l’eroe … Pro-Biotic!
Esclusivamente su Nintendo Switch!

Players: 1 or 2
Price: $19.99


Francesco

Sono un giocatore incallito, ho cominciato con il commodore 64 per poi passare al NES e allo SNES, fino alle console attuali. Amo giocare con tutte le console, odio la console WAR. Sono un collezionista da circa 20 anni. I miei giochi preferiti The legend of Zelda, Donkey Kong Country, Metal Gear Solid, God of War e Uncharted.