Recensione

X-Morph Defense – Recensione

Siamo lieti di annunciarvi che X-Morph Defense è sbarcato anche su Nintendo Switch. L’ultima creazione dell’ EXOR Studios è un mix irresistibile fra sparatutto in prima persona e un tower defence che metterà a dura prova le vostre menti. Ma andiamo a scoprirlo nei dettagli.

 

IL BENE TRIONFA SUL MALE…QUASI SEMPRE

L’EXOR Studios l’ha pensata proprio bene, ha voluto distinguersi; infatti ci è riuscita. X-Morph Defense non è il classico videogame in cui il bene trionfa sul male, bensì tutto l’opposto. Vi calerete nei panni di X-Morph, una razza aliena che vuole a tutti i costi conquistare la terra e sfruttare le ricchezze direttamente dal suo nucleo. Il vostro compito sarà quello di combattere la razza umana ed invadere il loro pianeta affinché diventi la vostra nuova casa. Gli scontri si terranno in tutte le nazioni della terra, con il Giappone come ultima tappa.

UN MELTING POT DI GENERI

Come già vi abbiamo anticipato, X-Morph Defense è un originale via di mezzo tra un classico tower defence e un twin-stick shooter, il cui scopo è costruire torrette al fine di bloccare l’avanzata dell’esercito nemico e impedire la distruzione del vostro nucleo. Il tutto rigorosamente in prima persona. Ovviamente ogni torre può essere personalizzata con armi specifiche per ogni tipo di nemico come dei lanciafiamme contro i piccoli veicoli o lanciarazzi per distruggere la flotta aerea.

Ciò che rende quasi unico X-Morph Defense è proprio la presenza di elementi di due generi diversi che non prevalgono mai l’uno sull’altra. Perciò è fondamentale coordinare le azioni in modo da andare a coprire e, appunto, difendere quella parti di territorio scoperte, costringendoci a pianificare dettagliatamente ogni movimento, tanto il tempo a vostra disposizione è infinito. Proprio grazie al fatto che non c’è un limite di tempo per muoversi, potete studiare con tranquillità i tragitti in modo da trovare una posizione strategica per le vostre torri.

 

UNO SPARATUTTO IN CUI SI PUÒ “SPARARE A TUTTO”

Eh già, proprio cosi; ogni elemento presente nello scenario si può distruggere: palazzi, ponti, edifici. In questo modo avrete risparmiato energie per non esservi scervellati su dove costruire torri e “monete”  per erigerle. Ma ahimè potrebbe essere un’arma a doppio taglio. Così facendo, potreste facilitare l’avanzata nemica aprendo involontariamente una scorciatoia accorciando la strada agli umani.

Ma non tutto è perduto: pensavate forse che, vestendo panni alieni, avreste avuto risorse “economiche” illimitate? Purtroppo no. Ogni torretta ha un suo costo in base alle armi scelte, per questo secondo noi, il fatto di poter distruggere tutto giochi più a vostro favore. In più è possibile innalzare una barriera energetica costruendo due torri più o meno vicine.

 

CHI TROVA UN AMICO, TROVA UN TESORO…

Man mano che si avanza di livello, le missioni diventano sempre più complesse e difficili. Ma niente paura, vi aiuterà un amico. Grazie alla modalità co-op locale, avrete la possibilità di giocare con chiunque vogliate. Ogni giocatore avrà le proprie torrette e non vi resta altro che la coordinazione: i nemici saranno più numerosi e sbucheranno da tutte le direzioni, prendendo quindi la collaborazione fondamentale.

GIOCO OTTIMO MA…

Per nostra sfortuna, non è possibile scegliere il bersaglio da colpire in quanto ogni torretta stabilisce automaticamente gli obiettivi da attaccare. Ecco quindi un piccolo difetto che può risultare stressante specialmente nei livelli più avanzati in cui le truppe nemiche sono numerose e varie.

 

“MOSTRI CONTRO ALIENI”

Come in ogni videogames, alla fine dei livelli ci troveremo di fronte al boss da sconfiggere per poter avanzare fino allo scontro finale che vi terrà occupati nel combattere un mostro gigante che difende la terra. Purtroppo però non tutti i livelli si concludono con uno scontro con il boss: a volte basterà sconfiggere e distruggere l’ultimo veicolo nemico per poter accedere allo step successivo.

IN CONCLUSIONE…

X-Morph Defense è un ottimo ibrido fra sparatutto con visuale dall’alto e tower defence che saprà tenervi incollati allo schermo grazie alle sue meccaniche e alle svariate strategie da assumere per impedire, stranamente, al bene di trionfare sul male. Grazie alla modalità co-op, potrete divertirvi insieme ai vostri amici e superare livelli che apparentemente sembrano impossibili.

Se vi piacciono i videogames ambientati nel futuro il cui scopo è distruggere subito, cosa aspettate? Acquistate X-Morph Defense immediatamente!

 

PRO

  • Grande varietà di armi e nemici
  • Ottimo mix fra sparatutto e tower defence
  • Possibilità di distruggere scenari per rallentare i nemici
  • Missioni anche in co-op

CONTRO

  • Nessuna gestione dei bersagli da colpire
  • Missioni a volte troppo complesse
  • Gli scenari distrutti possono facilitare il nemico

 

Prezzo nel Nintendo eShop: 19,99 €

Lingua supportata: Giapponese, Inglese, Francese, Tedesco, Italiano, Spagnolo, Coreano, Olandese, Portoghese, Russo, Cinese.

VOTO 8

disponibile dal 21 febbraio

 


matteo morelli

Fanboy - Nintendaro Incallito ❤ con la passione per The Legend of Zelda e per gli RPG. Appassionato di tutto ciò che riguarda il mondo Nintendo e le vendite. Ho iniziato la mia passione videoludica con un pilastro degli anni 90' su SNES (Super Nintendo Entertainment System) The Legend of Zelda - a Link to the Past e tuttora è ancora il mio gioco preferito.