Recensione

Inops – Recensione

I ragazzi di ZRZ studio ci portano questo meraviglioso gioco chiamato “Inops” un platform contornato da elementi puzzle.

Un simpaticissimo gruppo di creaturine chiamate “inop” , sono tutte intorno alla loro casa nel mezzo della foresta, ad un tratto sbucano fuori degli esseri, dei demoni del fuoco, chiamati “ignus”, distruggono la casa dei  poveri inop, che fuggono inpauriti all’interno di alcuni tunnel a forma di fiore per nascondersi dai demoni di fuoco, inizia da qui la nostra avventura, dopo questo piccolo intro prendiamo il controllo del piccolo inop, ora tocca a noi perlustrare il mondo in cerca dei nostri simili impauriti e sperduti in giro per i livelli, questa avvincente avventura rompicapo metterà insieme i tuoi amici inop in scenari infestati dai demoni del fuoco che vi danno la caccia.

 

 

INIZIA ADESSO LA NOSTRA AVVENTURA

Iniziamo prendendo il controllo di uno dei tanti inops, possiamo muoverci e saltare, durante il primo livello incontreremo altri inop che si uniranno alla nostra avventura, i nostri compagni di avventura imiteranno i tuoi movimenti seguendoti come se foste legati da un filo invisibile, con la pressione del tasto Y potrai chiamarli intorno a te e assumere le sembianze di un enorme inop o dividerti in tanti inop, questa funzione ci rende  possibile atraversare i cuniculi più stretti che in tantissime situazioni risulta utile. Ci sono anche momenti in cui devi smontarti ancora una volta per spremere gli spazi e risolvere alcuni dei puzzle più sofisticati.

Preseguendo nella nostra avventura troveremo oggetti utili collezionabili, come stelle e gemme, le stelle vanno raccolte per proseguire nella nostra avventura insieme alle nostre creaturine sopravissute e proseguire nel mondo successivo, le gemme ti permetteranno di riprendere dall’ultimo chekpoint nel caso in cui tutti i tuoi inops muoiono, durante il livello che contrasta l’obiettivo primario. Considerando la prova spesso pericolosa vi consiglio di recuperare più gemme possibili. Parliamo del gameplay,  fila liscio non ci sono bug ne cali di framerate, le animazioni del gioco sono molto belle e molto simpatiche da vedere.

Proseguendo nella nostra avventura ci ritroveremo spesso in molti pericoli che compaiono improvissamente, senza dare nessun preavviso al giocatore, ciò  rende molto piu frenetico il gioco aumentando la difficoltà, le meccaniche platorm nel gioco sono infatti accompagnate da molti puzzle, in questo modo il nostro piccolo inop interaggisce con l’ambiente di gioco muovendo leve, ingranaggi ecc ecc, un aspetto in cui i talentuosi ragazzi ZRZstudios hanno messo parecchia attenzione.


Il gioco comprende 15 mondi  strutturati tutti  in modo diverso e molto ben disegnati, ogni mondo ha 5 livelli e un boss di fine livello.
Per affrontare il boss e passare al mondo successivo devi salvare la maggior parte degli amici inops e raccogliere un certo numero di stelle sparse in giro, per ogni livello ci sono puzzle decisamente intelligenti da portare al completamento,  i personaggi sono carini, e i livelli si presentano ben strutturati e disegnati artisticamente, l’esperienza complessiva legata a questo gioco è buona, il comparto sonoro è la ciliegina sulla torta, con moltissime melodie adatte ed effetti sonori azzeccati alla situazione che si sposano perfettamente agli elementi attorno al nostro protagonista.

Tuffati nel fantastico mondo di Inops! L’avventura a scorrimento laterale basata su puzzle 2D di oscurità e luce.

Combatti contro i demoni del fuoco e salva gli Inops sparsi.

IL GIOCO E DISPONIBILE NELL’ESHOP

PREZZO 9,99

Esplora la sinistra Mine, la contorta Jungle e l’extraterrestre Elect-City, ma fai attenzione ai pericoli in agguato. Supera trappole,risolvi enigmi e schiva i nemici usando l’abilità degli Inops di scindersi in tante piccole creature o di combinarsi in un unico grande Inop. Sfrutta l’ambiente a tuo vantaggio, raggiungi la fine di ogni livello e salva più Inops che puoi per non sentirti solo.

VOTO 7

 

Francesco

Sono un giocatore incallito, ho cominciato con il commodore 64 per poi passare al NES e allo SNES, fino alle console attuali. Amo giocare con tutte le console, odio la console WAR. Sono un collezionista da circa 20 anni. I miei giochi preferiti The legend of Zelda, Donkey Kong Country, Metal Gear Solid, God of War e Uncharted.