News

La Commissione Europea ha approvato la proposta di acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft

La Commissione Europea ha approvato la proposta di acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft

La Commissione Europea ha approvato la proposta di acquisizione di Activision Blizzard da 68,7 miliardi di dollari da parte di Microsoft. L’approvazione è subordinata al pieno rispetto degli impegni offerti da Microsoft, che “affrontano pienamente i problemi di concorrenza individuati dalla Commissione e rappresentano un miglioramento significativo per il cloud gaming rispetto alla situazione attuale“.

L’UE ha rilevato che Microsoft “non avrebbe alcun incentivo a rifiutare di distribuire i giochi di Activision a Sony” e che “anche se Microsoft decidesse di ritirare i giochi di Activision dalla PlayStation, ciò non danneggerebbe in modo significativo la concorrenza nel mercato delle console”. Ma le autorità di regolamentazione dell’UE, proprio come il Regno Unito, hanno scoperto che l’acquisizione potrebbe danneggiare la concorrenza nella distribuzione di giochi per PC e console attraverso i servizi di cloud gaming.
La Commissione europea ha individuato rimedi per consentire l’accordo con accordi di licenza di 10 anni che Microsoft ha offerto ai concorrenti. Questi includono una licenza gratuita per i consumatori nei paesi dell’UE che consentirebbe loro di trasmettere in streaming tramite “qualsiasi servizio di streaming di giochi cloud di loro scelta” tutti i giochi per PC e console Activision Blizzard attuali e futuri per i quali hanno una licenza. Ai fornitori di servizi cloud verrà inoltre offerta una licenza gratuita per lo streaming di questi giochi nei mercati dell’UE.

Queste licenze sono automatiche e significano che i consumatori avranno il diritto di riprodurre in streaming i giochi Activision Blizzard che hanno acquistato o a cui si sono abbonati su “qualsiasi servizio di streaming di giochi cloud di loro scelta e riprodurli su qualsiasi dispositivo utilizzando qualsiasi sistema operativo”. Sembra che la Commissione europea abbia richiesto a Microsoft di offrire questa licenza automatica e ora il produttore di Xbox la applicherà a livello globale.

La nostra decisione rappresenta un passo importante in questa direzione, portando i popolari giochi di Activision su molti più dispositivi e consumatori rispetto a prima grazie al cloud game streaming“, afferma Margrethe Vestager, vicepresidente esecutivo responsabile della politica della concorrenza presso la Commissione europea. “Gli impegni offerti da Microsoft consentiranno per la prima volta lo streaming di tali giochi in qualsiasi servizio di streaming di giochi cloud, migliorando la concorrenza e le opportunità di crescita“.

Fonte

Giusy

Ciao! Sono Giusy e ho intrapreso la strada dei videogame da bambina con il Gameboy e Super Mario Bros, che però abbandonai crescendo. Con l'arrivo di Nintendo Wii mi sono innamorata della saga di The Legend of Zelda, iniziando proprio con Twilight Princess! ❤️ E da qui la passione videoludica non si è più fermata 💜