PS5

Ratchet & Clank funziona anche su un SSD al di sotto delle specifiche consigliate da SONY

Ratchet & Clank funziona anche su un SSD al di sotto delle specifiche consigliate da SONY

I bravi ragazzi di Digital Foundry sono tornati con un altro dei loro video, questa volta esaminando le opzioni SSD disponibili per i possessori di PlayStation 5 ora che, dopo l’ultimo aggiornamento, lo spazio di archiviazione della console può essere ampliato.

Così hanno testato vari ssd dai più performanti al più lento disponibile. E Ratchet & Clank: Rift Apart, uno dei giochi che sembra sfruttare al meglio le capacità di lettura dalla PS5, non ha problemi a girare da un ssd poco performante.

Come spiega il video, Sony consiglia che gli SSD raggiungano una larghezza di banda di lettura sequenziale di 5500 GB/s, mentre l’SN750 SE è valutato solo per 3500 GB/s. Essendo un’unità economica, si basa anche sulla RAM del PC host per accelerare la  lettura, una caratteristica con cui la PlayStation è incompatibile. Ciò rende l’unità una scelta ancora peggiore per l’uso su console. Tuttavia, il gioco ha funzionato bene.

Anzi dai test risulta che le differenze nel gameplay sono indistinguibili.


Andrea

Gioco da sempre a tutto, partito con l'apple IIc, ho giocato su tutti i processori della serie 8086 per poi diventare Nintendaro per colpa degli emulatori. Ma ora Voglio solo HW originale oppure scoprire cosa può offire il cloud. Sono forse schizofrenico?