PS5Recensione

Super Animal Royale – Animali armati di AK – Recensione

Super Animal Royale – Animali armati di AK – Recensione

Super Animal Royale è un 2D battle royalecon un tocco FPS con dei simpaticissimi animali che indossano abiti e accessori “stupidi” armati di AK e granate. Il gioco è uscito in accesso anticipato su Steam dal 2018, ha lanciato contemporaneamente una nuova stagione in accesso anticipato su PC e una fase di anteprima su console ( Xbox, Nintendo Switch e PS4/5).  Il gioco è stato sviluppato da Pixile Studios e pubblicato da Modus Games.

Chi gioca da tempo potrà vedere molti nuovi contenuti, una mappa dell’isola ingrandita, tantissime nuove skin, costumi e accessori. Trovare l’animale giusto e combinare il giusto costume con gli accessori è una delle cose più amate di questo titolo. Il gioco da noi recensito è la versione per PS5 e ci è stato gentilmente concesso dall’editore.

Super Animal Royale - Animali armati di AK - Recensione

Super Animal Royale

Super Animal Royale come abbiamo detto è un battle royale in cui dozzine di giocatori (64) vengono paracadutati su un’isola tentacolare e devono combattere per ottenere la vittoria. Ogni giocatore può scegliere un animale e personalizzarlo, partendo da un’arma da mischia di base, recuperando equipaggiamenti trovati in giro dai giocatori che vengono abbattuti. Si inizia da un roster di animali sbloccati e altri invece li dovremo ricercare attraverso il DNA che otteniamo giocando.

Animali e mappa

Gli animali hanno tutti lo stesso hitbox e le stesse statistiche, le differenze sono solo estetiche. Ogni giocatore ha gli stessi mezzi e tutte le funzionalità relative al gameplay fin da subito. Abbiamo a disposizione 64 animali.
La mappa è sempre diversa, con condizioni metereologiche, dettagli, strutture armi, armature e materiali di consumo. Come ad esempio troviamo una palude clastrofobica con numerosi ponti per poter navigare verso una tundra ghiacciata e una struttura di ricerca.
Inoltre abbiamo una moltitudine di posti in cui possiamo nasconderci e depositi di armi segreti.

Super Animal Royale - Animali armati di AK - Recensione

Stile

Uno dei punti principali che contraddistingue Super Animal Royale dagli altri giochi del suo genere è il suo stile spensierato, senza sangue, carino , accogliente e colorato. C’è una vasta combinazione creativa di animali, costumi e accessori e la possibilità di chattare con altri giocatori. I giochi di parole, le battute e i riferimenti al quarto muro sono ovunque. Le armi sono, passatemi il termine “umane”, i materiali di consumo invece sono per lo più provenienti dal mondo animale, bucce di banane ( che fanno scivolare i giocatori), code di puzzola, la palla da criceto ( in cui si può entrare e ci aiuta ad abbattere gi avversari a tutta velocità e cosi via. Ci sono anche armi più potenti, alcune di esse le troviamo solo dai drop occasionali di una talpa che appare sulla mappa a caso.

Il gioco ha un solido design sonoro e ambienti bellissimi, ogni elemento ha un aspetto “puccioso” (come direbbe mia figlia) e caratteristiche uniche.

Super Animal Royale - Animali armati di AK - Recensione

A pagamento e non

Le microtransazioni e il negozio del gioco non sono proprio nascosti, offrono molte skin, animali, costumi e tanto altro ma non tutto è fondamentale. Ci sono varie versioni a pagamento con diverse combinazioni di oggetti e gettoni. Le ricompense nel gioco sono generose e anche una morte ignobile e prematura dà comunque qualche progresso al giocatore verso l’aggiornamento del personaggio o lo sblocco di nuovi oggetti.

Visuale e Sonoro.

La visuale è dall’alto e non abbiamo la possibilità di poter vedere tutto, alberi, rocce, case e casse possono oscurare la visuale. In alcune situazioni sarà necessario affidarsi al sonoro per capire dove si trovano gi avversari. Il soun design è eccellente, molto piacevole. Non è difficile capire da dove vengono i rumori ed è essenziale per restare in vita. Ogni nostra azione emette dei suoni e potrebbe prtarci a rivelare al nemico la nostra posizione.

Ricordatevi che la corsa riduce la precisione dela nostra arma, mentre accovacciarsi e alzarsi aumenta la sua precisione ma ci espone al nemico. Una delle cose essenziali è riuscire a bilanciare la precisione della mira mentre siamo in movimento.

Gameplay

I round di gioco durano circa 10 minuti e ciò rende meno frustante morire dopo aver corso di qua e di la. Le meccaniche di base dei BattleRoyale ci sono tutte. Possiamo scegliere da dove saltare e il gioco ci dice anche quando i nostri compagni vengono espulsi. La meccanica di guarigione è semplice, raccogli parti di salute che vengono aggiunti alla bottiglia della salute che portiamo sempre con noi. Abbiamo diverse armature,, diversi gradi e diverse stanze in cui giocare dall’Europa all’Asia. Il gioco può essere giocato da solo o in squadre fino a quattro giocatori.

CONCLUSIONE
Super Animal Royale – Animali armati di AK – Recensione

Una delle pecche sono i controlli leggermente lenti, i nuovi gamer del titolo impigheranno un pò per imparare le meccaniche di mira dall’alto. Di sicuro Super Animal Royale è un titolo facie da consigliare è veloce e amichevole ha molta profondità e la rigiocabilità è alta. Lo stile artistico e di gioco è unico e apprezzabile, Non per forza bisogna acuistare le versioni a pagamento del gioco per divertirsi Super Animal Royale ha molti contenuti con cui divertirsi e un enorme community con cui giocare. Possiamo vedere una miriade di animali tra cui gatti, cani, uccelli, volpi, tartarughe e molti altri. Il ciclo di gioco è molto coinvolgente, profondo e con un ottimo imput alla sfida e alla rigiocabilità con partite brevi, intuitive e intervallate dai tempi di inattività brevi tra i round.


Giovanna

Sono appassionata di videogames, gioco da circa 13 anni, possiedo tutte le console,amo i giochi che riescono a coinvolgermi e sono impegnativi, tra i miei preferiti c'è Zelda, Assassin creed e Uncharted. Amo serie tv e film soprattutto horror, sono appassionata di libri horror, thriller e fantasy.