Xbox Series X/S

Xbox Series X/S può utilizzare SSD standard nello slot per schede di espansione

Un modder è riuscito a convertire un SSD interno in una scheda di espansione Xbox Series X/S esterna e teorizza che potrebbero funzionare anche altri SSD non proprietari.

Al momento in cui scriviamo, Xbox Series X/S ha solo due soluzioni di archiviazione per giocare ai giochi di nuova generazione: l’SSD interno della console e una scheda di espansione proprietaria Seagate che si inserisce nella propria porta sul retro della console.

Un membro del sito cinese BiliBili ha scritto un blog dettagliato su come sono riusciti ad acquistare un altro SSD esterno e farlo funzionare sulla console come se fosse la scheda Seagate.

L’utente afferma di aver scoperto durante la visione di un video di smontaggio della console che utilizzava due slot PCIe 4.0 x2, uno per l’archiviazione SSD NVMe interna e un altro per la scheda di espansione Seagate.

Hanno anche notato che la scheda di espansione era una scheda CFExpress, che utilizza anche il protocollo NVMe. Hanno teorizzato che finché potevano trovare l’SSD PCIe 4.0 giusto, potevano convertirlo per adattarlo alla porta della scheda di espansione utilizzando un adattatore.

L’SSD che hanno scelto era un Western Digital SN530 m.2 2230 da 1 TB, perché secondo l’utente, questo è lo stesso SSD interno utilizzato nell’hardware Xbox Series X (come scoperto su altri forum in passato).

Collegando questo SSD a un adattatore da CFe a NVMe, l’utente è stato in grado di collegare l’SSD a una Xbox Series S tramite la scheda di espansione.

La console lo ha riconosciuto e lo ha elencato nella memoria come “Storage Expansion Card”, offrendo all’utente 867 GB di spazio di archiviazione aggiuntivo.

L’utente sottolinea di averlo testato solo con lo stesso SSD utilizzato come memoria interna di Xbox Series X/S e non è garantito che l’altra memoria funzioni a questo punto.

Ma si ipotizza la creazione di uno slot di espansione capace di ospitare ssd fino a 4 giga.

Andrea

Gioco da sempre a tutto, partito con l'apple IIc, ho giocato su tutti i processori della serie 8086 per poi diventare Nintendaro per colpa degli emulatori. Ma ora Voglio solo HW originale oppure scoprire cosa può offire il cloud. Sono forse schizofrenico?