NintendoSwitch

Shin Megami Tensei V – sistema di combattimento

Shin Megami Tensei V – sistema di combattimento

Shin Megami Tensei V è il nuovo capitolo della celebre serie di RPG Shin Megami Tensei.
Sviluppato e pubblicato da Atlus, fu annunciato nel 2017 ed è in arrivo in esclusiva per Nintendo Switch il 12 novembre.

Il sistema di combattimento di Shin Megami Tensei V è parecchio simile alla saga di Persona.
Entrambi utilizzano la meccanica del PRESS TURN. Questo sistema sfrutta le debolezze del nemico, dando la possibilità al giocatore di attaccare di nuovo prima che sia di nuovo il turno dell’avversario.
Bisogna però fare attenzione perché la stessa cosa può succedere a noi, ovvero anche i nemici possono sfruttare le nostre vulnerabilità e guadagnare turni per poterci attaccare.
Tutti i capitoli della saga di Shin Megami Tensei hanno più o meno lo stesso combat system e tutti hanno un’ampia difficoltà.
Sarà quindi compito nostro cercare di comporre una squadra equilibrata tenendo conto dei pro e dei contro di ogni membro del gruppo.
Una novità di questo quinto capitolo è lintroduzione dei MIRACOLI.
I Miracoli sono abilità potenti che alterano le leggi della natura e racchiudono una varietà di abilità che possono aiutarci in battaglia.
Sono suddivisi in categorie: negoziazioni, fusioni demoniache, potenziali abilità e statistiche.
I Miracoli si possono comprare, spendendo la GLORIA, una manifestazione della luce divina, che troveremo in giro per la mappa durante l’esplorazione oppure sconfiggendo determinati nemici.

– NEGOZIAZIONI
Nelle negoziazioni avremo la possibilità di parlare con i demoni nemici per trasformarli in alleati. I demoni hanno tutti la propria personalità e le proprie stranezze e questo gioco presenterà modelli comportamentali completamente nuovi.
Si dice che anche i temperamenti dei demoni siano influenzati dalle fasi lunari, in particolare sotto le lune piene e nuove.
I demoni sono più difficili da convincere, ma rischiare con risposte stravaganti fa parte del divertimento!

– FUSIONI DEMONIACHE
La fusione dei demoni consente di combinare demoni per crearne uno nuovo e si suddividono in quattro tipologie:
– fusione base, dove si possono fondere due demoni
fusione inversa, dove si possono vedere prima i risultati della fusione e poi selezionare i demoni necessari
– fusioni speciali, dove si possono fondere due o quattro demoni per crearne di ancora più forti
– fusioni elementali, dove si può aggiornare o retrocedere a un altro demone all’interno della stessa famiglia.

– ABILITÀ E STATISTICHE
Durante l’esplorazione nel Da’at, possiamo imbatterci nelle Essenze, che sono nuclei spirituali intrisi del potere dei demoni.
Si possono ricevere essenze da demoni specifici (ad esempio l’Essenza di Pixie da un Pixie), e sono infuse delle abilità e delle affinità di quel demone.
Fondendole con il protagonista, possiamo personalizzare le sue abilità e affinità come più ci piace.
Si possono addirittura fondere con i demoni della nostra squadra per personalizzare anche le loro abilità.

Un’altra novità che ritroviamo in Shin Megami Tensei V è la MODALITÀ RELAX. Questa modalità rende il gioco più semplificato ed è un buon aiuto per tutti coloro che si approcciano per la prima volta a questo genere di titolo.


Giusy

Ciao! Sono Giusy e ho intrapreso la strada dei videogame da bambina con il Gameboy e Super Mario Bros, che però abbandonai crescendo. Con l'arrivo di Nintendo Wii mi sono innamorata della saga di The Legend of Zelda, iniziando proprio con Twilight Princess! ❤️ E da qui la passione videoludica non si è più fermata 💜