NintendoSwitch

Ripercorriamo tutta la saga dei giochi di The Legend of Zelda

Ripercorriamo tutta la saga dei giochi di The Legend of Zelda

Chi non conosce la saga di The Legend of Zelda? Si tratta di una serie di videogiochi d’azione e avventura ambientata in un mondo fantasy, creata da Shigeru Miyamoto e Takashi Tezuka nel 1986 per il Nintendo Entertainment System (Nes). La serie è considerata una delle più acclamate della storia videoludica e la maggior parte dei titoli sono stati riconosciuti dalla critica come grandi capolavori, arrivando a vendere quasi 110 milioni di copie in tutto il mondo.

Facciamo ora un piccolo tuffo nel passato e ripercorriamo l’intera saga di The Legend of Zelda:
THE LEGEND OF ZELDA

The Legend of Zelda è il primo episodio di questa serie ideato e diretto da Shigeru Miyamoto e pubblicato da Nintendo nel 1987 in occidente per il Nintendo Entertainment System (Nes).

La storia racconta delle avventure del giovane Link che deve salvare la Principessa Zelda dalle grinfie del malvagio Ganon recuperando gli otto frammenti di un oggetto conosciuto come la Triforza. Il gioco è ambientato in una primitiva incarnazione del regno di Hyrule.

ZELDA II: THE ADVENTURE OF LINK

Si tratta del secondo capitolo di The Legend of Zelda che uscì per NES nel 1987 prodotto da Shigeru Miyamoto e pubblicato da Nintendo.

La storia parla di un mago malvagio che voleva trovare la Triforza del Coraggio decidendo di chiedere alla principessa Zelda dove fosse. Lei capendo le sue intenzioni malvagie si rifiutò di dirglielo. Di conseguenza il Mago le scagliò un maleficio di sonno, la fece addormentare in un sonno infinito. Dopo ciò lui poi morì.
Sei anni dopo, Link ha sedici anni e gli appare il simbolo della Triforza. Non sapendo il significato decide di chiederlo a Impa, che gli spiega che quel simbolo dimostra che lui è l’eroe leggendario, destinato a risvegliare la principessa addormentata ormai da anni.

THE LEGEND OF ZELDA: A LINK TO THE PAST

The Legend of Zelda: A Link to the Past è il terzo titolo della serie che uscì per SNES nel 1991 e successivamente fu riproposto per Game Boy Advance nel 2003.
È stato poi inserito nella Virtual Console di Wii nel 2007, nella Virtual Console di Wii U nel 2012 e nella Virtual Console di 3DS nel 2016. Ora è incluso in tutte le versioni del Nintendo Classic Mini: Super Nintendo Entertainment System.

La storia di A Link to the Past è basata sull’ormai noto personaggio di Link e sul suo solito compito, ovvero salvare il regno di Hyrule e salvare la Principessa Zelda. Quest’ultima infatti chiede aiuto a Link telepaticamente per salvarla dalle prigioni del castello di Hyrule in cui è stata rinchiusa dal malvagio stregone Agahnim.

THE LEGEND OF ZELDA: LINK’S AWAKENING

The Legend of Zelda: Link’s Awakening è il quarto videogioco della saga di Zelda, che uscì su Game Boy nel 1993. Poi fu rilasciata una seconda versione a colori per il Game Boy Color nel 1999 col nome di The Legend of Zelda: Link’s Awakening DX. Il gioco era lo stesso, con  un’ unica differenza, era stato aggiunto un dungeon basato sui colori.Fu ripubblicato poi nella Virtual Console di 3DS nel 2011 e infine sbarcò anche su Nintendo Switch e Nintendo Switch Lite nel 2019.

The Legend of Zelda: Link’s Awakening racconta di Link che fa ritorno a Hyrule dopo un viaggio durato un anno per allenarsi e migliorare le sue capacità di combattimento. Mentre sta facendo il suo ritorno via mare lo colpisce una tempesta che affonda la sua barca. Link si risveglia allora a Koholint, nella casa di Marin e suo padre Tarin, che lo hanno soccorso. Recuperata la spada in spiaggia, Link incontra Gufo, il quale gli spiega che è suo destino risvegliare il Pesce Vento che sta dormendo su un uovo in cima al monte di Koholint. Per farlo però avrà bisogno degli otto Strumenti delle Sirene, protetti da una schiera di ombre nota come “Gli Incubi“.

THE LEGEND OF ZELDA: OCARINA OF TIME

The Legend of Zelda: Ocarina of Time è il quinto capitolo della serie di The Legend of Zelda che uscì per il Nintendo 64. Si tratta di un videogioco d’azione e avventura dinamica sviluppato e pubblicato da Nintendo nel 1998. Fu poi rilasciato su GameCube nel 2003, nella Virtual Console di Wii nel 2006 e nella Virtual Console di Wii U nel 2015.

In seguito fecero un remake intitolato The Legend of Zelda: Ocarina of Time 3D che uscì su Nintendo 3DS nel 2011. Fu la prima versione in 3D. Infine ha fatto ritorno su Nintendo Switch nel 2021 tramite il Nintendo Switch Online.

Nella storia di Ocarina of Time, Link ancora una volta ha il compito di fermare il malvagio Ganondorf nella sua ricerca della Triforza, una sacra reliquia che esaudisce qualunque desiderio di chi la possiede. Durante la sua avventura, deve viaggiare nel tempo e imparare a suonare un’ocarina dai poteri magici.

THE LEGEND OF ZELDA: MAJORA’S MASK

The Legend of Zelda: Majora’s Mask è il sesto episodio della saga di The Legend of Zelda e il secondo con grafica 3D che uscì sul Nintendo 64 nel 2000. Fu rilasciato su GameCube nel 2004, poi sulla Virtual console di Nintendo Wii nel 2009, sulla Virtual Console di Wii U nel 2016 e ne è stata pubblicata anche una versione per Nintendo 3DS dal titolo The Legend of Zelda: Majora’s Mask 3D nel 2015. Infine è stato rilasciato anche su Nintendo Switch nel 2022 tramite il Nintendo Switch Online.

In Majora’s Mask, Link si ritrova nel mondo di Termina. Un misterioso personaggio con una maschera di nome “Skull Kid” sta facendo uscire la luna dalla sua orbita per farla schiantare contro Termina. Link deve vivere ripetutamente tre giorni attraverso dei viaggi nel tempo per evitare la catastrofe.

THE LEGEND OF ZELDA: ORACLE OF AGES

The Legend of Zelda: Oracle of Ages è stato sviluppato da Flagship e pubblicato da Nintendo. Il gioco è stato prodotto per Game Boy Color nel 2001. Ma se utilizzato con un Game Boy Advance mostrava delle caratteristiche addizionali. Il gioco è la controparte di The Legend of Zelda: Oracle of Seasons, un altro videogioco pubblicato per Game Boy Color nello stesso periodo.
È stato poi rilasciato sulla Virtual Console di 3DS nel 2013.

La storia è ambientata dopo Oracle of Seasons. La Triforza incarica Link di svolgere una missione nella terra di Labrynna. Dopo essere stato teletrasportato sull’isola, Link incontra Impa, circondata da mostri, che al suo arrivo fuggono. Impa gli chiede allora di aiutarla a raggiungere la cantante Nayru, l’Oracolo del Tempo, ma vengono poi possedute dalla strega malvagia Veran (prima una e poi l’altra). Link dovrà viaggiare nel tempo, raccogliere le otto essenze del tempo per sconfiggere Veran e salvare il mondo di Labrynna.

THE LEGEND OF ZELDA: ORACLE OF SEASONS

The Legend of Zelda: Oracle of Seasons è stato sviluppato da Flagship (una filiale della Capcom) e pubblicato da Nintendo per il Nintendo Game Boy Color del 2001.
Anche questo come l’altro, se giocato utilizzando un Game Boy Advance mostra caratteristiche addizionali. Il gioco è uscito in contemporanea con The Legend of Zelda: Oracle of Ages. La grafica è molto simile a quest’ultimo, ma presenta alcune differenze. È stato poi rilasciato sulla Virtual Console di 3DS nel 2013.

La trama racconta di Link che ritorna a Hyrule dopo gli eventi di Link’s Awakening, dove riceve dalla Triforza una missione finendo nel mondo di Holodrum. Link deve salvare una ballerina di nome Din, l’Oracolo delle Stagioni, che è stata rapita dal Generale Onox, mandando così fuori controllo le stagioni che caratterizzano la terra di Holodrum. Link oltre a salvare l’Oracolo deve anche recuperare le otto essenze della natura.

Una cosa interessante che hanno Oracle of Ages e Oracle of Seasons è che completando uno dei giochi, i giocatori otterranno una password che potranno utilizzare nell’altr. Utilizzare la password implica che il personaggio continuerà ad avere lo stesso nome che gli avevi assegnato nel primo gioco e che conserverà gli oggetti acquisiti nella precedente avventura. Inoltre, i personaggi incontrati nel primo gioco, torneranno per formare incredibili cammeo. Al termine della seconda avventura, preparati ad affrontare una battaglia addizionale con un boss, che non avrà luogo se non avrai completato il primo gioco.

THE LEGEND OF ZELDA: FOUR SWORDS

The Legend of Zelda: Four Swords nasce come parte di The Legend of Zelda: A Link to the Past & Four Swords, frutto di una collaborazione tra Nintendo e Capcom. In aggiunta a The Legend of Zelda: A Link to the Past è presente un gioco aggiuntivo come omaggio: Four Swords. Il primo della serie The legend of Zelda a supportare il multiplayer locale.  Il gioco è stato ripubblicato per Game Boy Advance nel 2003 e arrivando poi anche su DSiWare nel 2011.

La storia di Four Swords racconta di Link che deve salvare la principessa Zelda che è stata catturata dal mago del vento Vaati e rinchiusa nel palazzo dei venti, dopo essersi liberato dal sigillo che la Quadrispada teneva saldo. Link raccoglie allora la spada e si ritrova quadruplicato per via del suo potere. Il suo compito è quello di raccogliere le chiavi sparse in diversi luoghi, necessarie ad aprire il palazzo del vento per liberare la principessa.

THE LEGEND OF ZELDA: THE WIND WAKER

The Legend of Zelda: The Wind Waker è il primo videogioco della saga The Legend of Zelda pubblicato per Nintendo GameCube nel 2002 da Nintendo.
L’avventura si svolge su 49 isole da visitare più un mondo sommerso, con molteplici condizioni ambientali. Il titolo eredita molte delle caratteristiche da Ocarina of Time, ma con una grafica in stile “cel-shading” che rende l’aspetto generale un po’ più “cartoonesco”.
È stato poi rimasterizzato in HD per essere pubblicato su Nintendo Wii U nel 2013. Si differenzia da quello originale per il miglioramento della risoluzione, una gestione inedita della luce e dei colori e per l’aggiunta di nuovi elementi e funzioni all’interno del gameplay.

La storia di Wind Waker inizia con le vicende avvenute in Ocarina of Time dove viene spiegato come Link, eroe del tempo, abbia salvato Hyrule da Ganondorf. Dopo mille anni, il Re del Male riesce a mandare orde di mostri su Hyrule dalla sua prigione ma l’Eroe del Tempo non si mostra e le divinità decidono di far sprofondare il reame sott’acqua. Passano allora altri mille anni e Link divenuto dodicenne deve indossare la tunica verde dell’Eroe del Tempo, come da tradizione ma sua sorella Aril viene rapita da un enorme volatile.

Deciso a salvare la sorella, Link si unisce a una banda di pirati, guidati da Dazel ma viene rapito dal volatile e portato al cospetto di Ganondorf che lo getta in mare aperto. Quando si risveglia, Link si ritrova sopra una barca rossa parlante dalla testa di drago, chiamato Re Drakar insieme ad una bacchetta bianca con il potere di comandare il vento conosciuta come Wind Waker.

THE LEGEND OF ZELDA: FOUR SWORDS ADVENTURES

The Legend of Zelda: Four Swords Adventures, sviluppato e pubblicato da Nintendo, è stato rilasciato per Nintendo Game Cube nel 2005 e anche questo è orientato al multiplayer.

La trama di Four Swords Adventures si svolge dopo i fatti accaduti in Minish Cap e Four Swords. Il mago Vaati è stato sconfitto ma una nuvola minacciosa in questo momento oscura Hyrule. La Principessa Zelda, preoccupata che il sigillo di Vaati possa essersi indebolito, riunisce le sei giovani che proteggono il portale di accesso al Santuario della Quadrispada, al Castello di Hyrule, e chiama Link a loro protezione.
Grazie al loro aiuto, Zelda può evocare il portale di accesso al tempio però mentre lo sta per attraversare il sigillo si indebolisce e uno sconosciuto Link Oscuro appare e la rinchiude insieme alle fanciulle all’interno di sette cristalli oscuri in altrettanti palazzi. Link allora inizierà la sua avventura per riuscire a salvarle.

THE LEGEND OF ZELDA: THE MINISH CAP

The Legend of Zelda: The Minish Cap è l’undicesimo videogioco della serie The Legend of Zelda, sviluppato da Capcom e pubblicato da Nintendo. Nel 2011 il gioco è nuovamente uscito per il Programma Fedeltà di Nintendo sul Nintendo eShop del Nintendo 3DS e poi stato rilasciato sulla Virtual Console di Wii U nel 2014.
È il terzo gioco di Zelda che coinvolge la leggenda della Quadrispada, espandendo la storia di Four Swords e Four Swords Adventures.

All’interno della cronologia di Zelda, Minish Cap si svolge prima della “divisione della timeline” che si verifica in Ocarina of Time. Gli eventi del gioco avvengono dopo Skyward Sword e prima di Four Swords, rendendola la seconda storia nella cronologia. Come prequel di Four Swords, la trama di The Minish Cap ruota attorno alla nascita della Quadrispada e di Vaati, che sarà poi l’antagonista di Four Swords e Four Sword Adventure. Infatti la storia di Minish Cap racconta di Vaati che va alla ricerca della mistica Forza per diventare il re del regno di Hyrule.

Non avendo trovato la Forza nel baule, dove erano rinchiusi tutti i mostri, che la Quadrispada aveva sconfitto, pietrifica Zelda e li libera. Link allora parte per la sua avventura accompagnato da Egeyo, un Minish trasformato in cappello che può ridurre Link alle dimensioni di un Minish, una razza di minuscoli gnomi che risiede a Hyrule.

THE LEGEND OF ZELDA: TWILIGHT PRINCESS

The Legend of Zelda: Twilight Princess è un videogioco action-adventure del 2006, sviluppato e pubblicato da Nintendo per GameCube e Wii. È stato poi rilasciato anche su Nintendo Wii U in versione rimasterizzata HD nel 2016.

La storia racconta di Link, un giovane ragazzo del villaggio Tauro, che si trova nelle terre di Ratane, una parte delle grandi lande di Hyrule. Viene incaricato da un suo caro amico e dal capovillaggio di partire per un lungo viaggio in direzione del Castello di Hyrule, capitale del regno, e portare in dono una spada forgiata per la Principessa Zelda e i Nobili. Ripercorriamo tutta la saga dei giochi di The Legend of Zelda

THE LEGEND OF ZELDA: PHANTOM HOURGLASS

The Legend of Zelda: Phantom Hourglass è un titolo action-adventure sviluppato da Nintendo EAD e pubblicato da Nintendo per Nintendo DS nel 2007. È stato poi rilasciato anche sulla Virtual Console di Wii U nel 2015.

Phantom Hourglass è ambientato subito dopo The Legend of Zelda: The Wind Waker, essendone anche il seguito. Link, Dazel e i suoi pirati stanno esplorando il mare alla ricerca di nuove terre dove fondare la nuova Hyrule su richiesta del re Dafnes Nohansen Hyrule alla fine del capitolo precedente. Durante una nebbia fittissima, si imbattono in una nave fantasma e Dazel decide di esplorarla credendo che ci sia un tesoro a bordo. Quando lei si caccia nei guai, Link prova a salvarla ma cade nell’oceano e perde conoscenza. Portato dalla corrente sulle rive di un’isola misteriosa di nome Melka, si risveglia col suono della voce di Sciela, una fata che ha perso la memoria che con il suo aiuto riparte alla ricerca di Dazel.

THE LEGEND OF ZELDA: SPIRIT TRACKS

The Legend of Zelda: Spirit Tracks è un gioco sviluppato e pubblicato da Nintendo per Nintendo DS e Nintendo DSi che uscì nel 2009.

La trama è ambientata dopo gli eventi di Phantom Hourglass, dove Link e Dazel hanno scoperto un nuovo continente, in cui fondano Nuova Hyrule. Cento anni dopo Link è un apprendista macchinista che deve ricevere il certificato dalla principessa Zelda V (pro-pronipote di Dazel) che lo autorizzerà a poter usare il suo treno sulle ferrovie di Hyrule. Tutto però sta per cambiare quando Zelda ha un terribile presagio riguardante la Torre degli Dei. Allora, decidono di recarsi lì con il treno ma durante il viaggio le rotaie scompaiono all’improvviso e vengono attaccati dal primo ministro di Hyrule, Mirona, e dal suo tirapiedi, Tristalpin.

Ripercorriamo tutta la saga dei giochi di The Legend of Zelda

THE LEGEND OF ZELDA: SKYWARD SWORDS

The Legend of Zelda: Skyward Sword è stato sviluppato da Nintendo EAD e pubblicato da Nintendo per Nintendo Wii nel 2011. È stato poi rilasciato anche sul Nintendo eShop nel 2016 e ripubblicato in versione HD per Nintendo Switch nel 2021.

La trama parla di Link, nato e cresciuto ad Oltrenuvola, un’isola galleggiante sopra le nuvole. La leggenda racconta che all’alba dei tempi, la Dea Hylia vegliasse sulla Terra, ma un’entità malvagia, conosciuta come Mortipher, attaccò il mondo con i suoi demoni. Allora la Dea, per riuscire a salvare gli umani, innalzò in cielo Oltrenuvola insieme ad altre piccole isole che erano intorno. Mortipher venne poi sconfitto dalla Dea e fu sigillato sulla Terra. Gli abitanti di Oltrenuvola, credendo che questa storia fosse solo una leggenda, non pensarono minimamente che sotto le nuvole si celasse invece un altro mondo.

Ripercorriamo tutta la saga dei giochi di The Legend of Zelda

THE LEGEND OF ZELDA: A LINK BETWEEN WORLDS

The Legend of Zelda: A Link Between Worlds è stato sviluppato da Nintendo EAD e pubblicato da Nintendo per Nintendo 3DS nel 2013. Si tratta di un gioco di azione e avventura in grafica poligonale 3D stereoscopica con prospettiva dall’alto. E’ il sequel di A Link to the Past che uscì nel 1991 su GameBoy Advance.

In A Link Between Worlds il compito di Link è quello di salvare la Principessa Zelda e i sette saggi racchiusi in sette dungeon diversi per sconfiggere il malvagio Yuga che sta trasformando tutti i dipinti. Il gioco è ambientato in due regni, Hyrule e Lorule, nel quale sono rispettivamente il mondo della luce e dell’oscurità.

THE LEGEND OF ZELDA: TRI FORCE HEROES

The Legend of Zelda: Tri Force Heroes è stato pubblicato da Nintendo per Nintendo 3DS nel 2015 ed è il seguito diretto di The Legend of Zelda: A Link Between Worlds.
Questo titolo a differenza degli altri si può giocare solo il multiplayer, con la cooperazione di tre giocatori diversi che possono essere scelti a caso online, oppure possono essere connessi localmente.

La trama del gioco si svolge diversi anni dopo gli avvenimenti di A Link Between Worlds. Vede Link, insieme ad altri due Link, uno rosso ed uno blu, imbattersi nel misterioso regno di Hytopia, la cui prosperità era stata per anni garantita dal campo della moda. La principessa della terra, Styla, la cui moda aveva costituito un grande potere per il reame. Era adorata da tutti i suoi sudditi, ma un giorno la perfida Lady Maud, una strega abitante i territori di Drablands, invidiosa del suo modo di vestire, le regalò un abito stregato che una volta indossato si trasformò in una tuta nera, portando così al declino del regno.

THE LEGEND OF ZELDA: BREATH OF THE WILD

The Legend of Zelda: Breath of the Wild è un videogioco action-adventure sviluppato da Nintendo EPD e pubblicato da Nintendo per Nintendo Switch e Wii U nel 2017.

La storia di Breath of the Wild è caratterizzata dal ritorno continuo della Calamità Ganon che si imbatte sul regno di Hyrule. Il regno decide quindi di impiegare la tecnologia degli Sheikah, il più avanzato dei popoli che abitavano il regno, per affrontare la Calamità. Creano le torri Sheikah, come punti di osservazione, i sacrari, per addestrare l’eroe, ed un esercito di robot da combattimento chiamati Guardiani. Vennero anche costruite quattro imponenti macchine da guerra, conosciuti cone Colossi Sacri: Vah Medoh, Vah Ruta, Vah Rudania e Vah Naboris, che vennero poi affidate a quattro Campioni.

Nel corso dei millenni successivi tuttavia le popolazioni di Hyrule cominciarono a temere la tecnologia Sheikah e furono costretti ad isolarsi pur rimanendo fedeli alla famiglia reale.
Dopo millenni viene profetizzato il ritorno di Ganon, il regno quindi decide di riutilizzare la stessa tecnica degli Sheikah.

I Guardiani vengono ripristinati e vengono scelti quattro nuovi Campioni:

La principessa Mipha degli Zora al comando di Vah Ruta, Daruk dei Goron a Vah Rudania, Revali dei Rito prende il controllo di Vah Medoh e Urbosa delle Gerudo è assegnato a Vah Naboris.

Link invece prende possesso della Spada Suprema, ma tutto non va come sperato. Difatti la Calamità Ganon ricordandosi della sconfitta prende il controllo dei Guardiani e uccide i quattro Campioni, impossessandosi anche dei Colossi sacri distruggendo praticamente tutto. Sarà compito di Link allora salvare il regno di Hyrule.

Dopo aver fatto l’intero recap della saga di The Legend of Zelda, arriviamo finalmente al tanto atteso The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, sequel di Breath of the Wild.

THE LEGEND OF ZELDA: TEARS OF THE KINGDOM

Si tratta di un videogioco action-adventure sviluppato da Nintendo per Nintendo Switch con la data di uscita prevista per il 12 Maggio.

Anche dopo aver sconfitto la calamità Ganon, sembra che Hyrule non sia ancora al sicuro. Infatti, un misterioso essere mummificato si risveglia da un lungo sonno in prigionia, devastando l’intero regno e sprigionando una strana energia scarlatta, che comincia a corrodere anche i territori circostanti, lasciando integro solo il castello della principessa Zelda. Vedremo quindi di nuovo il nostro eroe Link rimettere a posto le cose e sconfiggere la nuova minaccia. Ripercorriamo tutta la saga dei giochi di The Legend of Zelda

Ripercorriamo tutta la saga dei giochi di The Legend of Zelda

Ripercorriamo tutta la saga dei giochi di The Legend of Zelda

Giusy

Ciao! Sono Giusy e ho intrapreso la strada dei videogame da bambina con il Gameboy e Super Mario Bros, che però abbandonai crescendo. Con l'arrivo di Nintendo Wii mi sono innamorata della saga di The Legend of Zelda, iniziando proprio con Twilight Princess! ❤️ E da qui la passione videoludica non si è più fermata 💜