Jurassic World Evolution 2 – Recensione

Jurassic World Evolution 2 – Recensione. Siete pronti come noi a ricostruire il mondo Jurassico? Jurassic World Evolution 2 è il sequel di Jurassic World Evolution e Jurassic World: Fallen Kingdom. Mira a superare il predecessore basandosi sulla meccanica di base e introducendo nuove funzionalità, comportamento dei dinosauri e molte opzioni di personalizzazione.  Frontier sembra aver raggiunto il suo obiettivo offrendo un esperienza più grande e migliore che sicuramente soddisferà i fan e gli appassionati di simulatori di parchi. La curva di apprendimento è abbastanza ripida, i principianti ci metteranno un pò prima di capire per bene.

Questo videogames ci fa prendere il controllo di un parco a tema sui dinosauri. Possiamo progettare mostre con biomi bibranti per mantenere le creature a proprio agio e partecipare a spedizioni di cattura dal vivo o sintetizzare una vasta collezione di specie di dinosauri grazie al DNA estratto dai fossili. Lo scopo è riuscire a creare un parco di dinosauri a cinque stelle il più redditizio possibile.

Jurassic World Evolution 2 - Launch screenshot 15

Dinosauri

In questo Jurassic Worls troviamo oltre 75 specie di dinosauri, inclusi nuovi tipi marini e volanti che sono più vivaci rispetto al primo gioco. Ogni dinosauro è molto dettagliato e può essere personalizzato co diverse skin. Viene anche data una maggiore enfasi al comportamento dei dinosauri. La possibilità di aggiungere delle postazioni Ranger nei recinti rende più facile controllare i dinosauri e rifornire i loro alimentatori. I vari miglioramenti che sono stati fatti sui dinosauri implicano una maggiore attenzione su di essi, infatti ognuno di essi è soggetto a lesioni e varie malattie. Il nostro compito è anche quello di tranquillizzarli e provvedere immediatamente a trasportarli nella stazione medica. Inoltre mescolando due o più specie di dinosauri richiede ai giocatori di fare molta attenzione ai loro bisogni ambientali e di evitare di farli combattere per risorse e territorio.

Jurassic World Evolution 2 - Launch screenshot 16

Gestione

Frontier ha implementato la maggior parte delle funzionalità richieste dai fan, tra cui quella di manipolare il tempo. uesta funzionalità è molto utile soprattutto uando si svolgono attività che richiedono più tempo per essere completate. Inoltre in questo capitolo non c’è bisogno di installare delle sottostazioni e collegarle alle linee elettriche, i giocatori possono alimentare i parchi con un generatore di backup. Questo generatore elimina la necessita di linee elettriche e progettare così il parco senza rovinare l0estetica generale. Ovviamente per chi vuole usare le linee elettriche può ancora farlo.Il nuovo generatore che alimenta il parco funziona con il carburante che dobbiamo rifornire regolarmente. Se non lo facciamo ci sarà un’interruzione di corrente e le recinzioni elettrificate di conseguenza smetteranno di funzionare.

Jurassic World Evolution 2 - Launch screenshot 11

Per quanto riguarda invece la creazione dei dinosauri, dobbiamo assumere manualmente gli scienziati e ogni candidato ha delle abilità, specialità e fasce salariali diverse che dobbiamo bilanciare per trarne beneficio. Infatti uno scienziato ha la capacità di accelerare l’incubazione delle uova, un altro può ottenere un migliore accordo per l’acquisizione dei fossili e altro. Gli scienziati che assumiamo non possono lavorare 24 ore no stop, dopo aver svolto un certo numero di compiti e spedizioni hanno bisogno di riposare e ciò ci costa denaro. Attenzione a non trattarli troppo duramente e a farli lavorare le giuste ore altrimenti rischiate che cominciano a comportarsi male. Lo stesso concetto vale anche per gli ospiti e la loro sicurezza va presa con la massima priorità per ottenere una buona valutazione del parco.

Jurassic World Evolution 2 - Launch screenshot 219

Personalizzazione

Jurassic World Evolution ha introdotto molte opzioni di personalizzazione. Quando avviamo un parco in modalità Sandbox possiamo scegliere tra varie opzioni relative alla cura dei dinosauri, come la salute dei dinosauri, il temperamento, i bisogni e altro. Inoltre possiamo eliminare i requisiti di alimentazione, generare denaro illimitato, manipolare i modelli metereologici e altri modificatori di benefici. Possiamo anche personalizzare l’aspetto dei vari edifici e dei negozi, design, architettura e colori. Sono state anche aggiunte varie decorazioni tra cui posti a sedere all’aperto davanti al ristorante. Negli stabilimenti possiamo scegliere anche i moduli interni, indifferentemente dal tipodi stabilimento installiamo, sala giochi acquario o altro. I moduli attirano determinati tipi di ospiti, vi consiglio di mescolare e abbinarli per bene cosi da accontentare i vostri ospiti nel miglior modo possibile.

JWE2 Deluxe Dinosaur 19

4 Modalità di gioco

Ogni modalità del gioco offre un modo unico di viverlo. La modalità che probabilmente apprezzeranno i fan è la modalità Sfida e Sandbox che mettono alla prova le caacità di gestione dei giocatori. I fan del cinema invece ameranno la modalità Campagna Storia e Teoria del caos, anche se breve.

Modalità campagna

Purtroppo la modalità campagna è molto breve (dura solo tre ore ma ne vale la pena), sembra una sorta di tutorial incompiuto. In questa modalità non abbiamo mai a che fare con dinosauri marini ne avremo la possibilità di cercare dei fossili ne dei genomi di giunzione. La modalità campagna  introduce molti elementi di base del gameplay attraverso una vasta gamma di tutorial intrecciati con i ritmi della storia, come la creazione e la gestione del recinto, la ricerca, il personale e la cura dei dinosauri. Inoltre in questa modalità veniamo introdotti anche ai nuovi dinosauri volanti che sono molto belli e maestosi da vedere.

Nella campagna, farai il giro del mondo salvando dinosauri catturati e maltrattati, spostandoti e trattenendo dinosauri che rappresentano una minaccia e creando piccoli avamposti in tutto il mondo per gestire la situazione lasciata alla fine di Fallen Kingdom.

Jurassic World Evolution 2 - Launch screenshot 13

La modalità sfida

La modalità sfida è quello che ci aspettiamo da questo tipo di giochi. E’ la modalità che rende meglio la campagna di simulazione di gestione. Infatti questa modalità elenca le varie condizioni di vittoria per ogni posizione del parco e spinge i giocatori a gestire in modo efficace le proprie finanze, i dinosauri, il personale e le esperienze con gli ospiti per cercare di soddisfarli al meglio. In questa modalità ci sono cinque mappe, che vanno dal Canada alla Germania, e nove mappe della modalità Sandbox da sbloccare. Con più specie di dinosauri e rettili che mai da ricercare e scoprire.

Modalità Chaos Theory

La nuova modalità di gioco che è stata aggiunta in Jurassic World Evolution 2 è Chaos Theory. Una modalità che ti porta attraverso i momenti chiave dei tuoi film preferiti, con una svolta. I giocatori rivisitano tutti e cinque i film giurassici. Questa modalità consente ai giocatori di selezionare uno scenario della serie Jurassic Park o World e di provare a correggere gli errori che sono stati commessi nei film. Veniamo guidati dai nostri personaggi preferiti: Il dottor John Hammond, Il dottor Ian Malcom, Owen Grady e Claire Dearing.

Alcuni di essi sono stati interpretati dalle loro controparti cinematografiche. Ci verrà chiesto di costruire il primo Jurassic Park fino agli eventi che hanno portato alla fuda dei dinosauri in Jurassic Worls: Fallen Kingdom.  I luoghi familiari evocano grandi ricordi, mentre il gameplay è vario in ciascuno e, una volta raggiunto Jurassic World, puoi persino creare parchi con dinosauri volanti e acquatici.Tutti i parchi dei film sono sbloccati dall’inizio e non c’è bisogno di soddisfare determinate condizioni per poter accedere.

Jurassic World Evolution 2 - Launch screenshot 220

Modalità Sandbox

Come ho gia detto questa modalità offre davvero molto, è senza dubbio il cuore e l’anima di questo capitolo. Infatti mette in evidenza tutte le nuove funzionalità e i miglioramenti che sono stati fatti.

Sebbene il gameplay è lo stesso, l’esperienza di costruire Jurassic Paark contro Jurassic World e concentrarsi su questioni logistiche come una maggiore sicurezza ed esercitare cautela nel sintetizzare i dinosauri sembra gratificante e coinvolgente. Questa è la modalità che riesce a distinguere questo capitolo dagli altri simulatori, la connesione coi franchise cinematografici. Juras

sic WorlJWE2 Deluxe Dinosaur 20d Evolution 2 – Recensione

Grafica

La grafica è stellare e lo noteremo sin da subito. Ogni dinusauro presente ne gioco è ben dettagliato e i giocatori possono personalizzare il loro aspetto con varie skin. Sia i dinosauri che gli edifici e gli ambienti sono dettagliati e meravigliosi. Ogni area del parco sembra viva e vera soprattutto quando si esplora con auto e aerei.

Jurassic World Evolution 2 - Launch screenshot 12

Conclusione Jurassic World Evolution 2 – Recensione

A mio parere Jurassic World Evolution 2 è un gioco che non può mancare nelle collezioni dei fan della serie cinematografica ne tantomeno in quela dei fan dei giochi di simulazione parchi. Tutte le nuove funzionalità e le meccaniche di gestione, compresa l’interfaccia utente possono mandare un pò in confusione soprattutto i neofiti ma dopo aver capito le meccaniche diventerà tutto più facile. Inoltre le opzioni di personalizzazione consentono al giocatore di attenuare la difficoltà a loro piacimento. Frontier ha fatto un eccellente lavoro è un sequel strepitoso e gratificante. Questo titolo offre un’entusiasmante esperienza di gestione del parco.Abbiamo un team di scienziati che supervisionerà quasi tutto: ricerca, salvataggio dei dinosauri, spedizioni e persino medicina. Saranno necessari diversi specialisti per compiti diversi, quindi avere una squadra varia è vitale.

Occhio però…bisogna ben bilanciare il salvataggio dei dinosauri, l’estrazione di fossili, l’allevamento e la costruzione con la gestione dei problemi medici, la ricerca, l’aggiornamento delle infrastrutture e il controllo delle emergenze, comprese tempeste e sabotaggi.

Jurassic World Evolution 2 è ora disponibile su PC, PS5, Xbox Series X, Xbox One e PS4.

Jurassic World Evolution 2 – Recensione

PRO

Nuove meccaniche che rendono l’esperienza immersiva

Modalità Chaos strepitosa

Curva di apprendimento perfetta

CONTRO

 

Giovanna

Sono appassionata di videogames, gioco da circa 13 anni, possiedo tutte le console,amo i giochi che riescono a coinvolgermi e sono impegnativi, tra i miei preferiti c'è Zelda, Assassin creed e Uncharted. Amo serie tv e film soprattutto horror, sono appassionata di libri horror, thriller e fantasy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.