Recensione

Fishing Universe Simulator – Recensione

Avete avuto una giornata pesante? Al lavoro vi hanno massacrato? A scuola non è andata proprio bene? Siete rientrati a casa stressati e non avete voglia di ascoltare e vedere nessuno? Ecco cosa dovete assolutamente fare:

Afferrate canna ed esche e immergetevi nel mondo di FISHING UNIVERSE SIMULATOR su Nintendo Switch.

Pretenzioso il nome del gioco che si definisce simulatore. Vediamo come se la cava il gioco di pesca della Ultimate Games sulla nostra consolle ibrida.

Siamo pronti, avviamo il software ci troviamo di fronte un menù minimale con uno spin su una ruota della fortuna della pesca, quindi un primo regalo per i nostri aspiranti pescatori. Buttiamoci subito sulla prima scena. Un piccolo laghetto dove impareremo per la prima volta ad armeggiare con le basi del gioco. Avremo a disposizione anche dei messaggi di testo che ci spiegheranno alcuni concetti basilari. Pescato il nostro primo pesce siamo già più a nostro agio e cominciamo a provare i vari oggetti di base che abbiamo all’inizio dell’esperienza.

Bene, ORA SI FA SUL SERIO!

Passiamo al secondo paesaggio dove potremo farci le ossa pescando vari tipi di specie di pesci in un fiume con uno sfondo di una cittadina.

Lo scopo del gioco è chiaramente pescare. Ma tutti i nostri bei pesci che fine fanno una volta messi nella nostra rete? Verranno venduti per guadagnare soldini molto utili che spiegheremo dopo a cosa servono. Nel frattempo, più pesci riuscite ad acchiappare, più la vostra esperienza salirà. Se decidete di tenere il pesce catturato per venderlo in seguito, sarà disponibile nel menu vendita, altrimenti potete scegliere di rilasciarlo per guadagnare il massimo dell’esperienza possibile dalla cattura. Chiaramente la quantità di esperienza dipenderà dal tipo di pesce e dal peso dello stesso.

Il gameplay

Come tradizione del genere vuole, almeno tra i simulatori più seriosi, il gioco è completamente in prima persona, con la canna da pesca ben visibile sullo schermo. L’intero sistema di controllo è basato su pochi tasti e risulta accessibile anche ai meno esperti del genere. I comandi sono reattivi e pronti. Scelto il punto da cui iniziare (ci si può muovere liberamente intorno allo specchio d’acqua), bisogna mirare con un punto marcato da un pallino che muoveremo nel nostro spazio di gioco. Appena diventerà verde avremo la gittata disponibile per il lancio, premuto il pulsante lanceremo, quindi bisogna aspettare che abbocchi il nostro pesce. Da notare che all’inizio, siccome si hanno pochi soldi, non ci sono molte opzioni tra cui scegliere per l’equipaggiamento. Intanto sembra che il primo pesce abbia abboccato. Lo si può capire osservando il galleggiante, oppure dalla telecamera puntata sull’esca. Tiriamo la canna per agganciarlo, quindi gestiamo il recupero della lenza con il mulinello cercando di farlo stancare, ma senza farlo allontanare troppo, tirandolo verso di noi. Forzare il riavvolgimento della lenza rischia di farla spezzare, quindi per farcela bisogna sfruttare gli strumenti a disposizione, come la frizione del mulinello e la velocità di riavvolgimento. Si tratta di un’operazione graduale, ben resa dal gioco a livello meccanico e fisico. Anche i movimenti base aiutano, visto che possiamo spostare la canna da pesca per tendere la lenza in una certa direzione. L’esperienza non sarà così opprimente come in altri simulatori del genere.

Devo fare un plauso alla Ultimate games. Non ci sono microtransazioni nel gioco come di solito si trovano negli svariati titoli simili. Adesso resta soltanto a noi la scelta di come spendere i soldini di cui vi avevo accennato prima. Abbiamo un vasto menù market dove acquistare tutto ciò che ci può servire per catturare le varie razze di pesce a disposizione. Possiamo acquistare proprio tutto: canne, lenza, ami, sonar trappole, reti, mulinelli ecc.…. addirittura possiamo acquistare le barche che useremo per andar per mare, fiumi o laghi. Lo scopo del gioco alla fine di tutto e riuscire a pescare, da buon pescatore, l’esemplare più grande di ogni razza di pesce che il gioco ci rende disponibile. E chiaramente va da se che servirà il miglio equipaggiamento disponibile per arrivare agli obbiettivi più succulenti. Ci sono 13 posti dove potremmo giocare. Tutti sbloccabili tramite licenza (che si ottiene livellando con l’esperienza e pagando una sommetta di denaro).

La grafica

Le scene in cui andremo a metterci alla prova sono ben curate. Molto caratteristici gli sfondi usati. Anche i particolari sono curati a dovere. Tutto questo ci immerge nel mondo della pesca in modo molto realistico e ci fa sentire a nostro agio. Infatti giocare a questo simulatore ci rilassa grazie alle meccaniche non troppo pretenziose, al semplice cambio delle condizioni climatiche (es. lo scroscio della pioggia durante l’attesa e davvero puro relax), al suono della flora e della fauna che ci circonda. Il silenzio intorno a noi, come sapranno i veri pescatori, è molto importante per far si che il giocatore si immedesimi nella cattura. Anche i vari pesci che pescheremo son ben disegnati, i vari accessori sono molto realistici. Non ho trovato importanti lacune nel comparto grafico, gira bene sia in modalità portatile che in modalità dock; a parte qualche leggerissimo calo di frame ogni tanto in dock.

In conclusione voglio parlarvi dei difetti che secondo me penalizzano questo titolo.

  • L’assenza della modalità online. Non esiste neanche una classifica con cui confrontare le nostre catture con altri giocatori.
  • Secondo il mio punto di vista manca un po’ di complessità per i giocatori più esperti ed appassionati del genere
  • Poche specie di pesci disponibili.
  • Assenza della lingua italiana
  • Non sono state sfruttate le meccaniche di gioco tramite i sensori dei joycon per rendere più reale l’esperienza

Volete sapere se vale la pena spendere 9,99€ per questo titolo? Bene, la risposta e SI. Se volete avvicinarvi a questo tipo di esperienza ma non l’avete mai fatto, questo è il momento giusto per farlo. Per l’utenza più esperta ed appassionata, il mio consiglio e di non aspettarvi grandissime cose da questo titolo; apprezzerete comunque lo sforzo della Ultimate Game e sarete ben contenti di aver speso una piccola somma rispetto alla grande qualità che FISHING UNIVERSE SIMULATOR offre.

Approfitatte dell’offerta in corso valida fino al 07/02/2019. Sconto del 10% sul titotlo

FISHING UNIVERSE SIMULATOR è disponibile sull’e-shop dal 24/01/2019

 

Voto finale 7,2 / 10


Francesco

Sono un giocatore incallito, ho cominciato con il commodore 64 per poi passare al NES e allo SNES, fino alle console attuali. Amo giocare con tutte le console, odio la console WAR. Sono un collezionista da circa 20 anni. I miei giochi preferiti The legend of Zelda, Donkey Kong Country, Metal Gear Solid, God of War e Uncharted.