AndroidiOSRecensione

XCOM 2 Collection provato per Android

XCOM 2 Collection provato per Android

Oggi andremo a vedere XCOM 2 Collection per iOS/Android, come se la cava su Android. XCOM 2 Collection racchiude il pluripremiato gioco di strategia XCOM 2, l’espansione War of the Chosen e quattro DLC (Pacchetto guerriglieri della Resistenza, Figli dell’anarchia, Cacciatori di alieni e L’ultimo regalo di Shen e il Tactical Legacy Pack).

Per chi conosce la saga di XCOM saprà sicuramente che si tratta di un gioco strategico a turni, sviluppato e pubblicato Feral Interactive e 2K Games. XCOM 2 Collection è stato pubblicato su Switch, PS4, Xbox One, iOS, MacOs (anche classic MacOS), Windows e Linux.

Il gioco costerà circa 28 euro su Google Play, la dimensione sul disco anch’essa è abbastanza pesante perché se da un lato lo store dichiara che lo scaricamento viene 3 GB bisogna mettere in conto almeno altri 4 GB per i dati aggiuntivi.

Dati aggiuntivi che possono essere tranquillamenti scaricati mentre si gioca, un altro dettaglio molto importante sono anche le lingue aggiuntive che possono essere tranquillamente scaricate o scelte sempre dal menu opzioni. Si esiste anche l’Italiano.

La storia di XCOM 2 prosegue dal precedente capitolo della saga ossia XCOM: Enemy Unknown, in questo capitolo guideremo ancora una volta il team di John Bradford intento a liberare un prigioniero tenuto in stasi in una specie di scafandro in una struttura aliena

A bordo dell’Avenger al prigioniero viene rimosso un impianto chirurgicamente innestato alla base del cervello e viene rivelato che si tratta del Comandante, che ha diretto l’XCOM durante la prima invasione, e una volta in sesto riprende a essere il braccio destro di John Bradford.

Il Comandante venne utilizzato come fonte primaria di informazioni su strategie e tattiche militari per l’addestramento delle truppe aliene. La resistenza in questi anni ha lottato contro gli alieni e Bradford ha sempre cercato di recuperare il comandante fino a quando, grazie all’uomo misterioso, non è riuscito a localizzarlo.

Essendo il gioco uscito nel 2016 sulle varie piattaforme non mi soffermerò troppo nei dettagli della gestione delle opzioni e quant’altro, però una cosa che ho trovato molto utile è stata la gestione dei dati di salvataggio e la gestione totale e completa dei vari doppiaggi scaricabili singolarmente.

Il gameplay chi conosce a fondo il gioco sicuramente saprà che si tratta di uno strategico a turni basato semplicemente su coperture e contrattacco per riuscire ad avere la meglio sui nemici. La parte touch a tratti è ottima in quanto non si hanno disegni o controlli a schermo e per gestire il tutto basta cliccare sulle caselle, scorrere o zoomare

Certo a volte ci si può inceppare come vedremo nel video sotto visto che ogni tanto non prende il comando, ma basta un piccolo accorgimento come lo zoom o la rotazione che tutto torna a posto. Infatti come vedremo nel video poco più sotto non poche volte mi sono inchiodato per il semplice fatto che non prendeva il comando per andare il quel determinato punto e a volte basta semplicemente ruotare di poco la telecamera o con lo zoom e riprendeva a funzionare.

Una volta tornati dalle missioni gestiremo la base e le varie missioni stesse su uno stile simile a Fallout Shelter ossia le varie stanze o cabine come vogliamo chiamarle saranno disposte a alveare per permetterci di sportarci al meglio sulla griglia.

Non manca inoltre la sezione della creazione dei personaggi direttamente dal menù principale, una cosa interessante è la gestione delle varie opzioni di attivazione o modifica dei valori dei vari DLC direttamente dal bottone nuova partita

La grafica ovviamente rispetto al pc sembra si sia adattata per girare al meglio sui dispositivi mobili, infatti lo noteremo subito durante i filmati di apertura o nelle varie fasi di movimento che non è sempre perfetto, e avremo anche un opzione per ridurre il rischio di surriscaldamento o calo drastico della batteria. Il sonoro come nelle altre versioni è buono e si adatta perfettamente alle varie situazioni.

Il voto finale è un bel 8, adattato e ottimizzato bene sui dispostivi più recenti ma ancora qualche lacuna sui dispositivi di vecchia data. Il prezzo sembra superiore a quello che siamo abituati su Android ma allo stesso tempo è da considerare il fatto che è una raccolta del gioco completo più i 4 DLC

kattund

Sono cresciuto col Nintendo 64 in una mano e Mario 64 nell'altra per poi passare per un breve periodo alla PS1. Adoravo fifa e tomb raider ma poi ho ritrovato mario e amici con la wii. No Lara non l'ho mai abbandonata. Dalla wii un crescendo di emozioni e collezionismo che mi ha portato all' invasione degli amiibo.