RecensioneSwitch

Mario Golf: Super Rush – avanti con le mazze – Recensione

Mario Golf: Super Rush – avanti con le mazze – Recensione. Ed ecco il ritorno di Mario golf dopo sette anni, diciassette su console casalinga.

L’ultimo titolo risale ai tempi del GameCube. Sviluppato da Camelot Software Planning in collaborazione con Nintendo EPD 2. Il gioco condivide con Mario tennis le coordinate visive e estetiche. Questa volta però i nostri amati personaggi hanno degli abiti a tema (tranne Yoshi). Con queta scelta il contesto è evidente sin da subito. Notiamo la stessa interfaccia grafica, sobria e formale. Risulta piacevole e gira a 60 fps costanti.

Tutti conosciamo il golf, in questo gioco lo scopo però è fare buca prima degli altri. Infatti in team ha inserito una modalità in cui dobbiamo anche correre più veloce degli avversari per raggiungere la nostra pallina e scagliare il tiro successivo.

Meccaniche di gioco

Le meccaniche sono sempre le stesse per quanto riguarda questo genere, a parte qualche eccezione. Dobbiamo scegliere la mazza, osservare il vento e la mappa, orientare la direzione del nostro tiro e selezionare la potenza da dare al tiro ( nella barra dinamica) e cercare di fermare un altro indicatore più vicino possibile al precedente. Ma Mario Golf: Super Rush è l’eccezione, si avete capito bene, infatti qui non c’è il secondo indicatore che vi ho nominato poco. La precisione del tiro dipende dallintensità dello stesso e dall’abilità del personaggio.

Quando selezioniamo la potenza del tiro bisogna inclinare lo stick del controller e dare così l’effetto alla pallina. Questo cambiamento nelle meccaniche direi che è molto utile soprattutto per chi non ha dimestichezza con questo genere di giochi anche se agli esperi toglie un pò di profondità. Inoltre alcuni dei personaggi possono dare più di una direzione al tiro, ovviamente in base all’esperienza e alla mappa su cui si sta giocando. Per esempio: c’è un ostacolo che non permette un tiro diritto, possiamo dare un primo effetto da un lato per evitarlo e un altro effetto per raggiungere la buca.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante golf e il seguente testo "Buca Par4 335 Vento m/s Luigi Colpo ±0 149 m IB4 IB5 74m 149 È secondo colpo di Luigi. Raggiungerà il green? PW AW Colotad"

Mappa e telemetro

Una cosa molto importante è imparare a leggere la mappa, con visualizzazione dall’alto e il telemetro per misurare la profondità e l’inclinazione del terreno di gioco. Bisogna, inoltre, intersecare i parametri con la direzione del vento e la porzione di campo che deve coprire la pallina quando toccherà terra.

Se poi volete diventare dei bravi giocatori vi tocca anche dominare il topspin e il backspin. Cosa sono? beh il primo serve a dare la spinta in avanti quando la pallina smette di rotolare, il secondo la ferma più in fretta. Per eseguirli bisogna bloccare la barra della potenza col doppio click di A e doppio click di B.

Precisione

L’indicatore che riguarda la precisione compare solo nelle fasi avanzate, con l’uso di alcune mazze o nell’esecuzione di un lob molto complesso. Vedrete un indicatore circolare, bisogna fermarlo e farlo coincidere con l’estremità della mazza. Ma questo è raro.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante ‎il seguente testo "‎Buca 1 Par 262m -Vento m/s Donkey Kong Colpo 3 ±0 10m L5 IB3 F4 5m F6 Donkey Kong sta cercando F8 F9 ottenere un birdie. W SW PT ن 10 Info mazza Tipo di swing 80 Puttoo‎"‎

Tiri speciali

I tiri speciali sono disponibili solo quando la barra dell’energia è completamente carica. Questi tiri sono più potenti e profondi degli altri e si fermano esattamente nel punto d’atterraggio. Il forte impatto di questi tiri danneggia anche le palline che sono nelle vicinanze.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "Buca Par m Vento m/s Donkey Kong Colpo +0 181 m DK 91m 181m F5 Donkey Kong prepara un Colpo muscoloso! PW AW SW Tirospeciale speciale"

Modalità di gioco

Golf Libero e Sfida Solitaria sono le modalità in cui possiamo migliorare i punteggi e musurare il livello abilità raggiunto. Sono state aggiunte due nuove modalità Speed Golf e Battaglia Golf.
Modalità avventura (Speed Golf): Una volta che avremo tirato dobbiamo correre più velcomente degli altri giocati e raggiungere la pallina (dosando bene l’indicatore di fatica). Possiamo saltare, fare scatti in avanti ( che consumano energia nella barra della fatica) andando ad impattare gli avversari riusciamo a disorientarli e a rallentarti. Inoltre c’è una sorta di effetto scia.


Modalità Battaglia Golf: bisogna completare le varie buche dell’arena ( ogni percorso ha varie buche) prima degli altri. Possiamo aiutarci colpendo le bombe e danneggiare le palline dei nostri avversari.


Ci sono anche altre varianti di questa modalità, in una dobbiamo raggiungere prima degli avversari la bucaa, poco dopo ne comparirà un altra ( 3 in tutto). Chi le completa vince.
Nell’altra variante le buche sono posizionate tutte da subito, posiamo scegliere il tragitto che preferiamo.


Modalità Avventura: è una modalità succosa, corposa e impegnativa. Questa modalità dura circa dieci ore. Ci sono delle aree semplici che fanno da collante tra le varie gare in cui possiamo trovare alcuni mentori inaspettati. Inoltre questa modalità dona anche un contesto narrativo ai percorsi e propone delle sfide. Il divertimento è assicurato, non ci divulghiamo oltre per evitare spoiler sulla modalità avventura.

 

Online

Per quanto riguarda il gioco online

Il Multiplayer ci consente di giocare in quattro con un solo Joy-Con.

Percorsi

In Mario Golf: Super Rush ci sono sei percorsi, ognuno con 18 buche. A volte troviamo degli strani e stravaganti ostacoli. Ci sono le buche per i principianti dove fare pratica.
Il Vulcano di Bowser, per esempio, è composto da torri, lava, erba, geen ricolmi di saliscendi e altro. La Valle del Lago invece ha delle raffiche di vento che rendono il percorso un pò ostico. Forse quello più ostico è il percorso dei Boschi Tempestosi le cui buche sono dominate da nembi irrequieti che scagliano fulmini.

Personaggi

I personaggi iniziali sono 16, escluso il Mii. Ogni personaggio, come abbiamo detto ha degli abiti a tema e ognuno rispecchia anche un certo stile. Mario è impeccabile come sempre, lo stesso non si può dire dell’abbigliamento di Wario. Comunque sia ognuno ha il suo stile.

Le caratteristiche dei personaggi vanno da Potenza,Resistenza, Controllo e Spin.
La potenza e la resistenza sono importanti sopraattutto nelle due nuove modalità Speed Golf e Battaglia Golf.
Il tiro speciale è uguale per tutti i personaggi. Uno dei personaggi che ho preferito tra tutti è stato Baby Bowser, il fumo che avvolge il terreno accanto a sè riesce a nascondere la sua posizione sulla mappa e a non far capire la sua distanza dalla bandierina.
Ognuno di essi ha qualcoa di particolare, c’è chi trasforma le sfere degli avversari in uova o chi riesce a spostare violentemente le palline degli avversari.

Il Mii (personaggio protagonista obbligatorio) può ricevere dei potenziamenti sulle sue statistiche.

L’acquisto dei potenziamenti è un pò scontato e fin troppo guidato.

Motion control o tradizionale

Possiamo scegliere se utilizzare i controlli tradizionali o i motion control. Gestire le variabili è più complesso, infatti non è semplice fare la giusta potenza o imprimere l’effetto che desideriamo alla pallina.

“A breve ci saranno dei DLC gratuiti che dovrebbero aggiungere anche altri percorsi oltre ad alcune ambientazioni. Tra le ambientazioni che verranno aggiunte, come abbiamo visto all’E3 c’è quella a tema Super Mario Odyssey. Speriamo in qualche ambientazione pittoresca e stramba che annia più imprevisti e ostacoli.”

Conclusione (Mario Golf: Super Rush – avanti con le mazze – Recensione)

Il gioco risulta compatto e ben realizzato, a mio parere coinvolgente al punto giusto. Riesce, infatti ad accontentare sia gli appassionati che i giocatori occasionali Le oltre 100 buche sono soddisfacentie da quel che ne sappiano coi DLC aumenteranno. L’avventura è longeva e anche impegnativa quanto bastae una volta terminata possiamo usare il Mii contro gli altri personaggi. E’ un titolo che vale la pena di comprare soprattutto se avete la possibiltà di giocare con famiglia o amici anche offline.

Sfida amici e parenti in Mario Golf: Super Rush dove e quando vuoi, sia in casa che in giro per le vacanze!


Giovanna

Sono appassionata di videogames, gioco da circa 13 anni, possiedo tutte le console,amo i giochi che riescono a coinvolgermi e sono impegnativi, tra i miei preferiti c'è Zelda, Assassin creed e Uncharted. Amo serie tv e film soprattutto horror, sono appassionata di libri horror, thriller e fantasy.