PC/SteamPs4PS5RecensioneSwitch

Fuga 2: Melodies of Steel – Un sequel degno del Taranis – Recensione

Fuga 2: Melodies of Steel

Titolo:
Fuga 2: Melodies of Steel
Piattaforme:
PC, PS4, PS5. Switch, Xbox One, Xbox Serie X|S
Genere:
RPG, JRPG, SRPG

Sviluppatore:
CyberConnect2
Publisher:
CyberConnect2
Prezzo:
€39,99


Cos’è Fuga 2: Melodies of Steel?

Fuga 2: Melodies of Steel

Nel 2021, CyberConnect2 ha rilasciato il suo primo gioco auto pubblicato, Fuga: Melodies of Steel. Due anni dopo, il team ha sviluppato un seguito intitolato Fuga 2: Melodies of Steel, fungendo da sequel e con implementazioni e sistemi aggiornati rispetto al suo predecessore. Tuttavia quest’ ultimo è quasi identico alla versione originale, ma, insieme ad alcune nuove opzioni di battaglia, otteniamo una storia che percorre nuovi terreni sull’ impatto emotivo della “guerra”.

Fuga: Melodies of Steel

Fuga 2: Melodies of Steel, come abbiamo già detto,  è un sequel diretto, che riprende un anno dopo che i bambini hanno combattuto contro l’Impero Berman e vinto la guerra. Alcuni membri del team sono stati convocati per eseguire alcuni test su Taranis. Tuttavia, non appena entra metà dell’equipaggio, la porta si chiude e il carro armato prende vita. Senza preavviso, i Taranis si scatenano attraverso Gasco, costringendo i bambini a rispondere e saltare nel Tarascus per inseguire il carro armato. Il loro compito è salvare i loro amici.


Un tutorial “Introduttivo”

I primi tre capitoli possono essere visti come un’introduzione ai personaggi e al sistema di combattimento, ma evidenziano anche alcuni temi emotivi in ​​questo gioco. Lo stato mentale di Malt è costantemente oggetto di dibattito mentre affronta il portamento dinamico di dover essere il leader di questo gruppo, che a volte subisce una perdita, e affronta anche il fatto che quando muore, il tempo si inverte per una seconda possibilità.


Durante il gioco, Malt incontrerà molti momenti in cui il giocatore può scegliere una risposta che può influenzare la sua empatia o risoluzione. Queste scelte ti consentono di sapere quale di questi due tratti sarà influenzato, ma non è sempre in bianco e nero e probabilmente sarai d’accordo con entrambe le parti. Sebbene sblocchino le abilità del leader per aiutarlo in battaglia, influiscono anche sulla sua capacità di gestire alcuni degli eventi più faticosi mentre cede a una rabbia che cresce dentro di lui e al desiderio di porre fine ai combattimenti. Sebbene questi personaggi ne abbiano passate tante, sono ancora bambini, il che li rende impulsivi in ​​alcune circostanze. La narrazione alimenta questa esperienza mentre segui i colpi di scena fino al vero finale, che non sempre è scontato.


Un sequel per “pochi”

Simile al suo predecessore, ci sono alcuni finali diversi da ricevere, ma il tuo primo playthrough dovrebbe concludersi entro 16-20 ore. Ti consigliamo di comprendere almeno gli eventi del primo gioco, ma c’è un’opzione di riepilogo per riempirti.

Tuttavia, questo gioco richiede un investimento emotivo e sarà probabilmente necessario giocare il primo capitolo se desideri ottenere il la maggior parte di questa esperienza.


Simile, ma non necessariamente “identico”

Durante le prime ore di Fuga 2, ho notato che stilisticamente il titolo sembra molto simile al suo predecessore. Molte risorse vengono riutilizzate, inclusi il layout di gioco, la mappa di battaglia, i messaggi di testo e vari menu. Tuttavia, non è un aspetto significamente negativo, dato che tecnicamente stai navigando sullo stesso carro armato con alcuni aggiornamenti all’esterno che aiutano nelle sue capacità di battaglia.

Fuga 2: Melodies of Steel

Un altro elemento di ritorno include sicuramente gli eventi di collegamento, che richiedono ai personaggi di trascorrere del tempo e interagire tra di loro. In questo modo, l’affinità aumenta e in diversi modi, tra cui essere compagni di battaglia o spendere AP per parlare durante gli intervalli. Inoltre, i giocatori possono ancora una volta utilizzare AP durante gli intervalli per potenziare varie aree del Taranis: ad esempio la vasca, la fattoria, quella del pesce, della cucina, del riposo, ecc. In questi momenti è difficile distinguere i due titoli, ma vedere questi personaggi interagire di più è sempre affascinante come è già successo nel suo precedessore.


Battaglie su fronte e retro

In battaglia, i giocatori sposteranno il loro carro armato su un binario, ma il percorso non è uno solo. Infatti ve ne sono vari separati in base al livello di difficoltà. Vi dirò che se segui ogni volta il corso più impegnativo, probabilmente sarai a un livello confortevole per superare la maggior parte degli incontri. Una nuova funzionalità consente ai giocatori di utilizzare un dirigibile che può rimandarli in varie parti della mappa di battaglia per riprodurre le varie sezioni o persino pagare per inviare un attacco aereo ai nemici in arrivo per renderli più facili. È un’aggiunta eccellente, in quanto incentiva il completamento dei sotterranei, che è il modo più semplice per ottenere monete.

Fuga 2: Melodies of Steel

Le battaglie sono molto simili al primo titolo, ma ad alcuni attacchi vengono aggiunte alcune simpatiche aggiunte “elementali”. Tuttavia, i giocatori navigheranno nelle battaglie cambiando i personaggi per utilizzare le loro abilità e armi in base alla debolezza e alle difese dei nemici. È possibile ritardare gli attacchi e, se pianificato correttamente, puoi ritardare ulteriormente il nemico. Anche le nuove abilità Leader di Malt entrano in gioco in modo casuale, dove puoi evitare danni o un’altra azione a seconda delle abilità che hai sbloccato.


Il ritorno del Soul Cannon

Ritorna anche il Soul Cannon, dove i giocatori possono sacrificare un bambino per vincere un combattimento con un boss. Tuttavia, a parte la perdita di un personaggio, il risultato è un equipaggio devastato per una serie di giorni in cui non si verificheranno eventi di collegamento. Un’aggiunta interessante è che Soul Cannon seleziona un personaggio in modo casuale quando gli HP del carro armato sono critici. Ciò aumenta il requisito della strategia durante i combattimenti, dato che devi sapere quando curare, attaccare e utilizzare abilità specifiche del personaggio.

Fuga 2: Melodies of Steel

Ogni personaggio può anche entrare in modalità Eroe, che dura cinque turni e offre loro un leggero vantaggio come migliorare le capacità di guarigione o raddoppiare i danni. Inoltre, alcuni di essi possono utilizzare il Link Chain che causano gravi danni al nemico. Dati questi sistemi, gli incontri con i boss probabilmente metteranno alla prova la tua comprensione del sistema di battaglia. 

Tuttavia, se non sei di livello abbastanza alto o non approfitti dei benefici degli intervalli, la battaglia potrebbe concludersi con un sacrificio al Soul Cannon. Fortunatamente, Managarm è qui per salvare la situazione, che prende solo un po’ della vita di un personaggio e causa danni significativi a un nemico a scapito della perdita di esperienza. È un bel guadagno, ma dovresti prendere in considerazione ogni volta che lo usi.


Uno sguardo alle città

La navigazione nelle città è decisamente migliorata, dove parlare con gli NPC fornisce ulteriori informazioni sullo stato del mondo e persino alcuni oggetti bonus mentre scegli le risposte durante il dialogo. È anche possibile acquistare materiali che possono essere utilizzati per aggiornare la nave, ma non sono riuscito ad aprire uno schermo che mostra i materiali di cui avevo bisogno, quindi ho finito per scattare foto durante gli intervalli per fermarmi al negozio successivo che ho incontrato.

Fuga 2: Melodies of Steel

Il divertimento di Fuga 2: Melodies of Steel dipende molto dal tuo investimento in questi personaggi. Fortunatamente, visto quanto è ben scritta questa narrazione, è molto facile il coinvolgimento. I capitoli di apertura non riflettono le prove che l’equipaggio incontrerà nell’arco centrale, poiché portano a una conclusione creata dalla scelta del giocatore. Ci sono alcune opzioni New Game + per sfruttare questa aggiunta rigiocabilità, ma questo si appoggia agli spoiler.

Se sfrutti appieno le abilità e i vari sistemi, Fuga 2: Melodies of Steel è un po’ più semplice rispetto al primo capitolo. Tuttavia, l’automazione di Soul Cannon ha aggiunto alcuni momenti di gioco davvero tesi perché odio usarlo e non vorrei mai arrivare al punto di usarlo. Ci sono oggetti acquistabili tramite il Deluxe Pack che ti permettono di usare le armi senza conseguenze.


Conclusione

Fuga 2: Melodies of Steel sebbene sia simile al predecessore, ha mantenuto e migliorato ciò che lo rendeve un titolo di alto livello per il gener SRPG. La narrazione e lo sviluppo dei personaggi sono sublimi e, a mio parere, meglio del suo predecessore. Il combattimento e l`esplorazione delle città sono stati ottimizzati grazie alle nuove meccaniche, come il Link Chain, rendendolo più` facile, ma sempre unico per via del Taranis e la spaventosa meccanica del Soul Cannon. Aspetto con ansia il prossimo titolo, e che CyberConnect2 non ci faccia attendere troppo.

Versione testata: PS5

Chiave ricevuta e offerta gentilmente dallo sviluppatore e publisher CyberConnect2.

Giovanna

Sono appassionata di videogames, gioco da circa 13 anni, possiedo tutte le console,amo i giochi che riescono a coinvolgermi e sono impegnativi, tra i miei preferiti c'è Zelda, Assassin creed e Uncharted. Amo serie tv e film soprattutto horror, sono appassionata di libri horror, thriller e fantasy.