NewsRecensioneSwitch

Marvel Ultimate Alliance 3: The Black Orde – Recensione.

Marvel Ultimate Alliance 3: The Black Orde

Trama

La trama di Ultimate Alliance 3 si apre con  i guardiani della galassia che, dopo aver affrontato un’altra missione, sono obbligati a fuggire perché Rocket ha rubato per l’ennesiama volta qualcosa. Mentre sono in viaggio nello spazio alla ricerca di una nuova missione, rilevano un potente segnale di energia che li conduce verso una nave la “Kree”.  Speranzosi di trovare qualcosa di valore , atterrano  e cominciano a cercare  l’equipaggio. Giunti alla sala di comando, scoprono cosa genera tutta quell’energia: una misteriosa scatola protetta da Ronan l’Accusatore.

Dopo uno scontro riusciremo a sconfiggere Ronan e a scoprire cosa contiene la scatola: dentro ci sono le 6 gemme dell’Infinito.                 I nostri eroi non fanno  neanche in tempo a scoprirlo che fa la sua comparsa “Proxima Midnight” per prendere le gemme dell’infinito.  I guardiani della galassia sono in difficoltà e Star-Lord è costretto ad un’azione di emergenza : afferra la “Gemma dello Spazio” e la usa per disperdere le altre 5, in questo modo mette in salvo gli altri Guardiani.

PERSONAGGI

Nel gioco avremmo l’opportunità di far entrare nel nostro gruppo ben 36 differenti eroi del mondo marvel, ogni personaggio avra i suoi punti di forza e punti deboli, ad esempio: personaggi come Deadpool o Wolverine possiedono un fattore rigenerante che permette loro di recuperare gradualmente salute, i guerrieri mistici come il Doctor Strange o Scarlet Witch possono volare liberamente e infine i grossi calibri come Hulk e Venom avranno la possibilità di sollevare oggetti pesanti e lanciarli contro i nemici.

ATTACCHI

Il sistema di combattimento è tanto semplice, ogni eroe potrà utilizzare degli attacchi leggeri e attacchi pesanti, schivate, difesamosse speciali devastanti. Se nella nostra squadra due personaggi hanno delle abilità affini, potremo decidere di concatenarle e usare così una tecnica di Sinergia per aumentare il danno inflitto ai nemici e riuscire persino a stordirli. E non è tutto, man mano che combatteremo si caricherà una barra che una volta riempita ci permetterà di usare le tecniche Estreme, vere e proprie mosse finali di ogni eroe. Se più di un membro della nostra squadra avrà la propria barra Estrema carica contemporaneamente, avremo la possibilità di utilizzare i devastanti attacchi Alleanza Estrema, con i quali sarà possibile ribaltare le sorti di ogni scontro.

COMPARTO TECNICO, SONORO E GRAFICO

In marvel ultimate allinace 3 è molto stabile, nonostante presenti ogni tanto dei cali sia in versione dock che portatile, ma tutto sommato ci può  stare, quando ci troviamo ad affrontare tanti nemici contemporaniamente su schermo useremo una delle mosse speciali finali del nostro personaggio.
Il comparto grafico e ambientale del gioco, i personaggi sono ottimi ben curati ed il loro stile è il giusto mix tra fumetto e film.  Anche il sonoro è buono , con un ottimo doppiaggio e ottime musiche che accompagnano le nostre avventure in modo molto gradevole.

CONTENUTI

Il livello di contenuti e molto vasto, presenta abbastanza attività da svolgere durante la nostra avventuratra cui le sfide. Per citarne una la “infinity”, che ci permette di ripercorrere l’intera trama del gioco e di sbloccare diversi potenziamenti, costumi alternativi per tutti i nostri personaggi e tanto altro.

Ogni personaggio infatti avrà le sue skill come in Avengers, combattenti agili, forti , intelligenti.  Potremmo potenziare uno dei nostri attributi nel momento in cui inseriremo un nuovo personaggio. Oltre a questo c’è anche da considerare che i personaggi saranno raccolti in micro gruppi, in base alle loro caretteristiche e stili di combattimento. Un esempio di questi stili sono Scarlet Witch e Captain America: la prima ha solo attacchi a distanza, il secondo soprattutto attacchi fisici.

Dal punto di vista del gameplay MARVEL ULTIMATE ALLIANCE 3: The Black Order è un Action RPG che riesce a bilanciare perfettamente i due elementi cardine del genere. Da una parte ci troveremo di fronte ad un sistema di gioco frenetico, in cui dovremo affrontare decine di nemici su schermo, vero e proprio marchio di fabbrica dei titoli sviluppati dal Team NINJA, dall’altra invece avremo una serie di elementi giocoruolistici che permetteranno di aumentare la profondità del titolo dando quel pizzico di strategia utile a renderlo più intrigante.

 

Francesco

Sono un giocatore incallito, ho cominciato con il commodore 64 per poi passare al NES e allo SNES, fino alle console attuali. Amo giocare con tutte le console, odio la console WAR. Sono un collezionista da circa 20 anni. I miei giochi preferiti The legend of Zelda, Donkey Kong Country, Metal Gear Solid, God of War e Uncharted.