PS5Recensione

My Fantastic Ranch – Recensione (PS5)

My Fantastic Ranch – Recensione (PS5)

My Fantastic Ranch è un titolo gestionale sviluppato da Piece of Cake Fabulous, uno studio francese, e pubblicato da Nacon ed è ora disponibile per PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S, Nintendo Switch e PC tramite Steam.
In My Fantastic Ranch è adatto a tutta la famiglia dove possiamo creare e gestire il ranch dei nostri sogni grazie a ventiquattro tipi di edifici e decorazioni e a otto specie di unicorni e draghi, tutti con le proprie e uniche caratteristiche.

“Addestra draghi e unicorni nel tuo ranch fantastico. Prenditene cura e fai in modo che, mediante le lezioni di equitazione, tra loro e gli studenti si crei un bel rapporto. Così il tuo, diventerà il ranch più famoso di tutto il regno incantato!”

GAMEPLAY

My Fantastic Ranch essendo un titolo gestionale non ha una storia vera e propria da seguire, dovremmo solamente occuparci della gestione e della crescita del nostro ranch. Una volta avviato il gioco possiamo scegliere tra due modalità, ossia Normale oppure Sogno. La Modalità Normale consiste nel dover gestire tutte le modalità di gioco, tenere a bada le spese, i dipendenti, gli animali ecc.. mentre nella Modalità Sogno possiamo costruire il ranch senza limiti e senza badare alla parte diciamo gestionale che di solito ha una azienda, sarà infatti tutto disattivato per lasciarsi campo libero in ogni cosa.

Una volta fatta la scelta verremo accolti da una fatina di nome Favolina, che sarà la nostra assistente personale e ci darà tutte le spiegazioni su come gestire e costruire il ranch grazie ad un tutorial spiegato davvero bene e nei minimi dettagli.
Inizieremo col costruire una selleria che ci darà modo di adottare i nostri adorabili animali che si dividono in otto specie tra unicorni e draghi, tutti con le proprie caratteristiche. Tramite il catalogo possiamo adottarli e acquistare tutto ciò di cui abbiamo bisogno per costruire il ranch. Ogni selleria può contenere solo un animale ma si potranno potenziare man mano che proseguiamo. Andiamo avanti e posizioneremo l’area dove i nostri draghi e unicorni potranno passeggiare e correre liberamente, insieme alla mangiatoia dove sarà sempre rifornita per nutrirli. Ad aiutarci nella gestione del ranch possiamo assumere personale posizionando l’ufficio nel quale potrà ospitare due dipendenti alla volta quindi bisognerà fare attenzione man mano che il ranch si ingrandirà, ma non preoccupatevi perché andando avanti verranno sbloccati i potenziamenti per tutti gli edifici che costruiremo.

In My Fantastic Ranch raccoglieremo le gemme che sono praticamente il denaro del gioco che ci serviranno per acquistare dal catalogo. Per accumulare più gemme, dobbiamo fare crescere la reputazione ossia l’esperienza dando lezioni, partecipando a tornei e completando gli obiettivi che compaiono sullo schermo, dove alcuni saranno a tempo e una volta terminato il tempo non ci saranno più.
In mezzo al nostro ranch troviamo il Trasportale Magico da dove provengono gli studenti che vogliono prendere lezioni con le creature. Le lezioni, come detto poc’anzi, posso aiutarci a guadagnare più gemme e si svolgono nelle arene che si suddividono in dressage, allenamento di tiro al bersaglio, abilità circensi e acrobazie.
Più alto è il nostro livello di reputazione, più edifici e decorazioni si sbloccheranno. Per sbloccare tutti gli edifici, i potenziamenti, le decorazioni ecc.. dovremmo raggiungere il livello 10 ma possiamo poi continuare a giocare e aumentare la reputazione anche dopo.

COMPARTO TECNICO

My Fantastic Ranch è un gioco graficamente bello e colorato, pieno di cose carine da realizzare come anche gli animali da adottare. Il sonoro accompagna bene il gioco, rendendolo tranquillo e rilassante.
È completamente tradotto in italiano, sia il doppiaggio che i sottotitoli ed è tutto spiegato alla perfezione, ogni passo, ogni comando è al dettaglio dando così la possibilità ai bimbi che lo vogliono giocare di calore tutto per filo e per segno.
Una cosa che ho apprezzato molto è la scelta di poter giocare in modo totalmente libero, selezionando la modalità Sogno prima di avviare il gioco e questo aiuta ancora di più a spaziare con la fantasia e a creare il tuo ranch come meglio preferisci senza limitazioni.
Per quanto riguarda i controlli sono abbastanza semplici e li vediamo sempre sullo schermo, almeno così è sicuro che non ce li dimentichiamo, l’unico problema l’ho avuto con la telecamera, che ho trovato un po’ difficile da gestire perché non ruotava come mi aspettavo, ma non ci sono possibilità per poterla modificare.

CONCLUSIONE

Che dire.. My Fantastic Ranch mi ha stupito molto, sono sincera, non pensavo potesse piacermi così tanto! Sicuramente i più piccoli si divertiranno senza problemi, dato che tutto è semplice da gestire. È un titolo facile, intuitivo e divertente che ti tiene attaccato allo schermo perché vuoi espandere e far crescere sempre di più il tuo ranch ma soprattutto voler adottare tutti gli unicorni e i draghi che si possono trovare, anche se sono un numero limitato.


Giusy

Ciao! Sono Giusy e ho intrapreso la strada dei videogame da bambina con il Gameboy e Super Mario Bros, che però abbandonai crescendo. Con l'arrivo di Nintendo Wii mi sono innamorata della saga di The Legend of Zelda, iniziando proprio con Twilight Princess! ❤️ E da qui la passione videoludica non si è più fermata 💜