PC/SteamRecensioneTech

EPOMAKER Carbonis – Recensione

EPOMAKER Carbonis – Recensione

EPOMAKER, ancora una volta, ci ha dato la possibilità di ricevere un altro dei suoi articoli, un mouse da gaming magnifico con una fascia di prezzo economica ed ottima per le sue caratteristiche.

INTRODUZIONE

L’EPOMAKER Carbonis è un mouse wireless (può essere anche wired) per chi usa la mano destra, come dice il nome “carbonis” è fatto in fibra di carbonio e pesa circa 50 grammi. Ha un game chip di 3950 PAW, una polling rate di 125/250/500/1000/2000/4000/8000 per il wired e 2.4G. Il suo sensore di punta, il suo display e la scocca leggera, la batteria è da 300 mAh sono i suoi punti forti.
La sua forma “ergonimica” è stata progettata per mani medio-grandi, realizzata in fibra di carbonio apposta per mantere il mouse leggero con la scocca solida e compatta, fatto apposta per chi ama i mouse leggeri senza fori raccogli polvere da pulire costantemente. I pulsanti destro e sinistro del mouse hanno utilizzato una miscela di “PC” e fibra di carbonio che sono resistenti al sudore, invece i pulsanti laterali che troviamo a sinistra del mouse sono realizzati in ABS. Nella parte superiore del mouse troviamo un LCD in vetro che ci fa vedere i DPD attuali, polling rate, batteria e le impostazioni, spegnendosi dopo 3 secondi di inattività aiutando così la batteria del mouse.

Forma Ergonomica per destrimani
Dimensioni Circa 123 × 66,1 × 42,7 mm (4,84 × 2,60 × 1,68 in)
Peso Circa 50 g
Guscio Composito di fibra di carbonio, non a nido d’ape
Pulsanti Cinque pulsanti programmabili: sinistro, destro, centrale e due laterali
Sensore Sensore ottico PixArt PAW3950
DPI 400 / 800 / 1.600 / 3.200 / 6.400 / 30.000
Tracking massimo 750 IPS, accelerazione 50 G
Frequenza di polling 1.000 / 2.000 / 4.000 / 8.000 Hz in modalità 2,4 GHz o USB; 1.000 Hz per impostazione predefinita
Polling rate Bluetooth 125 Hz
Connettività Wireless a 2,4 GHz, Bluetooth 5.0 e cablata USB-C
Batteria Li-Po da 300 mAh; ricarica dichiarata in meno di un’ora
Display Piccolo LCD in vetro che mostra DPI, polling rate, modalità di connessione e batteria
Software Strumento di configurazione online basato su browser
Dispositivi compatibili PC, laptop, tablet e telefono
Sistemi operativi compatibili Windows, Mac e Linux

LE PRESTAZIONI

Il PixART PAW 3950 è classificato per massimo 30.000 DPI, 750 IPS e accelerazione di 50g che ottimizza i nostri movimenti e gioco a bassa sensibilità, ma la domanda è, questo mouse può sfruttare un polling rate di 8.000 Hz? ebbene sì, il nostro mouse EPOMAKER Carbonis può sopportare fino a 8.000 se lo usiamo in modalità wireless a 2.4 GHz o USB. Come impostazione predefinita noi lo teniamo a 1.000 Hz, al massimo, sebbene il beneficio pratico dipende anche dal tutto il sistema ha un movimento decisamente maggiore rispetto ad altri mouse con lo standard di 1,000 Hz. La modalità wireless, in base ai dati forniti è più adatta all’uso quotidiano, con tablet e produttività invece che al gaming competitivo.
Invece, il DPI possiamo impostarlo a 400-800-1600-3200-6400-30.000 come predefinito, e possiamo modificarlo direttamente sul mouse, non c’è neanche bisogno di aprire lo strumento di configurazione.

CONNETTIVITà

La connettività del mouse è:
wireless a 2.4 GHz
Bluetooth 5.0
cablata USB-C
Che lo rende adatto a un PC da gaming oppure un tablet, laptop o telefono.

BATTERIA

La batteria del mouse EPOMAKER Carbonis è uno dei suoi pezzi forti, può caricarsi totalmente in meno di 1 ora e dura 35 ore, usando un polling rate a 8.000 Hz ovviamente farà durare la batteria di meno e di conseguenza dovremo caricare il nostro mouse più frequentemente. Giustamente, questa batteria piccola è una pecca ma era necessaria per rendere il mouse più leggero. L a flessibilità tri-mode e la ricarica veloce è utlise, sì, però la batteria da 300 mAh richiederò ovviamente ricariche più frequenti rispetto ad una batteria più grande, ma come detto prima, era necessaria una cella piccola per non appesantire il mouse.

Caratteristica EPOMAKER Carbonis EPOMAKER NEX Pro EPOMAKER Click (Lite)
Forma / manualità Ergonomico per destrimani Ergonomico per destrimani Simmetrico / ambidestro (Click Lite)
Peso Circa 50 g Circa 65 g, senza dock Circa 59 g (Click Lite)
Materiale della scocca Composito in fibra di carbonio, non a nido d’ape Scocca in plastica standard Scocca in plastica
Sensore PAW3950, fino a 30.000 DPI PAW3950, fino a 42.000 DPI PAW3311, fino a 12.000 DPI
Polling rate massimo 8.000 Hz in 2,4 GHz / USB 8.000 Hz in 2,4 GHz / USB 1.000 Hz
Batteria 300 mAh; circa 35 ore in uso misto tipico 500 mAh; autonomia più lunga, supporto dock di ricarica 500 mAh; circa 78 ore dichiarate
Caratteristica distintiva LCD per DPI, polling, modalità di connessione e batteria Dock di ricarica RGB Design tri-mode semplice e leggero
Connettività 2,4 GHz / Bluetooth 5.0 / USB-C 2,4 GHz / Bluetooth / USB-C 2,4 GHz / Bluetooth / USB-C
Ideale per Gaming esports ultra-leggero e uso quotidiano Uso wireless di fascia alta con comodità della dock Gaming quotidiano conveniente

CONFIGURAZIONE DEL MOUSE

A differenza degli altri brand, che fanno configurare il loro mouse su un app, l’EPOMAKER Carbonis ci fa configurare il nostro mouse online, sul loro sito, dandoci pieno controllo su come impostare il nostro mouse, possiamo scegliere ovviamente le impostazioni principali, polling rate, DPI, i tasti, distanza di sollevamento e comportamento in sospensione, onestamente è molto facile. Se non riusciamo a modificare queste cose sul sito, oppure non è disponibile, basta modificarli direttamente sul mouse.

CONSIDERAZIONE FINALE

Secondo me, l’EPOMAKER Carbonis è un mouse ottimo e perfetto per chi gioca competitivo e vuole un mouse leggero, è  raccomandabile per il peso di quasi 50g e l’alto polling rate. Se invece si cerca un mouse con una batteria duratura, l’EPOMAKER Carbonis non è la scelta giusta per voi!

 

Pubblicità

Giò

Sono appassionata di videogames sin da ragazzina ma ho cominciato a giocare più assiduamente da grande, possiedo tutte le console, amo i giochi che riescono a coinvolgermi e che sono impegnativi, tra i miei preferiti c'è Zelda, Assassin creed e Uncharted e Diablo. Amo serie tv e film soprattutto horror, sono appassionata di libri horror, thriller e fantasy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.