NewsPC/SteamPs4

Street Fighter V: Capcom si scusa per i problemi riscontrati al lancio

Sono passati 8 anni dall’ uscita di Street Fighter V per PlayStation 4 e PC. Per celebrare l’evento, Capcom ha pubblicato un messaggio con cui ringrazia i fan per aver prestato supporto al gioco. Tuttavia la compagnia non dimentica le controversie che hanno accompagnato il lancio della sua versione originale.

Per chi non lo sapesse, al momento della sua uscita, avvenuta il 16 febbraio 2016, Street Fighter V ha ricevuto recensioni negative dal pubblico e dalla stampa. Il gioco è stato criticato per il roster di soli 16 personaggi, per il multiplayer online instabile e per una penuria di contenuti per i giocatori in singolo.

Nel corso del tempo, il gioco ha ricevuto nuovi contenuti e varie correzioni anche grazie alle sue edizioni successive. Eppure la sua casa madre, dopo tanti anni, si è decisa a scusarsi per i problemi riscontrati al lancio. Il messaggio citato prima, infatti, recita:

 

“Street Fighter V ha celebrato l’ ottavo anniversario dalla sua uscita. Durante le fasi iniziali e intermedie del rilascio, il gioco soffriva di vari problemi di rete, della mancanza di contenuti importanti e di molto altro ancora. Siamo davvero dispiaciuti che i contenuti della prima versione abbiano tradito le aspettative di molti di voi.

Dopo un’ attenta riflessione, il team di sviluppo di Street Fighter V ha lavorato duramente dalla metà alla fine del supporto del gioco per risolvere il più possibile i problemi. Alla fine, il roster si è ampliato di 45 personaggi giocabili e il sistema di battaglia ha ricevuto nuove caratteristiche, come le V Skills/Trigger II, il V Shift etc. etc.

Grazie a voi, il numero di giocatori che giocano a Street Fighter V è aumentato in modo significativo a partire dalla stagione 4. Pertanto, non possiamo non sentirci felici di questo risultato. Anche adesso migliaia di persone stanno giocando a Street Fighter V.”

 

Ciononostante la casa di sviluppo non si è fermata a restare orgogliosa dei suoi risultati. Infatti la lezione data dal lancio di Street Fighter V è servita per fare di meglio con Street Fighter 6. Quest’ ultimo, rispetto al suo predecessore, è stato accolto in maniera più positiva, oltre ad aver venduto due milioni di copie in un mese.

 

Street Fighter V: Champion Edition | CAPCOM

Lorenzo Barbaro

Un giocatore avellinese incallito di classe '99. Amo giocare tutti i tipi di videogiochi (specialmente quelli hardcore). Ho iniziato a giocare tra il 2005 e il 2006. Sia i videogiochi che l'archeologia sono le mie passioni. 😊