MicrosoftNewsNintendoPS5RecensioneSonySwitchXbox Series X/S

Just Dance 2024: La nuova era di Just Dance, migliorata – Recensione

Just Dance 2024: La nuova era di Just Dance, migliorata – Recensione

Ogni anno siamo abituati all’ondata di giochi invernale con i classici che ormai accompagnano le nostre festività natalizie da moltissimo tempo e Just Dance non può mai mancare.
Quest’anno torna con la sua nuova edizione 2024 accompagnata da nuove feature e una Song List completa delle migliori hit degli ultimi anni, da brani appena usciti come “Seven” di Jung Kook a “I Wanna Dance With Somebody” di Whitney Houston.

Quest’anno il gioco si rinnova portando con sé novità che vanno a migliorare quello che é già stato fatto con Just Dance 2023 Edition, che per il brand ha portato un completo Overhaul, visto il suo passaggio ad un Live Service.
Infatti quest’anno, il gioco é una sorta di “Pacchetto Annuale”, nel senso che quando si acquisterà Just Dance 2024 Edition verrà aggiunta una sezione allo stesso software che ospita Just Dance 2023 Edition, risparmiando spazio sulla propria Console nel caso si possieda già il titolo precedente.
Questo permette al Franchise di continuare ad evolversi sulla stessa base che hanno utilizzato negli anni precedenti, offrendo i cambiamenti anche ai giocatori che non possiedono tutte le edizioni.
Personalmente la trovo come una ottima cosa, anche se questo lo scorso anno ha comportato a delle rinunce temporanee, che pian piano si stanno colmando col tempo, un esempio ne é proprio questa recensione.

Il Gameplay

Il Gameplay di Just Dance é a dir poco semplice, basta semplicemente seguire il ballerino a schermo per guadagnare punti, ottenendo un risultato finale al termine del brano.
I punteggi sono strutturati in diversi livelli:

  • X
  • OK
  • GOOD
  • SUPER
  • PERFECT

Questi punti contribuiscono al guadagno di stelle che vanno a decretare un punteggio, i ballerini più aspiranti possono mirare ad ottenere i famosi Superstar e Megastar, rispettivamente a 11000 e 12000 punti.
Durante una canzone, alcune mosse possono essere di tipo “YEAH”, che se eseguite correttamente equivarranno a 5 PERFECT, di solito ne sono presenti 2/3 a brano.

Il gioco presenta dei profili, precedente noti come Dancer Card, che mirano ad offrire a Just Dance un obiettivo in più, quello di completare tutte le missioni del gioco e sbloccare le relative ricompense.
Ogni edizione presenta le sue sfide che possono essere completate in solitaria, mentre alcune hanno bisogno di essere in compagnia di un altro giocatore, che può essere online oppure in presenza.
Questo permette a Just Dance 2024 Edition di offrire una rigiocabilità oltre al semplice compagno per le feste, nel mio caso dopo 80 ore di gioco sono arrivato al 27° livello nel prestigio oro, senza sforzarmi eccessivamente nel completare le missioni.
Sicuramente é possibile completarle in meno tempo, ma ritengo che poi il gioco perda il suo obiettivo originale, “Balla e Basta” se il focus principale diventa quello di completare le sfide.

Le nuove feature

Quest’anno Just Dance presenta delle nuove modalità che permettono di giocare in nuovi modi, facendo ritorno da titoli precedenti.
Nello specifico parliamo della Modalità Sfida e della Modalità Allenamento.

Modalità Sfida:
Fa ritorno la modalità sfida dopo Just Dance 2017 con la sua “World Video Challenge”, due ballerini si sfidano per il punteggio migliore su una canzone a scelta tra tutte quelle presenti.
Ho provato questa modalità con alcuni brani di quest’anno, ma il gioco permette anche di sfidarsi con brani di Just Dance 2023 Edition e di Just Dance+, servizio in streaming.
Nella pagina della canzone viene proposto uno sfidante oppure é possibile sceglierne uno qualsiasi dalla classifica, nel mio caso ho sfidato in entrambi i modi, trovando la navigazione del menù semplice e rapida.
L’ho trovato molto divertente perché può aiutare ad essere in compagnia quando nessuno ha voglia di giocare, o anche per sfamare il proprio spirito competitivo nello scalare la classifica.
Durante la riproduzione ho visto il feedback del ballerino avversario in diretta insieme al suo contatore di stelle, rendendo l’esperienza simile al ballare con un amico.

Modalità Allenamento:
Dopo la sua ultima presenza in Just Dance 2022 fa ritorno la Modalità Allenamento, precedentemente nota come Sweat.
Il concetto é semplice, premendo R sul Joy-Con appare un contatore che tiene traccia di tutte le calorie bruciate durante quella sessione, resettandosi solo dopo un riavvio del gioco.
La trovo un’ottima aggiunta per invogliare ad adottare Just Dance come uno strumento di allenamento, tenendosi in forma e allo stesso tempo divertendosi.
A differenza di Just Dance 2022, questo nuovo contatore non va a nascondere la barra delle stelle, così da permettere ai giocatori più orientati al punteggio di poter fare entrambe le cose senza rinunce.

I brani di quest’anno

Quest’anno Just Dance include la bellezza di ben 40 canzoni, se non contiamo anche le versioni alternative, come le estreme.
Ecco la lista dei brani completa che troverete nel gioco:

Questa lista presenta canzoni per tutti i gusti, da un ritorno ai vecchi tempi fino alle ultime novità. Tenete conto che nel corso dell’anno, grazie alle stagioni verranno rilasciate altre canzoni per ampliare la scelta, proprio come su Just Dance 2023 Edition.

Ulteriormente, alcuni di questi brani portano avanti la Lore del gioco col continuo delle avventure insieme alla Crew di Sarah contro il male di Cigno notturno, villana che ha iniziato il suo piano malefico con Just Dance 2023 Edition, trovate tutto nella nuova Playlist “Dance with the Swan”.

I metodi di gioco

Just Dance offre principalmente due opzioni di tracciamento per i punteggi.
Personalmente ho provato il gioco su Nintendo Switch, dove offre la possibilità di utilizzare un Joy-Con oppure uno Smartphone. Nel mio caso ho provato a giocare con entrambi e posso dirvi con certezza che sono metodi molto validi, ma per la migliore esperienza vi consiglio di utilizzare un Joy-Con, dato che uno Smartphone può risultare pesante sulla mano.
Per la prova su Smartphone ho utilizzato l’applicazione ufficiale di Ubisoft su iPhone 11, telefono abbastanza grande che Sì, mi ha reso possibile tracciare i punteggi ma i suoi 188g sulla mano si fanno sentire in fretta a differenza di un Joy-Con, che ne pesa solamente 100 e con un form factor decisamente più piccolo.
Vi consiglio di giocare con lo Smartphone nel caso sia di dimensioni compatte e per stare sicuri, magari di utilizzare un laccetto.
Il vantaggio però, nello specifico di chi gioca da Nintendo Switch, é la possibilità di unire questi due metodi di controllo, permettendo a giocatori sprovvisti di Joy-Con di unirsi comunque alla festa, scaricando semplicemente un applicazione sullo Smartphone.

Qui mi sento di fare una piccola critica negativa però.
Da Just Dance 3 fino a Just Dance 2022 é possibile utilizzare i sensori di movimento come Kinect e PlayStation Camera per ballare senza avere niente in mano, cosa purtroppo non più possibile vista l’assenza di una edizione Xbox One e PS4 del gioco.
Dal mio punto di vista, di un ballerino che ha sempre utilizzato un Kinect per Just Dance, devo confessarvi che lo trovo come un piccolo passo indietro che però non rovina moltissimo l’esperienza. Purtroppo non é stata una decisone di Ubisoft visto il graduale abbandono da Microsoft e Sony delle due piattaforme, ma credo che un giorno sarà possibile riavere un esperienza simile.

Il verdetto

Just Dance 2024 Edition é il gioco perfetto per chi vuole sfogarsi a passi di danza, sia in solitaria, sia in compagnia.
Seguo la serie fin dal primo capitolo e sono felice della piega che sta prendendo questo brand. Credo che in tanti possano divertirsi perché alla fine il motto resta solo quello di “Balla e basta”
Lo consiglio a chiunque, che sia per una serata in compagnia, per divertirsi in solitaria oppure banalmente per tenersi in forma.

Just Dance® 2024 Edition è disponibile da oggi, 24 ottobre, su Nintendo SwitchPlayStation 5 e Xbox Series X|S. È inoltre scaricabile gratuitamente per tutte le piattaforme l’app Just Dance® Controller (per iOS e Android™), che rende il gioco più “accessibile” a tutti, calcolando il punteggio direttamente dallo smartphone e permettendo fino a 6 giocatori di ballare senza accessori aggiuntivi. Per le ultime novità su Just Dance® 2024 Edition basterà visitare il sito ufficiale di Just Dance®, mentre per tutte le news riguardanti i videogiochi Ubisoft il riferimento è news.ubisoft.com.
Potete acquistare Just Dance 2024 Edition a questo link su Amazon.


Luca

Da sempre appassionato di videogiochi, ho iniziato con i primi giochi sul Commodore 64, fino a consolidare la mia passione con l'arrivo della prima Playstation. Questo mi ha portato a cercare lavoro presso Gamestop dove lavoro tutt'oggi. Adoro i giochi single player, soprattutto quelli con delle belle storie.