Ps4PS5Recensione

Zool Redimensioned – Recensione

Zool Redimensioned – Recensione

Zool Redimensioned è un remake del classico platform 2D di culto, Zool: Ninja Of The Nth Dimension pubblicato originariamente da Gremlin Graphics nel 1992 su Amiga con grande successo della critica. Zool Redimensioned è stato lanciato per la prima volta su PC tramite Steam nel 2021 e ora sarà rilasciato su PlayStation 4 e PlayStation 5, grazie alla retrocompatibilità, il 16 maggio 2023. È sviluppato da Sumo Digital Academy e pubblicato da Secret Mode. Si tratta di un’avventura platform-action, in pieno stile “vecchia scuola”. Questa nuovissima rivisitazione della classica avventura platform d’azione è stata ricostruita da zero dagli apprendisti della Sumo Digital Academy.

L’azione platform della vecchia scuola di Zool è stata temperata con miglioramenti moderni che portano il gioco nel 21° secolo. Batti i tuoi tempi di corsa veloce, scopri i segreti nascosti in ogni livello e poi aumenta la difficoltà fino ai livelli del 1992 con la modalità “Ultimate Ninja”. Rivivi la leggenda del ninja che ha dato inizio a tutto!
Questa nuova versione include tre modalità party multigiocatore locali completamente nuove. Indossa la tua maschera Zool preferita e competi con un massimo di tre amici afferrando il maggior disordine in “Zool’s Gold”, aggrappandoti alla corona di Krool in “Rool of Zool” e lanciando palline nella parte posteriore dell’ennesima dimensione in “Ball Brawl”.

Prima di parlare di Zool Redimensioned, facciamo un piccolo tuffo nel passato per capire come nasce Zool.

ZOOL NEL CORSO DELLA STORIA

Il primo titolo che fu realizzato è Zool: Ninja of the “Nth” Dimension. Si tratta di un platform sviluppato e pubblicato da Gremlin Graphics nel 1992 per Amiga. Dal 1993 è stato anche rilasciato su Atari ST, Game Boy, Sega Mega Drive, SNES, Sega Master System, Sega Game Gear, Amiga CD32, PC e per la piattaforma RISC OS, ed infine anche per Amiga 1200.

Zool è stato concepito come rivale del nostro amato porcospino blu Sonic di SEGA per avere un gioco platform veloce e frenetico. Il protagonista del gioco è Zool, un gremlin Ninja dell’ennesima dimensione. Costretto ad atterrare sulla Terra, vuole ottenere ranghi ninja superiori e per farlo dovrà attraversare sette livelli, battendo un boss alla fine di ognuno di essi. Inoltre il gioco contiene una serie di minigiochi, tra cui diversi arcade, uno sparatutto e un gioco accessibile solo facendo suonare a Zool una certa melodia su un pianoforte oppure trovando alcuni warp invisibili.

Zool ebbe un buon successo dalla critica, soprattutto nella versione Amiga e di conseguenza fu realizzato anche un sequel chiamato Zool 2, pubblicato dalla stessa Gremlin nel 1993.

ZOOL 2

Zool 2 è un titolo platform sviluppato e pubblicato dalla Gremlin Graphics nel 1993 su Amiga, Amiga CD32, DOS e Atari Jaguar.
Si tratta, come detto poco prima, del sequel di Zool: Ninja of the “Nth” Dimension e in questa nuova avventura Zool deve combattere contro Krool e il suo assistente Mental Block che vogliono eliminare l’immaginazione del mondo, portando solo noia. Qui Zool avrà l’aiuto della sua compagna Zooz e del suo fedele cane Zoon.
Il gameplay di Zool 2 è simile a quello del primo capitolo ma con una grafica da cartone animato più dettagliata. Inoltre c’è la possibilità di giocare con Zooz, la sua compagna, che è armata di una frusta di energia.

“Il Ninja dell’ennesima dimensione è tornato! Esplora vibranti paesaggi retrò, scopri segreti nascosti e sconfiggi boss minacciosi in una moderna rivisitazione della classica avventura platform d’azione Zool.”

Dopo questo breve recap, passiamo a parlare finalmente di:

ZOOL REDIMENSIONED

Zool è praticamente il remake del titolo originale, di cui vi ho parlato più su. La trama racconta di Zool, un alieno ninja gremlin dell’ennesima dimensione che è attualmente incaricato di dare la caccia al cattivo Krool per sconfiggerlo.

Il gameplay inizia subito col gioco vero e proprio, non c’è un filmato introduttivo che anticipa la storia, questa la si capisce man mano che si prosegue. C’è da sottolineare che questo genere di giochi attrae per il tipo di gameplay e non per altro, soprattutto per i veterani che lo hanno visto nascere negli anni ’90. Zool Redimensioned è un platform 2D dove il nostro protagonista può muoversi in tutte le direzioni, destra, sinistra, in alto o in basso. Può eseguire un doppio salto e ruotare a mezz’aria per estendere la sua distanza di salto. Inoltre può arrampicarsi sui muri o aggrapparsi a ciò che trova per spostarsi e andare avanti per il livello. Il gioco è composto da sette mondi che a loro volta sono suddivisi in quattro livelli, per un totale di ventotto livelli, come accadeva un po’ nei vecchi titoli di Super Mario.
Possiamo scegliere tra tre modalità di gioco:
Redimensioned: per un’esperienza moderna più accessibile
Ultimate Ninja: per vivere una vera sfida hardcore
Party

Alla fine di ogni livello dobbiamo combattere contro un boss per poter avanzare nel gioco. Ogni stage ha un suo tema, un suo tipo di nemico e un suo tipo di boss (ovviamente) e anche i collezionabili da raccogliere seguono lo stesso tema.
Troviamo infatti un mondo fatto di dolci e caramelle, uno basato sui strumenti musicali, un’altro pieno di frutta e di verdura dove ci sono banane e carote saltellanti e così via.. posso ben dire che la fantasia non è mancata nello sviluppo di questo titolo! Questo offre molta varietà al gioco e assicura che ci sia sempre qualcosa di nuovo da vedere e nuove sfide da superare.

COMPARTO TECNICO

Un titolo dai colori vivaci e ben progettato con diversi mondi davvero creativi e vari, come anche i nemici e i boss. Graficamente è bello da vedere con una grafica in HD ma rimanendo fedele all’epoca in cui è nato, ovvero realizzato interamente di pixel. Per quanto riguarda la colonna sonora invece ritroviamo lo stile che ci si aspetterebbe da un titolo della sua epoca, rimasterizzato e rinato. Ogni traccia cambia in base ai livelli e ai boss, dando la sensazione di sentirsi appena usciti dai primi anni ’90 ma nel miglior modo possibile.
La longevità non è molto lunga se ci si gioca andando dritto fino alla fine. Una volta terminato ha comunque un’ottima rigiocabilità perche possiamo poi ripetere in un secondo momento ogni livello per completarlo al 100%, seguendo la schermata dedicata che ci mostra cosa abbiamo raccolto fin’ora.

CONCLUSIONE

Zool Redimensioned è un remake ben realizzato! Per chi è cresciuto con i giochi Amiga farà un bel tuffo nel passato trovandosi per le mani un’ottima chicca con cui divertirsi senza troppe pretese. Il gameplay è divertente, frenetico e si svolge su uno sfondo davvero simpatico. Il gioco è rimasto praticamente uguale all’originale e mentre stai giocando ti fa proprio rivivere la nostalgia del passato di quando si era bambini! Non posso fare altro che consigliarlo, anche a chi magari non lo conosce!


Giusy

Ciao! Sono Giusy e ho intrapreso la strada dei videogame da bambina con il Gameboy e Super Mario Bros, che però abbandonai crescendo. Con l'arrivo di Nintendo Wii mi sono innamorata della saga di The Legend of Zelda, iniziando proprio con Twilight Princess! ❤️ E da qui la passione videoludica non si è più fermata 💜