Xbox Series X: risoluzione e frame rate migliori per i giochi, mentre PS5 avrà tempi di caricamento più veloci
Thomas Mahler, fondatore di Moon Studios e direttore creativo di Ori, ha parlato delle differenze che ci sono tra i titoli di terze parti in esecuzione in Xbox Series X e PS5.
Mahler ritiene che il vero potenziale dell’SSD ultraveloce all’interno della PS5 di Sony sarà probabilmente utilizzato solo dal primo sviluppatori di terze parti.
“Supponiamo che il tempo medio di caricamento con questi nuovi SSD sarà di 10 secondi. E siamo generosi dicendo che l’SSD di PS5 sarà due volte più veloce di quello di XSX – A quel punto avremmo da una parte caricamenti di 10 secondi, dall’altra di 5 secondi. Non so se mi preoccuperei di risparmiare circa 5 secondi di caricamento se poi sarei costretto a rinunciare a framerate o risoluzione. E immagino sia questa la scommessa di Microsoft: più potenza pura piuttosto che maggiore velocità di trasferimento di dati”.
“Ora, è chiaro che gli sviluppatori di Sony First Party progetteranno i loro giochi attorno al SSD e assicureranno che tutto sia liscio senza vedere nemmeno il caricamento delle schermate, questo è fantastico. Ma dare per scontato che terze parti cambieranno completamente i loro giochi, regolando i livelli e altre cose solo per sfruttare al meglio l’architettura PS5 è semplicemente folle. Non succederà Quindi, di nuovo, quello che penso sarà il solito caso, vedremo i giochi X1SX renderizzati a 4k più regolarmente e/o a framerate migliori e i giochi PS5 si caricheranno più velocemente. I giocatori dovranno decidere cosa è più importante per loro.”