WWE 2K25 – Il più bello di sempre – Recensione
WWE 2K25 – Il più bello di sempre – Recensione
WWE 2K25 non ha di certo bisogno di presentazioni, anche chi non è amante di questo genere sa che è gioco molto amato, un grande gioco con tante modalità diverse, personaggi giocabili e un buon sistema di creazione del personaggio e progressione. Abbiamo fra le mani l’ultima uscita del franchise annuale con oltre 300 lottatori, alcuni di epoche diverse. I giocatori possono combattere in classiche risse multi-giocatore locali e online, e possono anche dedicarsi alle tante altre modalità di gioco.
Roster
Il roster di WWE 2K25 è il più grande in assoluto di qualsiasi gioco di wrestling fino ad oggi. Abbiamo a disposizione oltre 300 wrestler giocabili tra cui scegliere. Quindi ce ne sono per tutti i gusti e non possiamo lamentarci minimamente sotto questo aspetto.
Troviamo wrestler come Codey Rodes e Rhea Ripley ma anche vecchi wressler come Razor Ramon e Shawn Micheals, Becky Lynch e Underteker, insomma di tutto.
Modalità
Il gioco ha varie modalità, giocatore singolo e multigiocatore, tra cui MyRISE (giocatore singolo), MyGim dove possiamo reclutare varie star della WWE e affrontare le stagioni, MyUniverse dove possiamo andare oltre i brand e controllare tutto. Ma non solo 2K25 introduce anche una nuova modalità The Island, un hub multigiocatore online da 50 giocatori con personaggi personalizzati in competizione per un contratto su invito di Roman Reigns.
Quest’anno il team ci presenta una nuova vetrina con The Bloodline, dove i giocatori possono rivivere gli incontri storici tra le leggende e quelli di The Bloodline. Gli obiettivi sono spesso orientati a ricreare determinati momenti che sono accaduti nei combattimenti reali. I match Bloodline Rules sono un mix di match tra cui troviamo un match normale, un hardcore e war games o royal Rumble. Il match Underground consente schieramenti e sottomissioni insieme ad animazioni uniche.
MyRise
La modalità MyRise è molto divertente, ha una storia con ritmo piacevole e scattante e le varie partite a cui partecipiamo fanno avanzare la storia o ci consentono di aumentare le statistiche. Possiamo passare da un lottatore maschio a una lottatrice donna, possiamo anche fare dei match intergender e far lottare uomini contro donne il che rende le cose ancora più interessanti.
La storia racconta un mix di invasione interna con varie leggende wrestler per combattere contro il roster ribelle che vuole prendere il controllo della WWE. L’inclusione di più situazioni di mosse come il raddoppio sugli attacchi volanti dalla corda centrale aiuta molto anche se ci sono solo tre opzioni di colpi leggeri e pesanti. Le combo aiutano a consentire di eseguire più mosse sia dal punto di vista dei colpi che del grappling.
Showcase
La modalità showcase è incentrata sulla famiglia, la storia della famiglia viene raccontata con una serie di incontri, possiamo anche cambiare la storia giocando. Lo showcase viene presentato da Paul Heyman.
Mescolando perfettamente filmati della vita reale con il gameplay, è ancora una volta una sorpresa.
Alcuni obiettivi Showcase sono a tempo, fallire un obiettivo ci fa perdere le ricompense bonus e dobbiamo ripetere l’incontro. Alcuni dei timer sono troppo brevi se l’avversario e non è sempre positivo, molte volte ci è toccato ripetere l’incontro.
Sia Showcase che MyRise hanno fatto un gran passo avanti. MyRise entra direttamente nell’azione in una storia piena di colpi di scena. Le storie maschili e quelle femminili sono state combinate in un’unica trama coesa. La scelta del giocatore determina lo svolgimento dei fatti.
Modalità Esibizione
La modalità esibizione ci presenta 27 match diversi, ognuno con una schiera di opzioni da cambiare. Abbiamo Normale, Ladders, Wargames, Underground, Bloodline Rules, Brawl, Hell In A Cell, Steel Cage, Elimination Chamber, Special Guest Refee, Table, Submission, Royal Rumble, Ladder, Tables, Extreme Rules, and Chairs,Tag Team, Gauntlet, Gauntlet Turmoil, Gauntlet Eliminator, Battle Royal, Casket, Ambulance, Iron Man, Falls Count Anywhere, Last Man Standing, No Holds Barred e Tournament.
MyGM
MyGM di quest’anno è la migliore versione fino ad oggi, i fan del wrestling che amano anche il funzionamento interno del business del wrestling professionistico possono vivere il loro sogno ed essere un direttore generale per le promozioni WWE. Il team ha risolto molte carenze riscontrate nelle precedenti iterazioni, multigiocatore online per un massimo di quattro giocatori e PLE (Premium Live Events) multi-brand. I pay-per-view multi brand riprodotti in questo nuovo WWE sono degli eventi emozionanti.
Infatti dobbiamo gestire contratti e prenotare incontri ma anche controllare la salute dei nostri wrestler oltre a molto altro. E’ interessante competere per prenotare i migliori spettacoli in stagioni di 25 settimane. Siamo noi ad occuparci delle prenotazioni e di tutto il resto, ogni PLE ha partite cross-brand maschili e femminili. Ovviamente chi vince ottiene una grossa ricompensa come ad esempio, una carta che possono incassare per 100.000 dollari. Sarà il giocatore a decidere come utilizzare questi soldi, ad esempio può utilizzarli per ingaggiare nuovi talenti o migliorare gli spettacoli.
Ora puoi competere contro amici o rivali per costruire la promozione di wrestling di maggior successo.
Creazioni
E’ ritornata anche la sezione creazione, dove possiamo modificare alcuni aspetti del gioco. Abbiamo a disposizione Superstar, Championship, Show, Entrance, Video, Victory, Move-set, Arena, Custom Matches, Signs, Image e Money in the Bank. Una fantastica suite dove portare i wrestler, le star degli anime e anche persone che non appartengono a WWE.
Lobby
Inoltre ci sono anche le lobby dove unirsi per giocare in multgiocatore. Qui troviamo anche le classifiche per statistiche online e possiamo anche scegliere la regione online e se mostrare le creazioni multipiattaforma.
Nella sezione extra troviamo il link allo store, possiamo vedere l’intero cast, i titoli di coda, sfogliare le musiche e modificare le impostazioni. Possiamo anche visitare il Performance Center dove troviamo i tutorial e dove possiamo anche impostare l’audio.
Gameplay
Il gameplay è quasi uguale anche se ha ricevuto dei perfezionamenti alla formula. Visual Concepts aveva già migliorato il gameplay nel gioco precedente, ora lo ha rifinito ulteriormente e ha reso ogni incontro ancora più realistico ed emozionante. I lottatori somigliano ancora di più alle loro controparti reali il che lo rende spettacolare. Inoltre reagiscono in modo più realistico ai colpi, il movimento è più naturale e le animazioni sono più fluide. L’attenzione ai dettagli è encomiabile, i commenti accurati, le reazioni della folla e i layout delle partite ricreano fedelmente gli eventi originali.
Troviamo combo, inversioni e simili, troviamo anche il Chain Wrestling dove ci impegniamo in minigiochi per simulare la vita reale. Inoltre, come ho già detto, possiamo partecipare ad incontri intergender e riavere Rhea Ripley contro Dominik Mysterio, Nikki Cross contro Alexa Bliss per un posto al Wyatt Sicks.
Sono stati inseriti anche più ambienti con cui interagire e combattere fuori dal quadrato.
Per i nuovi giocatori c’ tantissimo da dover imparare, per i veterani invece tutto è familiare ma anche semplificato in modo intelligente rispetto al passato. Consiglio ai nuovi giocatore di andare nel Performance Center e seguire il tutorial.
Grafica e Audio e colonna sonora
Gli annunciatori possono ripetere varie battute, non sono risultati mai frustranti o fastidiosi. Le frasi che ripetono i commentatori non sono ripetitive. La musica e gli effetti sonori sono abbastanza buoni anche se la colonna sonora è meno piena di canzoni degli predecessori, ci sono tracce eccellenti e ci sono anche dei temi del roster in game udibili nei menu.
Il team ha dato una bella lucidata alla grafica del gioco, le texture ambientali sono state migliorate, le serie del parcheggio sono più belle cosi come il parcheggio NXT che è stato decorato con dei pannelli di vetro.
Tutto sembra ancora più bello anche grazie alle animazioni dei movimenti che sono più fluide. I modelli dei personaggi sono stati migliorati e come ho già detto somigliano ancora di più alle loro controparti reali, sudore, lividi e sangue. Cosi come sono ancora più realistiche le loro espressioni facciali e gli effetti luce sono eccellenti. Anche gli ingressi dei lottatori sono sbalorditivi, fuochi d’artificio e luci che creano un’atmosfera molto simile a quella dei veri incontro. La folla, come ho già detto, reagisce meglio all’azione sul ring e anche i commenti sono stati migliorati.
Anche l’interfaccia utente è moderna e impeccabile, anche la navigazione è stata migliorata.
Microtransazioni
The Island è un’esclusiva di PS5 e Xbox Series X|S.
Ti consente di esplorare e intraprendere missioni secondarie, interagire con altre superstar e partecipare a varie attività uniche, tra cui sfide e minigiochi.
La nuova Island of Relevancy e le modalità di gioco online MyFaction sono piene di meccaniche pay-to-win. Island of Relevancy è simile a MyCity di NBA 2K, qui dobbiamo eseguire delle missioni per guadagnare più VC possibili e utilizzarle per migliorare le statistiche e per acquistare cosmetici utili e nostro wrestler. Ovviamente chi vuole può anche acquistare i VC, purtroppo se vogliamo salire di livello e competere con altri giocatori dovremo spendere soldi veri. È un peccato perché The Island può essere piuttosto divertente altrimenti, mi sono divertito tanto a completare le missioni di The Island con i suoi speciali anelli e le arene a tema. Ho anche vinto dei match a giocatore singolo pur non avendo un lottatore con una valutazione molto alta, sono riuscito anche a godermi le storie.
Ad esempio in MyFaction dobbiamo costruire la nostra squadra da carte collezionate tramite buste di potenziamento e dobbiamo spendere VC per poter pescare nuove carte e rafforzare il nostro roster.
Chi non vuole spendere VC, può semplicemente ignorare queste modalità.
Minigiochi
In questo 2K2 il wrestling è a catena ed innesca degli intensi minigiochi in cui dobbiamo competere tra giocatori e trovare il punto debole per ottenere il vantaggio sugli avversari. Quando combattiamo fuori dal quadrato abbiamo altre opzioni extra, possiamo salire sulle barricate e saltare giù per eseguire un attacco a tuffo. Inoltre queste azioni vengono amplificate coi personaggi realistici che sanguinano e si riempiono di lividi.
Intergender Match e risse nel backstage
Sono ritornati anche gli Intergender Match e le risse nel backstage sono più ampie, con nuove zone in cui possiamo combattere, tipo l’Archivio pieno dei cimeli della WWE.
Abbiamo anche Bloodline Rules e Underground Match in cui competere.
Conclusione
WWE 2K25 il design è stato perfezionato, il gameplay non è cambiato molto tranne per un paio di novità. La modalità Showcase che ci presenta The Bloodline è un’ottima implementazione del passato. Grazie ad essa possiamo rivisitare delle partite iconiche grazie anche alla narrazione creativa di Paul Heyman. Una sorta di lezione di storia sulle leggende del Wrestling per i neofiti. In MyRise invece è la solita modalità carriera dove creiamo la nostra superstar e cerchiamo di farlo salire in vetta. MyGM e Universe sono le colonne portanti di questo genere e sono state perfezionate. Il gioco sembra molto realistico graficamente, tranne per il pubblico e le animazioni non sono delle migliori. L’audio non è male, il team ha fatto un buon lavoro e a mio parere è il miglior gioco di WWE 2K del franchise. Inoltre le creazioni della community lo renderanno ancora più bello e forte, è un vero spasso da giocare.
PS. Avrei preferito di gran lunga non ci fossero le microtransazioni, come ho già detto altre volte non sono favorevole.
Se sei un fan del wrestling, vorrai questo gioco nella tua vita.
WWE 2K25 uscirà il 14 marzo per PC, PS4, PS5, Xbox One e Xbox Series X.