Crea sito

WRC 9- Le emozioni del WRC nel tuo salotto di casa tua -Recensione

WRC 9 finalmente è uscito per PC, Xbox One e PS4 e presto dovrebbe arrivare anche la versione per Switch così come quella per PS5 e Xbox Series X. Gioco basato sul campionato mondiale di Rally (FIA World Rally Championship) con allinterno diverse feature ben fatte. Questo titolo riuscirà a tenervi incollati ore e ore , tra una curva e l’altra. Realizzato da Kylotonn Games sotto l’egida di BigBen Interactive.

Nuova modalità di gioco

Comincio subito col dirvi che è stata introdotta la modalità club in cui ogni giocatore può essere artefice della propria competizione. Creare da zero il tour. Ogni giocatore può scegliere le regole, tracciati, sfide e a chi rendere disponibile la gara scelta. Tutto ciò è possibile farlo nel menu di gioco e per gli appassionati sarà sicuramente un’aggiunta gradita. Questa mod la testeremo meglio quando ci saranno più giocatori online. Crediamo che questa sarà  forse la modaità preferita dai giocatori, io personalmente ci ho passato un bel pò di tempo vista la possibilità di creare allestimenti più dettagliati e  testari su vari tracciati di allenamento. Inoltre c’è anche lo schermo condiviso e la possibiità di guidare singoli rally o semplicemente provare singole fasi su vetture specifiche.

Modalità di gioco

Come molti sapranno , soprattutto gli appassionati della saga, ci sono altre modalità di gioco tra cui la modalità carriera. In quest’ultima dobbiamo gestire totalmente il cammino professionale del pilota. Si parte da un team di basso livello con un auto da 4 soldi e dobbiamo scalare la classifica mondiale e sperare che arriva qualche email di qualche sponsor per poter migliorare il team. Dobbiamo gareggiare in competizioni che vanno diventando sempre più ricca di eventi tra cui prove costruttori, gare storiche e eventi in condizioni estreme, guadagnare e assumere personale. In questa modalità dobbiamo cercare di obbedire alle regole e agli ordini della nostra casa automobiistica e cercare di rendere felice il team tra i vari rally. Il tutto è abbastanza impegnativo quasi come un vero e proprio lavoro.

Inoltre c’è la modalità stagione in cui non dobbiamo preoccuparci ne degli aspetti gestioneli ne delle sfide. Per ultimo, ma non perchè è meno interessante tutt’altro, troviamo il multiplayer in cui possiamo sfidare piloti di tutto il mondo e gareggiare cercando di fare il miglior tempo possibile sui tracciati.

eyJEUlNBcHBOYW1lIiA6ICIiLCAiRFJTUHJvZmlsZU5hbWUiIDogIiIsICJTaG9ydE5hbWUiIDogIiIsICJDbXNJZCIgOiAiIn0=
3 nuovi Rally

Oltre alle modalità sovracitate sono stati inseriti tre nuovi Rally, e arriviamo ad un totale di 16. I tre Rally aggiunti sono diversi l’uno dall’altro e offrono esperienze uniche.
1 Giappone: Rally su strada, curve su curve, veloce e dinamico.
2 Kenia: Rally su sferrato.
3 Nuova Zelanda sinve gareggiamo sia su sferrato che su strada con paesaggi meravigliosi.

Parco macchine

50 team ufficiali con le loro livree. WRC,WRC 2, WRC3 e Junior WRC sono le categorie da cui sono state selezionate le vetture di gioco più un altra decine di auto bonus che negli hanni hanno fatto la storia della competizione. Oltre 100 prove speciali da affrontare.

Gameplay

La scena la cattura il feedback restituito dalle vetture durante la corsa che è stato reso più verosimile. Auto più manovrabili e affidabili. I tracciati riescono a dare una fisicità maggiore e il comportamento della nostra vettura varia da tracciato a tracciato. A volte faremo dei testacoda inaspettati e capovolgimenti dovuti a delle sviste nella guida. Purtroppo però resta un pò inaccessibile ai neofiti.
Ma WRC 9 riesce a regalare una buona esperienza ai giocatori, ovvio se volete soffermarvi sui piccoli dettagli grafici i difetti li trovate, ma WRC 9 è un gioco da giocare ad alta velocità non a rallentatore.
Per quanto riguarda il meteo nel gioco devo ammettere che è molto dinamico. I caricamenti sono un pò lenti, almeno su PS4.

Grafica

E’ stata perfezionata la fisica dei pneumatici e la simulazione dell’atrito. Il binomio coppia/potenza è brillante così come il funzionamento dei pneumatici sulle varie superfici.

Purtroppo per quanto riguarda il livello grafico non eccelle infatti, secondo il nostro modesto parere, non è al passo coi rivali. L e competizioni girano sui 30 fps e i circuiti non sono realistici a la profondità è un pò limitata. Invece graficamente le vetture esternamente sono ben realizzate e realistiche.

Sound

I rombi delle auto e i rumori che si sentono durante le gare sono davvero fantastici , realistici , le auto urlano proprio come una vera gara. La ghiaia che schizza e sbatte contro il telaio dell’auto.

Ottima qualità della voce anche del copilota.

Leader indiscusso della simulazione off-road, il franchise WRC torna alla carica con un gameplay ancora più realistico e più contenuti che mai: 3 nuovi rally, 35 nuove prove speciali, creazione di campionati personalizzati e suoni del motore completamente riveduti.

 

 

 

 

VOTO FINALE :

Giovanna

Sono appassionata di videogames, gioco da circa 13 anni, possiedo tutte le console,amo i giochi che riescono a coinvolgermi e sono impegnativi, tra i miei preferiti c'è Zelda, Assassin creed e Uncharted. Amo serie tv e film soprattutto horror, sono appassionata di libri horror, thriller e fantasy.