Way of the Hunter – Recensione
Way of the Hunter – Recensione
Way of the Hunther è il gioco di caccia di Nine Rocks Games, splendidi ambienti pieni di fauna selvatica inesplorata in cui la pazienza e la premura sono essenziali. Pronti ad esplorare e ad immeggervi nelle montagne e nelle foreste alla ricerca di animali selvatici?
La nostra recensione è basata sul gioco per PlayStation 5.
Way of the Hunter
Il gioco ci fa vestire i panni di River Knox, un giovane che aiuta il nonno malato con il Bear Den Ranch a Nez Perce Valley nel pacifico nord occidentale. Il nonno del nostro protagonista è un cacciatore esperto, quando era in buona salute prendeva ordini dai ristoranti e gli forniva la carne procurata con la caccia. Ed è qui che entra in gioco River, il nonno purtroppo non può più prendersi cura dei suoi affari, c’è anche la minaccia che cihi si nutre della cacciagione di quella zona possa ammalarsi e quindi bisogna stare attenti all’animale che viene cacciato.
Sistemiamoci al ranch
Dopo esserci sistemati al Ranch, ci sarà un breve tutorial ad insegnarci le basi del gioco. Facciamo un tour del ranch e impariamo ad acquistare ed equipaggiare armi ed equipaggiamento necessario e cominciamo ad imparare le basi del tiro. Andiamo dietro al ranch nel chiosco per la caccia e facciamo un controllo delle popolazione su alcuni tassi, cosi passiamo un pò di tempo con il nostro Hunter Sense. Esso ci consente di concentrarci sui dettagli chiave, i suoni degli animali lontani, tracce, zone e tracce di sangue. Inoltre ci fornisce anche informazioni sugli animali che abbaimo deciso di cacciare.
Scambi di messaggi
Il gioco è sviluppato principalmente attraverso scambi di messaggi di testo in cui ci vengono assegnati degli incarichi da ccettare e portare a termine. Ogni incarico è incentrato sull’andare a caccia di determinati animali.Vedremo delle seguenze narrative, in stile fumetto, che raccontano le vicende di River e della sua famiglia.
Ci sono due mappe, la prima è ambientata a Nez Perce Valley nel pacifico nord occidentale. La seconda mappa è ambientata in Europa, nel cuore della Transilvania, con fauna e terreni di caccia diversi, fitte foreste colme di cinghiali e altre prede da cacciare.
La prima vera caccia
La mia prima vera caccia dopo il massacro dei tassi è stata eccellente, ho localizzato il cervo mulo a crca 150 mt di distanza e gli ho sparato.
Gli animali presenti nel gioco sonoo sbalorditivi, molto realistici. Il vento contrario mi ha aiutato a coprire il mio odore, ho impostato il mirino e ho piazzato un buon tiro, il cervo è sobbalzato con l’impatto del proiettile. Mi sono diretto nella sua posizione, ho localizzato gli schizzi di sangue e seguito le tracce dell’animale, ho evidenziato la scia di sangue con l’Hunter Sense e sono riuscito a trovare la carcassa.
Schermata di riepilogo
Abbiamo a disposizione una schermata d rieplogo di caccia fantastica, ci sono quattro schede che ci mostrano i dettagli. Nella schermata possiamo vedere dove è atterrato il nostro colpo, quanta energia ha avuto il colpo, l’arma che abbiamo usato, il vento e la distanza.Tutto questo lo possiamo vedere nella prima scheda, Bullet Camera.
Inoltre possiamo vedere le caratteristiche dell’animale, sesso, età, valutazione del trofeo e il prezzo di vendita.
Queste schede le ho trovate molto precise e molto utili anche per capire gli errori che ho commesso e come migliorare la mia caccia. Possiamo accedere al riepilogo di caccia in qualsiasi momento nel menu di gioco e visualizzare la cronologia recente delle cacce e i dettagli di ognuna.
Esplorazione
Way of the Hunter è un open world, ettari di terreno da battere ed esplorare a piedi o col nostro fuoristrada, un lento fuoristrada utile a macinare chilometri ma molto rumoroso. La guidabilità del nostro fuoristrada è decente, i dislivelli del terreno mettono un pò in crisi la potenza del motore che non è il top gamma. La fisica degli impatti non è il top ma non stiamo giocando ad un gioco di guida off-road e quindi va bene cosi. Interagendo con elementi dello scenario, sponde di fiume, tane ecc riusciamo a ricavare informazioni utili che vengono memorizzare nelle schede e sulla mappa interattiva. E’ molto utile imparare le abitudini degli animali per portare a termine le nostre missioni e portare a casa il nostro trofeo di caccia.
Livello di difficoltà
Aseconda del livello di difficoltà che scegliamo sarà più o meno diffile riuscire nell’intento e portare a termine i nostri compiti, anche se grazie agli strumentii del mestiere possiamo semplificarci la vita.
Abbiamo a disposizione vari strumenti tra cui richiami per animali, binocoli, ottiche per un vasto arsenale di fucili di vario calibro e per varie tipologie di animali. Non dimenticatevi che per cacciare alcune tipoligie di animali e per cacciare in aree riservate dovete procurarvi i permessi necessari altrimenti non ptrete accedervi. Per procurarvi i permessi ci viene chiesto di svolgere dei lavoretti per conto dei proprietari del luogo.
Possiamo scegliere se attivare o disattivare tutti gli indicatori, averli attivi ci semplifica la vita, disattivarli ci fa vivere un esperienza di caccia quasi definitiva ma non è per niente facile vivere quest’esperienza senza aiuti.
Per ottenere denaro dobbiamo cacciare dentro e fuori le missioni della campagna o dedicarci alla tassidermia e ricreare diorami da esporre al rifugio.
Progressione
Il senso di progressione è meno intransigente rapportato alla concorrenza, infatti possiamo accedere a varie armi e equipaggiamenti sin da subito completando qualche incarico senza dover aumentare in modo esponenziale il nostro capitale per investire negli acquisti. Possiamo infatti potenziare alcune competenze del personaggio completando alcuni obiettivi, non solo di caccia. Un esempio semplice, dobbiamo guidare il fuoristrada per tot chilometri e incrementare la velocità del veicolo o ridurre il rumore dei nostri passi camminando in posizione eretta.
Sistema
Il sistema è costruito in modo eccellente, le pratiche di caccia che effettuiamo hanno un impatto sulle popolazioni di animali. Infatti se spariamo solo ad animali maschi di alta qualità in seguito troveremo meno anmali da trofeo da cacciare. Se spariamo alle femmine le popolazioni di animali diminuiranno. Se invece cacciamo solo maschi di bassa qualità aumenteranno gli animali nella regione. Il sistema ci costringe a bilanciare le nostre cacce per riuscire ad ottenere dei buoni risultati e a riempire la nostra stanza dei trofei.
Modalità cooperativa
Way of the Hunter ci offre anche una modalità cooperavia in cui possiamo giocare con altre tre persone, su server pubblici o privati. Ogni caccia che effettuiamo in cooperativa viene riportata anche nelle cacce fatte da soli, anche i luoghi che visitiamo e che sblocchiamo.
Questa modalità è essenziale, non ci sono opzioni per personalizzare il personaggio, non c’è modo di modificare le impostazioni del server durante il gioco e nemmeno quelle di base del server al di fuori della mappa e della difficoltà in cui vogliamo giocare.
Per andare velocemente verso il nostro amico possiamo farlo solo se abbiamo un punto di viaggio veloce nelle vicinanze altrimenti preparatevi a camminare, godetevi l’escursione. Possiamo, però, utilizzare l’opzione di camminata automatica.
Viaggio veloce
Il viaggio veloce è sottoutilizzato anche al di fuori della cooperativa, non possiamo viaggar eveloce neanche verso il nostro veicolo, possiamo però richiamare l veicolo se siamo vicino ad un parcheggio. Allo stesso tempo è veloce, almeno su PlayStation, per spostarsi da un punto all’altro bastano pochi secondi attraverso i punti di interesse sparsi sulla mappa. Ma dove mancano dobbiamo esplorare montagne e boschi a caccia. A volte ci ritroviamo anche al buio senza posti in cui dormire e passare il tempo. Il gioco avrebbe bisogno di qualche aggiunta, qualcosa che consenta al giocatore di accamparsi in qualsiasi posto e dormire per la notte e continuare il viaggio la mattina successiva.
Modalità foto
Way of the Hunter ha una modalità foto integrata. Questa opzione è perfetta per chi vuole immortalare in uno scatto digitale la faunae gli habitat naturali che circondano il personaggio. Ci sono filtri e preset con cui smanettare. Peccato per lassenza del supporto ai grilletti adattivi nelle fasi di sparo e di guida.
Grafica e audio
La Nez Perce Valley e la Transilvania visivamente sono meravigliose con le loro fitte foreste, le colline e le viste panoramiche. Anche se c’è un’instabilità di frame rate, soprattutto nelle aree più dense di vegetazione e arbusti. Non possiamo dire la stessa cosa per l’audio. La recitazione vocale, la musica e molti effetti sonori vengono riprodotti naturalmente durante il gioco ma in alcuni momenti il suono ambientale fallisce.
Ad esempio mi è capitato che vicino ad uno specchio d’acqua immobile il suono ambientale mi faceva sentire un fiume ruggente pieno di rane. Inoltre purtroppo ho riscontrato anche dei piccoli bug nel mondo aperto e nelle missioni. Oppure quando avevo bisogno di portare un libro alla capanna, prendo il libro vado alla capanna ma non mi fa posizionare il libro nella posizione indicata. Nel mondo aperto invece mi è capitato di restare bloccto sugli alberi, era come se l’albero non mi volesse lasciare andare via e ho dovuto saltare e cercare di liberarmi. Purtroppo il processo di ottimizzazione non è impeccabile. Ogni tanto mi è capitato di vedere qualche animale sospeso a mezz’aria o correre sott’acqua.
Conclusione
Way of the Hunter è un simulatore di caccia open world. Ottima la scelta di snellire alcune dinamiche, hanno reso più intuitivo mettersi sulle tracce delle prede senza intaccare la simulazione e lasciando libertà di personalizzazione di molti aspetti dell’esperienza di gioco. La compagna single player e la modalità cooperativa ci hanno fornito un contesto nattativo ottimo e la possibilità di andare a caccia con amici e non. Peccato per i bug sparsi qua e la e le prestazioni non esaltanti. Ma a mio parere è un buon titolo, piacerà soprattutto agli appassionati di caccia e simulatori. Speriamo che in seguito verranno corretti i vari bug e l’audio ambientale.