Warriors: Abyss – Prendi il comando di celebri guerrieri e lanciati in battaglia – Recensione
Warriors: Abyss – Prendi il comando di celebri guerrieri e lanciati in battaglia – Recensione
Il 2025 è iniziato da alcuni mesi, e le note aziende del settore videoludico sono tornate alla carica proponendo diversi eventi streaming incentrati su alcuni titoli in uscita nei prossimi mesi su console e PC.

Dopo Microsoft che ha dato il via alle danze con il suo immancabile spazio, anche Sony recentemente è tornata in scena con un nuovo evento streaming denominato “State of Play” incentrato sulla prossima line up di titoli in uscita su PlayStation 5.
Nel corso dell’evento, la nota azienda Koei Tecmo ha mostrato per la prima volta in assoluto un nuovo affascinante progetto: Warriors Abyss, titolo che è stato pubblicato immediatamente subito dopo l’evento in questione.

Tale release è acquistabile in formato digitale dal 14 febbraio 2025 su PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox Series S/X, Nintendo Switch e PC.
Una nuova epica avventura
La storia proposta in Warriors Abyss è molto semplice ma allo stesso tempo cattura il giocatore grazie ad una serie di interessanti colpi di scena. Il tutto ruota attorno a Enma, il re dell’Oltretomba che all’improvviso si trova nei guai causa il risveglio del temibile Gouma, una micidiale ex divinità pronta a tutto pur di riprendersi la sua rivincita.

Gouma stava scontando una lunghissima condanna ma a fronte di cause molto misteriose, questo terribile nemico si è risvegliato ed è riuscito rapidamente in poco tempo a estendere le sue grinfie su tutto il regno.
In un clima molto teso per la nostra tenace regina, Enma decide di giocarsi l’ultima sua carta a disposizione ovvero di evocare un eroe proveniente niente meno che dal mondo dei vivi.

E con questo breve incipit narrativo, che non vogliamo ulteriormente approfondire per non rovinarvi l’esperienza di gioco, il nostro obbiettivo sarà quello di aprire la strada verso il temibile Gouma, sconfiggendo nemici dopo nemici in un incredibile avventura tutta da vivere.
Un sistema di gioco galvanizzante e divertente allo stesso tempo
Sul versante del gameplay, Warriors: Abyss non è nient’altro che un’esperienza frenetica, che sfrutta al meglio una struttura di gioco roguelite molto simile ad altre produzioni di questo genere, come il tanto apprezzato Hades.

Dietro questo progetto si cela il talentuoso team di Omega Force, che forte dei numerosi capitoli dedicati al franchise di Dynasty Warriors torna alla carica con un’esperienza totalmente diversa.
Warriors: Abyss introduce ad esempio un nuovo modo di giocare a un titolo di questo storico franchise fondendo l’azione entusiasmante di combattimento 1 contro 1000 con elementi roguelite.



I livelli e gli oggetti che scoprirete lungo la vostra avventura sono generati in maniera totalmente casuale, e i vari potenziamenti del giocatore si potranno effettuare attraverso delle scelte specifiche.
Questa particolarità, insieme ad altre offre una longevità piuttosto ampia pensata appositamente per tutti i tipi di giocatori sia che siano avvezzi o meno a questo genere di produzioni. Infine, il sistema di gioco sfrutta al meglio una struttura con una visuale dall’alto, dove il nostro compito oltre ad eliminare i nemici sarà quello di sfruttare al meglio ogni nostra abilità.

Un roster di personaggi a dir poco straordinario
Uno dei fattori cardini del titolo è senz’altro la rigiocabilità come sottolineato precedentemente. All’interno di Warriors: Abyss è presente inoltre un roster di oltre 100 personaggi unici, che potrete scegliere di controllare nel corso della vostra epica avventura.

Ma questo non è tutto: infatti dopo aver aggiunto un personaggio alla vostra squadra, potete scegliere di evocarlo per chiedere il suo aiuto sul campo di battaglia.
L’aggiunta di questi eroi permette al giocatore di avere accesso a determinate tattiche speciali volte a potenziare l’intera squadra. Ogni eroe evocato ha le proprie specifiche caratteristiche, il che permette al giocatore di studiare e mettere in atto nuove specifiche strategie.



Infine, oltre al personaggio che controllate potete coinvolgere addirittura fino ad un massimo di sette eroi, i quali offrono la possibilità di compiere devastanti combinazioni da effettuare contro i nemici che andrete ad affrontare.
Comparto tecnico e realizzazione dei livelli
Prima di addentrarci sul lato tecnico del titolo, la struttura del gioco è impostata con una suddivisione in livelli composta da quattro regioni di otto fasi ciascuna. L’ultima sequenza avrà sempre un terribile scontro con il boss guardiano della zona.

Come potrete immaginare l’esperienza sfrutta appieno tutte quelle qualità che sono presenti in titoli di questo genere. In fase di recensione abbiamo avuto il piacere di testare Warriors: Abyss su PlayStation 5, e nel complesso siamo rimasti piacevolmente sorpresi.
I caricamenti sono piuttosto rapidi, e anche nelle fasi più concitate in game non abbiamo constatato nessun rallentamento che potesse minare la nostra avventura. Il comparto sonoro vanta una buona selezione di tracce, e come anche altri titoli targati Koei Tecmo pure Warriors: Abyss include i sottotitoli in italiano.

Conclusione
Warriors: Abyss è una produzione galvanizzante, che unisce lo stile inconfondibile delle produzioni Omega Force con interessanti meccaniche roguelite. Tutta l’esperienza risulta emozionante, e anche in questa circostanza Koei Tecmo dimostra la sua lungimiranza nel pubblicare una release di questo spessore. Il nostro consiglio è di lasciarvi conquistare senza grossi patemi da questa esperienza, non ve ne pentirete assolutamente.
