PS5Recensione

Vampire Survivors – Alla scoperta di tutti i contenuti aggiuntivi di questa fantastica produzione – Recensione

Vampire Survivors – Alla scoperta di tutti i contenuti aggiuntivi di questa fantastica produzione – Recensione

Nel corso degli ultimi anni abbiamo assistito a numerosi titoli che hanno conquistato un notevole successo in giro per il mondo. Uno di questi è senz’altro Vampire Survivors, titolo realizzato dal talentuoso Luca Galante, che dopo essere riuscito a rilasciare una versione in accesso anticipato nel 2021 su PC, dopo mille peripezie ha confezionato un’edizione completa di questo titolo a dir poco straordinario.

Ad oggi il titolo è disponibile su PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series S/X, Nintendo Switch, dispositivi mobile iOS e Androd e infine naturalmente PC.

In questa recensione, oltre ad approfondire il gioco base analizzeremo tutti i contenuti aggiuntivi rilasciati nel corso degli ultimi mesi, come l’ultimo fresco di stampa Vampire Survivors: Ode to Castlevania, pubblicato lo scorso 31 ottobre 2024.

Una semplice storia che fa da cornice ad un titolo galvanizzante

La storia narrata da Vampire Survivors è nient’altro che un semplice pretesto per farvi catapultare in questo fantastico universo. Il tutto segue le orme della nota famiglia “Belpaese” nella loro sanguinosa lotta per eliminare ad ogni costo i vampiri dalla faccia della terra.

Con l’avanzare dell’avventura sbloccheremo interessanti livello dove i protagonisti trovano e aiutano ad esempio l’eremita “Poe Ratcho”, il quale in seguito per ringraziarli si unisce al gruppo.

Un’esperienza ludica semplice ma che allo stesso tempo dimostra ancora una volta come lo sviluppatore, Luca Galante sia riuscito a confezionare un titolo davvero imperdibile.

Sistema di gioco semplice e intuitivo

Sul versante del gameplay, Vampire Survivors è un videogioco roguelike shoot ‘em up dove il giocatore è libero completamente di muoversi in uno spazio bidimensionale nel quale deve sconfiggere i nemici nelle vicinanze per ottenere potenziamenti per il personaggio da noi impersonato.

L’obbiettivo principale è quello di sopravvivere il più a lungo possibile, e in un secondo momento il giocatore viene ricompensato con la possibilità di spendere le varie ricompense ottenete per sbloccare oggetti o personaggi.

Tra le implementazioni introdotte in questa esperienza, oltre alla possibilità di sbloccare determinati bonus da sfruttare in game, è presente anche un sistema di collezionabili che amplia non di poco la longevità del titolo.

Potremo utilizzare personaggi del calibro di Antonio, Imelda, Pasqualina e tanti altri, ognuno di essi con determinati parametri che eccellono e altri invece che mettono a nudo determinate debolezze.

Prestate particolare attenzione al tipo di personaggio che vorrete utilizzare, visto che i dettagli e la fortuna sono il fulcro di questa esperienza.

Tanti interessanti contenuti aggiuntivi a pagamento

Oltre all’esperienza base, Vampire Survivors propone una serie di DLC a pagamento, che ampliano di molto l’offerta ludica del titolo.

I contenuti in questione sono:

  • Vampire Survivors: Legacy of the Moonspell (disponibile dal 15 dicembre 2022)
  • Vampire Survivors: Tides of the Foscari (disponibile dal 13 aprile 2023)
  • Vampire Survivors: Emergency Meeting (disponibile dal 18 dicembre 2023)
  • Vampire Survivors: Operation Guns (disponibile dal 9 maggio 2024)
  • Vampire Survivors: Ode to Castlevania (disponibile dal 31 ottobre 2024)

Tutti questi contenuti aggiuntivi introducono oltre a nuova fantastici personaggi che potrete utilizzare sul campo di battaglia, anche inediti livelli, galvanizzanti e appaganti con lo stile inconfondibile di Vampire Survivors.

Ode to Castlevania, un DLC imperdibile

Tra tutti questi contenuti aggiuntivi a pagamento, l’ultimo rilasciato è Vampire Survivors: Ode to Castlevania, un’esperienza a parer nostro qualitativamente la migliore di tutte.

In questo DLC sono stati introdotti ben 20 nuovi personaggi tra cui la celebre famiglia di cacciatori di vampiri i leggendari “Belmont”. Ma queste non sono solo le uniche novità, infatti oltre alla presenza di nuovi livelli, il team di sviluppo ha ampliato anche il parco delle armi, con ben 40 in più.

In questo contenuto aggiuntivo è stata ampliata anche la mappa, introducendo delle location più ampie mai viste prima, piena di segreti e con un bastimento impressionante di nemici mai visti prima.

Longevità impressionante

A livello di longevità come abbiamo sottolineato precedentemente, Vampire Survivors è a dir poco incredibile. Grazie alla presenza anche di tutti questi contenuti aggiuntivi a pagamento, l’avventura in questo incredibile mondo sembra non aver mai fine.

Tanti personaggi inediti, nuove armi, livelli tutti da scoprire e tanto altro ancora. La rigiocabilità ad esempio la fa da padrona per titoli di questo calibro, dove la sorpresa e dietro l’angolo.

Comparto tecnico brillante su PlayStation 5

In fase di recensione Vampire Survivors mostra nessuna debolezza tecnica su PlayStation 5, con delle performance in linea con produzioni di questo livello.

Anche nelle circostanze più complicate, con molti nemici su schermo, Vampire Survivors non cala mai di frame rate ma anzi dimostra tutta quella ottimizzazione maniacale riuscita perfettamente dal team di sviluppo.

Infine, oltre al comparto sonoro a dir poco favoloso, tutta l’esperienza come ben saprete è disponibile con sottotitoli in italiano, e vanta una brillante modalità co-op in locale pensata per coloro che vogliono divertirsi con gli amici.

Conclusione

Vampire Survivors è un titolo incredibile, che anno dopo anno riesce a rinnovarsi grazie alla presenza di nuovi interessanti contenuti aggiuntivi a pagamento. L’ultimo, Ode to Castlevania è l’ennesima dimostrazione di come l’autore di questa produzione riesca sempre a fare centro, con nuovi livelli e tanto altro ancora. Una release a nostro avviso a dir poco imperdibile.

Tsubasa

Alessandro, in arte Tsubasa88. Intorno ai 10 anni riceve a Natale da sua nonna come regalo un Game Boy Pocket con Super Mario Land. Fan dalla prima ora di Super Mario, per tutta la sua vita Nintendo ha rappresentato un'autentica passione proseguita con il NES, continuata con il Super Nintendo e Nintendo 64, senza dimenticare le console portatili Game Boy Advance e arrivando ai giorni nostri con il New Nintendo 3DS XL insieme all'immancabile Nintendo Switch. Segue fin da piccolino anche tutto il mondo PlayStation e ama franchise del calibro di Final Fantasy e Kingdom Hearts.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.