News

VALORANT celebra il quinto anniversario con il nuovo cortometraggio “Why We Fight”

Per il suo quinto anniversario, VALORANT lancia “Why We Fight”, una cinematica con la cantante Qing Madi e il debutto narrativo di Mary Ade, sorella dell’agente Phoenix. Con oltre 35 milioni di giocatori al mese, di cui il 70% Gen Z, VALORANT è oggi l’FPS competitivo più seguito al mondo. Prossimamente il debutto su mobile in Cina. In Italia, dal boom della Closed Beta al Summer Rumble, una community sempre più in espansione.

Per celebrare il suo quinto anniversario, VALORANT e Riot Games Music hanno pubblicato un cortometraggio intitolato “Why We Fight”, con il musicista Qing Madi e il suo singolo, “EGO”. La cinematica è un momento musicale e narrativo realizzato per l’occasione, ed è ispirata a First Light – l’evento d’inizio per Alpha Earth – e al mondo di VALORANT così come lo conosciamo.
I giocatori faranno la conoscenza di Mary Ade, la sorella di Phoenix e il primo personaggio non giocabile di VALORANT. Mary Ade ricopre un ruolo chiave nella storia di Phoenix e innesca anche un momento di riflessione negli agenti. La canzone di Mary, “EGO”, ha un doppio significato in occasione di questo traguardo di VALORANT: celebra i giocatori che accompagnano il gioco in questo viaggio da cinque anni e anche le sfide emotive affrontate dagli agenti, in particolare da Phoenix.
Anna Donlon, responsabile dello studio di VALORANT : «Nel superare il traguardo dei cinque anni, ci siamo trovati di fronte a tante opportunità, momenti di riflessione e nuove sfide che ci aiutano a rimanere con i piedi per terra mentre nuovi giocatori si uniscono a noi. Il nostro impegno per questo gioco è più forte che mai e sono davvero grata di poter continuare questo viaggio con la nostra comunità.»
Jonny Altepeter, responsabile della supervisione musicale di Riot Games: «Di tanto in tanto arriva un’artista che si inserisce naturalmente in una storia, e Qing Madi è stata l’abbinamento perfetto per Mary Ade. Il suo demo grezzo di “EGO” ha immediatamente catturato la profondità e motivazione che si desidera esplorare con questo video musicale, ed è diventato una base potente per una narrazione più profonda nell’universo di VALORANT. Siamo entusiasti di poter condividere questo cortometraggio con la nostra community mentre celebriamo il quinto anniversario di VALORANT.»
David Nottingham, direttore creativo di VALORANT : «Per celebrare il nostro anniversario, abbiamo immaginato un momento musicale speciale che catturasse il viaggio dei nostri giocatori e agenti. Questo ci ha portato a creare Mary, la sorella di Phoenix e il primo personaggio non giocabile di VALORANT. La sua canzone, “EGO”, incarna la dualità della nostra celebrazione del 2025: onorare i nostri giocatori che sono con noi da tutti questi anni e le sfide emotive affrontate dai nostri agenti, in particolare Phoenix.»

Dal lancio nel 2020, VALORANT è diventato l’FPS competitivo più seguito al mondo

Il percorso italiano dello sparatutto tattico di Riot Games ha visto la nascita di spazi competitivi sicuri come Radiant Roses e il consolidamento dello scenario competitivo pro

VALORANT è l’FPS competitivo più seguito al mondo, con oltre 35 milioni di giocatori attivi ogni mese e una base composta per oltre il 70% da Gen Z. In occasione dell’anniversario dei 5 anni, all’orizzonte si profila l’ulteriore espansione del franchise. Dopo essere stato il primo titolo competitivo Riot Games ed essere approdato su console (Xbox e PlayStation) nell’agosto 2024, lo sparatutto tattico 5vs5 di Riot Games si prepara a conquistare anche il mobile. VALORANT Mobile, annunciato nell’aprile 2025, partirà nei prossimi mesi dal mercato cinese grazie alla collaborazione con LIGHTSPEED STUDIOS, portando tutta l’intensità del gameplay competitivo direttamente nel palmo della mano.
VALORANT, con i suoi 27 agenti in rappresentanza di 21 Paesi del mondo, si è affermato come uno dei titoli più riconosciuti e premiati nel panorama esports globale. Ha vinto per due anni consecutivi il premio come Best Esports Game ai Game Awards (2022 e 2023), è stato eletto Best Streaming Game ai Golden Joystick Awards 2023 e ha ottenuto il riconoscimento di Esports Game of the Year agli Esports Awards 2024. La finale del VALORANT Champions 2024 ha ricevuto uno Sports Emmy Award per la migliore copertura di un Campionato Esports. L’evento ha infatti battuto ogni record di audience: il Champions Seoul che ha raggiunto 9,1 milioni di spettatori simultanei e 44,3 milioni di spettatori unici.

Pubblicità

Francesco

Sono un giocatore incallito, ho cominciato con il commodore 64 per poi passare al NES e allo SNES, fino alle console attuali. Amo giocare con tutte le console, odio la console WAR. Sono un collezionista da circa 20 anni. I miei giochi preferiti The legend of Zelda, Donkey Kong Country, Metal Gear Solid, God of War e Uncharted.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.