Recensione

UTOPIA 9 – A Volatile Vacation Recensione

Utopia 9 è uno sparatutto, con elementi rouge, si svolge in un futuro fantascientifico con elementi retrò, siamo alla guida di  un piccolo personaggio bizzarro che arriva  su UTOPIA9, un luogo di villeggiatura, ma le cose non sono sempre come ci si aspetta da un luogo così,perche ci troviamo a dover affrontare orde di alieni inferociti, molte meccaniche di gioco sono davvero molto interessanti ma ne parleremo più avanti.

GAMEPLAY

Quando atterri su un pianeta, diventa subito chiaro che le cose sono andate male, il tuo personaggio deve farsi strada attraverso una serie di aree piene di alieni mutanti con pistole, fucili, bombe e quant’altro ,ciò che rende utopia9 davvero interessante è il fatto che quando muori ricominci  il gioco dall’inizio,e un’esperienza di gioco completa che viene sempre migliorata ad ogni livello, non ci saranno pachetti dlc aggiuntivi, aggiornamenti annuali o microtransazioni, il protagonista ha la possibilita di tenere due armi che possono essere cambiate in qualsiasi momento, c’è anche una moltitudine di cose da raccogliore durante la nostra avventura, oggetti speciali, queste risorse che otteniamo durante il gioco ci consentono di acquistare potenziamenti e mutazioni che danno al nostro personaggio nuove abilità e carattestiche uniche,i comandi di gioco sono semplici e molto intuitivi sin da subito.

Il gioco è piùttosto impegnativo e moriremo abbastanza spesso,è un gioco  che cataloghiamo nella tipologia ” rogue”, morendo perdiamo tutto quello ottenuto durante il livello, incluse  armi e munizioni, una cosa carina da vedere nel gioco è che una volta che siamo morti vedremo il mutante alieno di turno saccheggera il tuo cadavere, che farà acquisire abilita al tuo nemico, prendendosi tutti i tuoi oggetti comprese le armi(che  a noi toccherà riottenere). Se decidi di seguire lo stesso percorso che hai fatto in precedenza, potrai  provare ad eliminare il nemico aggiornato e riprendeerti da lui l’esperienza,gli oggetti  e le armiche avevi perso contro di lui precedentemente. Questo mi ha ricordato  Dark Souls e Bloodborne, sebbene siano tipi di esperienza molto diversi.

Utopia 9 non ha molta storia da offrire, diciamo che è più basato sul concetto di arcade e sul puro divertimento. Bisogna stare attenti durante il gioco anche nel sapersi nascondere per essere sicuro di sopravvivere alle ondate di nemici. Direi anche di tenere gli occhi aperti, ci sono dei barili rossi che vi possono aiutare a spazzare via gruppi di alieni. Scoprirai che hai finito le munizioni abbastanza velocemente e devi essere pieno di risorse quando atraverserai le aree, giocando a utopia 9 all’inizio può semprare che il gioco sia semplice da giocare ma non è proprio così,mi ha tratto in inganno forse la presentazione coloratissima e gioiosa, ma mi sbagliavo, il gioco e dannatamente impegnativo ogni livello puo durare dai 15 ai 20 minuti circa prima di superarlo.

La presentazione di Utopia 9 è eccezionale,è un gioco di carattere,ha ambienti vivaci e colorati e un design stravagante per quanto riguarda i  personaggi. Il gioco ha un aspetto simile ai cartoni animati,simile a Plants Vs Zombies

 

Utopia 9 è uno sparatutto in 3D simile a una canaglia, con:


Livelli generati proceduralmente!

Gameplay impegnativo e morte permanente!

Scudi, armature e un sacco di potenti armi!

Mutazioni che garantiscono abilità uniche!

Nemici in evoluzione che saccheggiano il tuo cadavere!

Vendicati e reclamare la tua attrezzatura!

https://www.youtube.com/watch?v=53SupT6_JzI

 

 

Francesco

Sono un giocatore incallito, ho cominciato con il commodore 64 per poi passare al NES e allo SNES, fino alle console attuali. Amo giocare con tutte le console, odio la console WAR. Sono un collezionista da circa 20 anni. I miei giochi preferiti The legend of Zelda, Donkey Kong Country, Metal Gear Solid, God of War e Uncharted.