Crea sito

Under the Jolly Roger – Recensione

Under The Jolly Roger – Recensione

Under The Jolly Roger per PlayStation, Sviluppato da Lion’s Shade e Pubblicato da HeroCraft è stato originariamente pubblicato alcuni anni fa su Mobile e PC con il titolo Tempest. Avventura in terza persona basata su missioni, strategia e open world. Avete presente i pirati quelli dei libri e dei film? bene anche qui i nostri pirati sono pronti a fare razzie e a incutere timore dominando il mare. Se volete addentrarvi in quest’avventura preparatevi a saccheggiare, a gestire le vostre risorse e ad avere la bandiera migliore per far vedere quanto siete tosti e preparatevi a autopromuovervi.

Inzio…

Il tutto comincia con un’improvviso attacco da un misterioso animale gigantesco, il Kracken. La nave comincia a tremare, gli uomini a volare in aria, i tentacoli schizzano fuori dall’acqua e strappano l’albero della nave come un ramoscello. E’ una corsa contro la morte. La nave è stretta nella morsa del mostruoso Kracken, il suono del legno che si spezza e frantuma. Il kracken vince e noi cosa dobbiamo fare? semplice, cercare vendetta.

Ci ritroviamo su una piccola isola dove ci viene data una nuova nave e noi siamo il comandante. La nave funge anche da tutorial e ci insegna quello che dobbiamo sapere su come essere un capitano in mare. Il tutorial è abbastanza superficiale; ti insegna i controlli di base per muovere la tua nave e combattere durante il combattimento, ma in realtà non spiega molti degli altri aspetti del gioco.

Cosa dobbiamo fare?

Il nostro compito è gestire una nave, tracciare la rotta, reclutare equipaggio nella taverna locale e cercare di avere un efficienza da loro di alto livello. Fate attenzione a non farvi distruggere la nave per evitare di doverne trovare una nuova e recuperare il vostro equipaggio e aggiungerne altro. Occhio ai pirati poco fedeli. Possiamo unirci a una fazione e ottenere riparazioni gratuite per la nave e maggiore potenza di fuoco grazie al Dominion e molto altro man mano che avanziamo di livello. Puoi preparare la tua nave con vantaggi equipaggiando diversi tipi di attrezzature. Puoi cambiare il materiale e la qualità del tuo scafo per aumentare la corazza o i punti vita, puoi equipaggiare nuovi cannoni e armi assortite per aumentare la potenza dei tuoi attacchi e puoi equipaggiare vele migliori per una maggiore velocità o manovrabilità. Ogni nave ha anche un numero di slot per equipaggiare artefatti magici, che ti consentono di fare cose come lanciare palle di fuoco o schierare scudi magici per bloccare il fuoco in arrivo.

Navigare

Possiamo viaggiare col menu di viaggio rapido, con gli eventi che appaiono sulla mappa permettendoci di attivarli con un semplice tocco. Oppure possiamo viaggiare a ruota libera, cambiando la visuale della telecamera in terza persona o in prima ogni volta che vogliamo. Ci sono molte missioni e molte aree da esplorare. Possiamo anche scendere dalla nave e combattere a terra contro i non morti. Ma a mio parere questi combattimenti sono un pò goffi e visivamente irreali, sembra che nemmeno colpiamo il nemico.

Poco prima di salpare vediamo una barra con sei cerchi sulla parte inferiore dello schermo. Questa barra è il menu delle azioni, ogni cerchio ha un immagine diversa all’interno.

Menu azioni

Nave Acquistare una barca o vendere navi che hai catturato.

Capitano Potenzia le abilità del tuo Capitano con le pergamene guadagnate durante le tue avventure, permettendoti di migliorare diversi aspetti della tua nave.

Mission Envelope Ti permette di selezionare le missioni nei vari porti difficili che visiti. inoltre, tiene traccia di tutte le missioni e attività secondarie nel tuo diario, che puoi aprire in qualsiasi momento premendo il grilletto ZR.

Equipaggio Qui puoi assumere nuovi uomini dell’equipaggio dalla taverna in un porto e farli salire di livello con le pergamene, proprio come il Capitano. Inoltre, puoi equipaggiare nuovi ufficiali per aumentare l’efficacia della tua nave in acqua e in battaglia. Puoi anche curare gli uomini dell’equipaggio feriti con kit di pronto soccorso se ne hai a bordo e riposizionare l’equipaggio sui tre livelli della tua nave.

Strumenti Mostra l’attuale equipaggiamento sulla tua nave. Quando sei in un porto sarai in grado di selezionare ed equipaggiare gli strumenti anche da questa schermata.

The Hold Questo ti mostra con cosa è attualmente caricata la tua nave nella stiva. Qui si possono trovare armi, sartiame, manufatti, pistole e merci. Puoi acquistarne di più in vari porti sulla mappa e poi venderli in altri porti per realizzare un profitto. Fai attenzione però, i prezzi nei diversi porti variano, quindi c’è la possibilità che anche tu possa perdere denaro. Puoi persino tenere alcune merci nei tuoi magazzini quando la tua nave supera il limite di peso e capacità. Se la nave supera il limite, non sarà in grado di muoversi.

 

Barre inferiori

Ci sono quattro barre nell’angolo in basso a sinistra dello schermo che mostrano: Durata della vela, Squadra di imbarco, Scafo e Morale dell’equipaggio. Le barre ci indicano che opzioni abbiamo durante i combattimenti. Un esempio : se il nostro qequipaggio è più grande di quello nemico le possibilità di riuscita sono maggiori. Se il morale dell’equipaggio è basso le cose diventano più complicate.

Quando ci troviamo nelle vicinanze di una nave nemica vedremo due barre trasparenti apparire sullo schermo. Oni barra rappresenta la distanza che i tuoi cannoni possono raggiungere. Ci sono diversi tipi di palle pe i cannoni e ogni tipo ha una potenza danni diversa. Un’altra arma che mi è piaciuta molto sono le schegge, le ho trovate molto utili durante gli abbordaggi per uccidere i nemici.

Soffia il vento

La navigazione con la vela dipende molto dal vento e diventa un pò un problema durante le battaglie. Le vele si aprono e si chiudono con lo stesso tasto del Controller, e spesso vi capiterà di aprirle e chiuderle senza volerlo. I colpi sono automatici, questo potrebbe essere comodo ma al tempo stesso rende più difficile rubare una nave, infatti spesso vi capiterà di affondarla. Però è possibile disabilitare i colpi automatici se volete. L’arsenale che abbiamo a disposizione è decente ma dobbiamo progredire per sbloccarlo. Ci sono diversi tipi di munizioni tra cui bombe, palle di cannone di fuoco, pallettoni per eliminare i membri dell’equipaggio nemico, bolos per distruggere gli alberi nemici e solo buone palle di cannone normali vecchio stile. Puoi rifornire le tue munizioni nei porti e saccheggiarle dalle navi nemiche. Migliore è la nave e più armi abbiamo meglio è. Possiamo aggiornare la nave e ottenere nuovi equipaggiamenti e nuovo equipaggio da aggiungere. Più avanziamo più la nostra reputazione migliora!

Esplorazione

L’esplorazione avviene con una mappa. Troviamo varie navi nemiche e spesso possiamo anche evitarle oppure possiamo decidere di abbordarle. Nella modalità imbarco i controlli sono un pò goffi così come l’animazione. Non sono sgradevoli ma non ci sono molte opzioni. La grafica è un pò datata e le meccaniche, fondamentali in questo tipo di giochi, scoraggiano un pò.

Artefatti

Gli artefatti aggiungono un pò di misticismo marinaro. Quando li troviamo possiamo usare degli attacchi speciali sui nemici come la pioggia di palle di fuoco e l’evocazione di incubi dal profondo per distruggere le navi.

Conclusioni

Se siete amanti di questo genere di giochi è il gioco che fa per voi, soprattutto se non cercate un gioco con una grafica da film. Per quanto riguarda i cambiamenti metereologici e i piccoli dettagli come i gabbiani devo dire che sono piacevoli. La musica è buona e comprende alcune colonne sonore epiche. Peccato per la mancanza di canzoni dei pirati. Il gioco nell0insieme non è male è divertente e riesce a farti passare un bel pò di tempo.

L’espansione del Mar di Giada ti offre di salire a bordo di un galeone cinese, riempire la stiva di rum e andare verso le misteriose isole nebbiose che custodiscono una leggenda mistica dimenticata. E tu sei quello che può risolverlo!

Una delle missioni principali sarà il salvataggio della figlia di un imperatore. I pirati assetati di sangue hanno rapito la principessa cinese! Dopo il tuo successo, potrai diventare il capitano della nave!

Sembra che ti stiano aspettando delle grandi avventure, capitano!

Il prezzo del gioco è di € 8,99 per PS4 e  € 8,49 per Nintendo Switch.


VOTO FINALE :

Francesco

Sono un giocatore incallito, ho cominciato con il commodore 64 per poi passare al NES e allo SNES, fino alle console attuali. Amo giocare con tutte le console, odio la console WAR. Sono un collezionista da circa 20 anni. I miei giochi preferiti The legend of Zelda, Donkey Kong Country, Metal Gear Solid, God of War e Uncharted.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.