UFC 5 – Ancora più reale ancora più violento – Recensione
UFC 5 – Ancora più reale ancora più violento – Recensione
EA Sports ha lanciato UFC 5 (Ultimate Fighting Championship) dedicato al mondo MMA, un gioco per tutti gli amanti del combattimento. I fan non vedevano l’ora di combattere nelle amate gabbie di UFC vestendo i panni di O’Malley dopo la sua vittoria del 20 agosto. Il tempo trascorso, oltre tre anni, dal precedente titolo ha fatto si che non ci fosse solo un restyling basico ma qualcosa di più profondo. Il team ha preso una decisione importante e molto rilevante abbandonando l’approccio crossgen e adottando il Fronstbite.
Il gioco è disponibile solo su PlayStation 5 e Xbox Series X|S per sfruttare il miglior hardware sul mercato.
A colpo d’occhio
A primo impatto abbiamo notato che il team ha migliorato la grafica e ha migliorato la fluidità del gameplay. Inizio subito col dirvi che, a mio parere, il gioco è più realistico e dinamico, graficamente lo trovo sensazionale. Così facendo credo che sia riuscito a pieni voti a soddisfare le aspettative dei fan , qui potranno trovare tutto. Non solo ci sono gli elementi che il team si porta dietro dai precedenti giochi ma ci sono anche vari elementi inediti, sia nel gameplay che nella grafica. Il team ha fatto un lavoro eccellente sulle animazioni per aumentare la qualità e la quantità dei dettagli su schermo, tutto è pià realistico, comprese le ferite dei lottatori.
Se il nostro lottatore viene ferito ad un braccio o ad una gambe avrà difficoltà di movimento, sia per difendersi che per attaccare. I tagli sul viso porteranno ad una visione offuscata e quindi a meno difesa. In base alle ferite il medico della federazione può anche sospendere il match, proprio come un match reale. Vi ricordo che i combattenti subiscono danni su diverse parti del corpo. fino a visualizzare un indicatore che fa rallentare l’azione.
Il nuovo indicatore della salute per quanto riguarda la sottomissione fornisce un’idea migliore di quanto sta resistendo bene il combattente.
Tutti i combattenti hanno una valutazione in stelle per dare un’idea di quanto sono bravi
I contenuti sono più o meno quelli del precedente gioco con qualche aggiunta inedita come la carriera online e gli Incontri sul Contratto. In questi ultimi possiamo giocare degli eventi in tempo reale impersonando atleti diversi in base agli impegni con la federazione.
UFC 5 – Ancora più reale ancora più violento – Recensione
Modalità
Nella modalità Combatti Ora è la partita veloce in cui possiamo affrontare un amico in multiplayer locale o la CPU. Possiamo scegliere i dieci atleti tra quelli dell’ampio roster presente nel gioco, comprende anche Mike Tyson e Muhammad Ali, ma dipende dai bonus.
La storia di UFC 5 non è particolarmente complessa, l’ex campionessa dei pesi mosca UFC Valentina Shevchenko si unisce al personaggio di lunga data del franchise Coach Davis come personaggio principale con cui interagire. Possiamo creare il nostro lottatore personalizzato grazie all’Editor per utilizzarlo nella modalità Carriera. In questa modalità si inzia da zero, con un lottatore sconosciuto che viene notato durante un’incontro clandestino. Da li inizia la carriera in salita. Svolgiamo diversi compiti durante il campo di addestramento tra un combattimento e l’altro. La progressione qui è un ottimo modo per apprendere le meccaniche del combattimento ele varie sfaccettature.
Le dinamiche pre-partita includono l’utilizzo di punti per creare clamore per il combattimento, combattere, combattere con singoli combattenti UFC che presteranno le loro mosse e guardare il nastro, quest’ultimo rivela semplicemente quali sono le tendenze di quel combattente. Alla fine, puoi portare il combattente online e combattere con la carriera online.
Modalità di allenamento, l’inizio della carriera fornisce un pò di formazione per combattere. Inoltre abbiamo la possibilità di creare carte e tornei.
Per quanto riguarda la Carriera Online , i giocatori avranno la possibilità di creare quattro diversi combattenti.Puoi personalizzare e potenziare ciascun combattente individualmente e la velocità del matchmaking online è sicuramente aiutata dall’avere combattenti attivi in diverse classi di peso.
Multiplayer
Il multiplayer questa volta ha anche la Carriera, si possono guadagnare i punti anche online e migliorare le abilità del personaggio. Gli incontri sono, ancora una volta, molto piacevoli anzi direi molto più piacevoli.
Editor
Come ho detto poco prima il gioco ci fornisce un Editor per personalizzare il nostro lotattore, ci sono dei modelli predefiniri o anche crearlo e modificarlo in ogni dettaglio.Possiamo inserire vari dettagli tra cui tatuaggi, vari tipi di capelli, fisico e molto altro. Una volta creato l’atleta veniamo accompagnati da un coach che ci consiglia.
UFC 5 – Ancora più reale ancora più violento – Recensione
Tutorial
I tutorial presenti nel gioco sono esplicativi e sono stati ben realizzati infatti ci consentono di imparare tutti i comandi base. Dobbiamo cercare di non saltare gli allenamenti cosi da non perderi dei comandi essenziali nel gioco. L’alleamento va avanti anche dopo le fasi iniziali,ci consente di guadagnare punti e migliorare. Ovviamente possiamo anche ferirci. L’evoluzione del personaggio è affascinante, progredendo nella modalitò carriera si possono apprendere meglio le varie meccaniche e tutto ciò che riguarda il combattimento. Andando avanti e vincendo aumenta la nostra fama.
Gameplay
I movimenti dei lottatori rispecchiano vari stili di combattimento,boxe, kickboxing e altro. C’è chi preferisce un certo tipo di mosse, altri altre mosse, calci e pugni, lenti, veloci e intensi e parate. Si inzia con uno scontro abbastanza classico in piedi e si continua con prese calci e pungni fino ad arrivare al ko. Ovviamente ogni tipo di combattente tenterà di portarvi a fare il suo gioco per avere una vittoria, cercate di non permetterglielo e di portarlo al vostro gioco. Non fatevi sottomettere, liberatevi dalle prese avversarie e sottomette i vostri avversari.
Il team ha modificato le fasi in cui ci sono atterramenti e lotte corpo a corpo. Infatti ha reso queste azioni più dinamiche, basta agire cn l’analogico e i dorsali per cambiare la nostra posizione e ribaltarla a nostro favore. Non è facile ma si può fare, con un pò di pratica per padroneggiare i meccanismi.
Anche il combattimento in piedi ha una buona resa per quanto riguarda gli impatti anche se potrebbero essere più dinamici e voloci, magari in futuro. Bello vedere un bel gancio destro stordire l’avversario e continuare a colpire fino al ko.
Animazioni
Le animazioni sono state aumentate e migliorate, si percepisce sin da subito il lavoro fatto dal team. Lo noterete soprattutto quando i pugni vanno ad intrecciarsi e il colpo non va a segno perchè trova un ostacolo. Uno spettacolo per gli occhi. Inoltre il Real Impact System introduce un nuovo livello di realismo brutale eccellente, sono visibili tagli, gonfiori e lividi e si potrà assistere all’eventuale zampillo di sangue che cola lungo il viso. Il team ha affermato che ci sono 64.000 possibili combinazioni di lesioni facciali. I dettagli sui modelli dei giocatori e sugli ambienti qui non hanno rivali. Anche i corpi sono estremamente dettagliati così come i volti dei giocatori e insieme al sangue, al sudore ottenuto con il Real Impact System il gioco ottiene un salto di qualità visivo eccezionale.
I replay cinematografici sono eccellenti, le luci e le condizioni fisiche dei lottatori, il sangue, il sudore vengono gestiti da una fisica molto realistica. Sia i combattenti che il pubblico sono graficamente spettacolari, anche se il framerate non resta stabile a 60 fps.
La telecronaca in inglese è discreta e la colonna sonora è ottima.
Conclusione
EA Sports UFC 5 è un titolo che per gli amanti del genere non può assolutamente mancare, qui potete trovare tutto quello che desiderate, grafica, animazioni gameplay e comparto tecnico ottimo. Ogni sequenza è un vero spettacolo, tutto è molto realistico. Il gioco è solido e sfaccettato, è violentemente bello, veloce e serrato. Nel gioco ci sono tantissimi lottatori tra cui scegliere oltre a quello che creiamo noi stessi. La quantità di dettagli implementata nel gioco eleva il realismo a livelli mai visti nella serie. Ovviamente il focus del gioco è il combattimento e in questo capitolo il team ha portato a casa l’ORO. Se ti piacerà il nuovo sistema di gioco, ti divertirai molto con UFC 5, questo è poco (ma forse no) ma sicuro.