Cuffie Trust Gaming GXT 491 Fayzo – Recensione
Cuffie Trust Gaming GXT 491 Fayzo – Recensione
Trust Gaming GXT 491 Fayzo sono le cuffie Trust con doppia connessione simultanea, Bluetooth e wireless via ricevitore. L’azienda olandese è sempre in prima fila per proporre delle buone periferiche e dei buoni accessori per PC e console, in questo modello ha inserito un paio di punti di forza.
Confezione
Le cuffie arrivano in una confezione semmplice e tipica dei prodotti trust, le cuffie sono ben protette all’interno della scatola e ci sono degli accessori essenziali, un dongle USB per il wireless, un cavo USB per ricaricare, il manuale e un cavo audio da 3.5 mm, per finire troviamo anche il microfono staccabile con spugnetta da applicare.
Le cuffie
Le cuffie sono di plastica, non sono di prima scelta ma il materiale è robusto, non si sentono scricchiolii ne debolezze strutturali. Pesano 290 gr. Sono comode da utilizzare anche grazie all’archetto imbottito e regolabile che ci garantisce una buona aderenza. I cuscinetti auricolari sono rivestiti in un tessuto che purtroppo riscalda dopo un tot di tempo, soprattutto se fa caldo.
Il look è semplice, ci sono dei led a mezzaluna sui bordi dei padiglioni, noi stiamo recensendo il modello di colore bianco, davvero carino anche esteticamente. Anche il microfono stacabile è un buon extra visto che non sempre lo utilizziamo.
Sui padiglioni delle cuffie ci sono vari pulsanti sparsi per le funzioni delle stesse. A sinistra troviamo la levetta per mutare il microfono, le ghiere per regolare il suono di cui una controlla il volume e l’altro bilancia il volume tra la modalità wireless e Bluetooth. Inoltre trviamo due jack che servono per collegare il microfono e per l’uso cablato.
A destra invece c’è il pulsante che serve per cambiare colore ai LED, i colori disponibili sono tre, il tasto on off e la porta USB-C per caricare le cuffie.
Senza fili
Il vero punto di forza di questo modello è il wireless, ottimo per avere una connessione stabile e a bassa latenza durante il gioco, mentre tramite bluetooth possiamo avere una maggiore versatilità con vari dispositivi. Questa doppia possibilità le rende adatte per qualsiasi utilizzo, sia per il gaming che per lavoro o per semplici chiamate. Le modalità possono essere usate in contemporanea, il volume è regolabile e ci consente gi giocare e in contemporanea chiacchierare a telefono. Col Wireless possiamo connettee le cuffie direttamente al telefono o alla tv, se smart TV, grazie alla connessione Bluetooth diretta, oppure sfruttare il ricevitore USB che ci viene fornito da Trust per collegarsi alle console.
Abbiamo stressato le cuffie in ogni modo per l’intera prova, siamo passati da un tipo di connessione all’altra e npn abbiamo mai avuto problemi di collegamenti ne di audio. Un buon mix tra comodità e prestazioni.
L’audio è abbastanza buono e viene riprodotto da drivere da 50mm con risposta di frquenza 20 Hz 20 KHz con supporto Audio Surround 7.1 virtuale. Purtroppo non è il top, manca un pò di profondità e i bassi non sono molto potenti. Se le valutiamo in base alla fascia di prezzo, la qualità del suono è buona e sufficiente.
Per quanto riguarda la qualità del microfono, non è male, acquista punti per la cancellazione del rumore e per il fatto che possiamo tranquillamente staccare. Inoltre il microfono è semi rigido e posiamo spstarlo vicino alla bocca semplicemente.
La batteria dura intorno alle 20 ore, anche se la trust ne aveva dichiarate 22, m direi che vanno benissimo.
Sono disponibili:
GXT 491 Fayzo, colore nero.
GXT 491W Fayzo, colore bianco.
GXT 491P Fayzo, colore porpora.
Conclusione
Le Trust Gaming GXT 491 Fayzo sono delle cuffie di buona qualità per la loro fascia di prezzo, acquistano punti per la possibilità di utilizzarle senza fili con due diverse connessioni, anche in contemporanea. Il suono non è il top ma si difende bene. Il prodotto è stato relizzato con una percentuale variabile di plastiche riciclate, noi abbiamo la versione bianca che ne ha il 35%, la versione nera ne ha l’85%. Anche il packaging è stato realizzato con materiale riciclato.
Punto a favore, trust ci da la possibilità di avere in cuffia in qualsiasi momento l’audio del nostro cellulare e contemporaneamente tutta la gamma sonora del videogioco che stiamo giocando, compatibile con PC, PlayStation e Switch
PRO
Wireless e Bluetooth
Imbottiture morbide
Riproduzione del suono buona per delle entry level
Batteria durevole e buone prestazioni
Cuffie Trust Gaming GXT 491 Fayzo – Recensione