Trine 5: A Clockwork Conspiracy – Recensione
Trine 5: A Clockwork Conspiracy – Recensione
Trine 5 è il quinto capitolo di Trine del team Frozenbyte. Il primo gioco uscì ben 14 anni fa. Il team ha deciso di restare sulla stessa linea del precedente capitolo. L’obiettivo del team era di sfruttare tutto ciò che c’era di buono in Trine 4 e aggiungere funzionalità inedite. Trine 5 è un action 2.5D, con protagonisti una ladra eccezionale e abile, un cavaliere e uno spettacolare mago.
Siamo pronti a ripartite all’avventura insieme ai nostri eroi Zoya, Pontius e Amadeus per disinfestare le lande dalle varie minacce che le hanno invase. Ogni personaggio ha delle abilità uniche per affrontare le varie minacce, i combattimenti e le boss fight, e dovrai scambiarle per affrontare gli ostacoli difficili sul tuo cammino. Le loro abilità sono essenziali per risolvere gli enigmi, perno dell’avventura. La nostra banda di eroi è minacciata da un esercito di cavalieri meccanici, nna regina malevola vuole reprimere il loro eroismo una volta per tutte.
Personaggi e personalizzazione
- Zoya si è accorta che qualcosa nn va come dovrebbe e comincia ad investigare in modo furtivo su una misteriosa mappa.
- Pontius si confronta con un necromante e riceve un misterioso invito.
- Amadeus si sta godendo la vita nella magione e all’improvviso si ritrova in alcune situazioni che lo riportano all’Accademia Astrale
Il nostro mago ha il compito di far apparire piattaforme e cubi sullo scenario per aiutarci ad andare oltre dove non è possibile farlo senza. La nostra ladra con il suo arco ci aiuta scoccando frecce collegate con una corda per oltrepassare delle zone e risolvere enigmi. Il cavaliere invere può redirezionare i liquidi con lo scudo e seminare distruzione, inoltre possiede una nuova abilità collegata alla sua spada, infatti può lanciarla e conficcarle nelle pareti per permetterci di salire in punti più alti.
Possiamo usare abilità nuove e vecchie, scambiare i tre personaggi per risolvere gli enigma, spesso abbiamo bisogno di tutti loro per eseguire passaggi diversi. Congelare le cose sul posto con le frecce di ghiaccio di Zoya, far brillare un raggio di luce con Pontius o evocare scatole e piattaforme con Amadeus, tutti e tre gli eroi hanno la loro utilità.
Possiamo potenziare i nostri eroi con i punti esperienza che accumuliamo durante lavventur ma anche con abilità sbloccabili con il completamento di alcune quest. Inoltre possiamo anche modificare l’aespetto dei personaggi con degli elementi cosmetici.
Una nuova minaccia si nasconde e il nostro trio di eroi devono unire le loro forza ancora una volta per sconfiggerla.
Grafica
La grafica è ancora oggi il punto forte del gioco, è meravigliosa d riuscirà sicuramente anche a stupire anche i nuovi giocatori. I paesaggi sono stupendi, sono stati realizzati con colori acquerello e i paesaggi notturni sono più marcati. Gli effetti particellari delle luci sono spettacolari. Ogni scena , gni fondale, qualsiasi cosa guardiamo è dettagliatissima.
I puzzle ambientali che incontriamo, in cui dobbiamo scegliere il modo igliore per risolverli, sono divertentissimi. Possiamo superare le varie situazioni con più personaggi, dobbiamo ponderare bene come risolvere l’enigma e spesso vi toccherà ricontrollare l’area più volte.
Esplorazione
Come ho gia detto spesso vi ritroverete a controllare un area più volte, mi sono sentita invogliata a guardare ovunque, ogni luogo e artefatto. Anche la fisica è protagoniasta in questo indie e bisogna cercare di sfruttarla a nostro vantaggio.
Single Player e multiplayer
Il gioco in single player funziona molto bene ma offre il meglio se giocato in compagnia. Gli enigmi che incontriamo durante i combattimenti contro i boss possono variare a seconda dell’impostazione che scegli e se decidi di giocare da solo o in solitaria. Il sistema di difficoltà adattivo interviene sulla complessità dei puzzle he giustifica anche la presenza di più personaggi sullo schermo contemporaneamente. Il team ha inserito varie opioni per quanto riguarda la difficoltà per rendere il gioco adatto a tutti e consentire ai più avventurieri una sfida più ardua. Ci sono anche due opzioni per la modalità cooperativa: una modalità tradizionale a tre giocatori in cui ogni giocatore controlla uno degli eroi, o una modalità a quattro giocatori in cui tutti i giocatori possono scegliere liberamente tra gli eroi.
Oltre alla missione principale, possiamo anche affrontare delle missioni abilità con obiettivi secondari specifici per ciascun personaggio.
Audio e sonoro
Le musiche riescono a conferire al gioco spensieratezza e sono eccellenti. Trine 5: A Clockwork Conspiracy – Recensione
Informazioni su Trine 5: A Clockwork Conspiracy
Attraversa paesaggi mozzafiato nel capitolo più profondo e visivamente ricco di Trine fino ad oggi, con un cast di personaggi completamente nuovi mentre una storia avvincente attende con la reputazione degli eroi offuscata, i loro amici e famiglie in pericolo e i loro poteri incantati in gioco. Trine 5 porterà Amadeus il mago, Zoya il ladro e Pontius il cavaliere nel loro viaggio più ricco di azione!
- Un bellissimo mondo 2.5D con venti splendidi livelli pronti per essere esplorati dai giocatori!
- Multigiocatore locale e online: gioca con un massimo di 4 giocatori online o in modalità cooperativa locale
- Puzzle ricchi di rigiocabilità e fisica dinamica: incontra fuoco, aria, luce, magneti, elettricità e altro ancora, con puzzle su misura sia per il gioco in solitario che in cooperativa
- Combattimenti avvincenti: combatti contro gli inarrestabili Clockwork Knights e l’astuta Rat Gang in battaglie avvincenti e tattiche, e metti alla prova il tuo ingegno e il tuo coraggio in formidabili combattimenti contro i boss!
- Impostazioni di difficoltà per combattimenti, enigmi e resurrezione dei personaggi: il gioco accoglie lo stile di gioco di ognuno.
- Scopri l’affascinante colonna sonora, con canzoni che catturano l’essenza di ogni ambiente unico, oltre a un cast vocale di classici preferiti e di affascinanti nuove aggiunte
Conclusione
Trine 5: A Clockwork Conspiracy è una serie oramai conosciuta da tanti che è riuscita a conquistarsi tanti fan anche per la sua narrazione oltre che per le scene spettacolari e i puzzle ambientali. Questo nuovo capitolo non ha niente di meno dei suoi predecessori e non delude le aspettative.
Il prezzo è adeguato e alla portata di tutti.E’ giocabile sia in single player che in coop online o a schermo condiviso. E’ un gioco adatto a tutti e lo consiglio veramente a tutti.
Trine 5: A Clockwork Conspiracy – Recensione