Crea sito

Tony Hawk’S Pro Skater 1+2 – Recensione

IL RITORNO IN GRANDE STILE

Dopo la recente uscita per old-gen e dopo un grande ritorno di successo, Tony Hawk’S Pro Skater 1+2 fa il debutto su nuova generazione, con un upgrade che aggiunge qualche piccola chicca e non solo. Lo sforzo di Activision di portare il gioco vincitore del GOTY 2020 per il miglior titolo sportivo è più che riuscita. Il titolo uscì nel lontano 29 settembre 1999, ed oggi è ancora un titolo valido e si discosta da molti altri generi, come fu all’epoca, il gioco più amato di tutti gli skater e non, è tornato mantenendo la sua anima, il suo stile. Svecchiato in qualche meccanica, riesce a impegnare il giocatore, regalando ore di divertimento.

Per chi vuole la vera sfida, la troverà, ma non solo, perché il gioco offre anche la semplice libertà di scorrazzare per le varie mappe di gioco, dando la libertà e il piacere di godersi un po’ di relax.

IL RITORNO IN GRANDE STILE

Già nel 2012 Tony Hawk’s era approdato in versione HD, sviluppato da Robomodo, ma anche se all’epoca la grafica era apprezzabile, il più grande problema erano le meccaniche e i comandi, che risultavano fin troppo legnosi. Non fu un grande successo.

Ma grazie ai telentuosi ragazzi dello studio Vicarious Visions, ora possiamo ritrovare tutto ciò che c’era nell’originale: fluidità, sistema dei comandi semplici e tanto divertimento. Tutto il meglio che la serie poteva offrire, ora viene racchiusa in questa doppia fusione.

MODALITÀ DI GIOCO

Le modalità di gioco sono solo 3, ma questo non significa che ci sia poco da fare, sono garantite ore di divertimento, sia a bordo della vostra tavola, che all’interno dell’editor degli skatepark.

La prima modalità è chiamata tour in skate, la vera e propria carriera, il quale dovremo affrontare molte sfide, tra cui alcune molto ardue. La scelta su quale percorso seguire per la carriera sono 2: la prima sono tutti i livelli del primo capitolo e la seconda quello del successivo titolo, infatti offre 2 giochi in uno. Man mano che porteremo a termine un numero preciso di sfide, si sbloccherà lo scenario successivo e così via, per un totale di 17 scenari.

Se non vorrete affrontare sfide, ci sarà la possibilità di scegliere la modalità Skate Libero, che vi darà la possibilità di potere girare liberamente in tutte le mappe del gioco, così da poter provare vari trick prima delle sfide.

La modalità multiplayer, saremo online contro altri giocatori, dove ci saranno diverse sfide, che ci permetteranno di guadagnare Dollari Extra.

L’ultima modalità è: Crea Un Park. Qui potrete perdere ore a costruire lo Skate Park dei vostri sogni.

CREA UN PARK

L’editor di questa modalità, vi permetterà di poter realizzare i vostri skate park, con moltissimi oggetti messi a disposizione. Rampe, rail, vari oggetti, pavimentazione e tantissimo altro.

Ci sarà la possibilità di poterlo condividere online, dando la possibilità a tutti i giocatori del mondo di provarlo. Più verrà giocato e votato, più acquisterete Dollari, da poter spendere nello store del gioco. Avremo quindi la possibilità di provare gli Skater Park di tutti i giocatori, aumentando la longevità, quasi infinita.

PERSONALIZZAZIONE E SKATER

Potremmo scegliere il nostro Skater da un rooster composto da 21 professionisti + un personaggio speciale: “The Ripper”. Inoltre avremo la possibilità di poter creare quattro Skater. L’editor per la creazione del personaggio non sarà profondissima, i volti che sceglieremo non saranno modificabili del tutto, modificheremo solo il colore della pelle, degli occhi e capelli. Anche le acconciature saranno poche, ma la vera propria personalizzazione è incentrata sull’abbigliamento.

Nel corso della campagna, vincendo sfide e sbloccando obiettivi, otterremo i Dollari, che ci serviranno per spenderli nel Negozio, il quale conterrà diversi oggetti d’abbigliamento, le varie tavole e componentistiche da Skate. Altro modo per spendere i propri Dollari, è l’acquisto delle mosse speciali che il nostro personaggio potrà eseguire.

MECCANICHE DI GIOCO

La cosa che ha contraddistinto la serie di Tony Hawk’S Por Skater, è sempre stata la fluidità e la praticità con cui potrete eseguire i Trick dei vostri personaggi. Ma la vera e propria sfida è la velocità nel quale dovrete eseguire le vostre combo, stando attenti di come atterrerete con la tavola o rischierete di azzerare il punteggio. Il sapere esattamente quale Trick eseguire, conoscere i comandi delle mosse speciali e avere il giusto tempismo, sarà il vostro pane quotidiano. All’inizio chiederete pietà alle vostre dita, ma dopo che avrete appreso in pieno i comandi, tutto vi sembrerà più semplice, e riuscirete ad eseguire combo da punteggi altissimi.

GRAFICA

Finalmente ora su PS5 il gioco girerà a 4K 60 FPS, e a 1080p 120 FPS. Il frame rate del gioco è stabilissimo, la pulizia delle texture e l’aggiornamento degli effetti di luce, rendono ora il titolo meraviglioso su tanti punti di vista. Il lavoro svolto da Vicarious Visions, per rendere il titolo visibilmente next gen, è più che riuscito, sempre da considerare che è un gioco uscito su scorsa generazione, e quindi non nativo per questa.

SOUND E COLONNA SONORA

Gli effetti della tavola mentre eseguiremo un salto, il suono delle diverse superfici e cosa ci circonda attorno, sono stati introdotti in maniera impeccabile, in più con il feedback aptico del Dual Sense di PS5, l’immersività e la sensazione che staremo Skatendo sarà più profonda.

Un altro punto di forza che ha sempre contraddistinto la serie è la colonna sonora per la qualità degli artisti inseriti. Nell’accompagnarci per tutto il gioco, ci saranno le musiche originali che troviamo nei primi capitoli, per gli amanti e i fan, sarà un tuffo nel passato.

PER CONCLUDERE

Tony Hawk’S Pro Skater 1 +2 e un Remake realizzato con l’attenzione e la cura nei dettagli verso i titoli originali della serie. Ora su PS5, viene sfruttato il massimo potenziale dell’ammiraglia di Sony, con i caricamenti iper veloci, vi trasporterete sulla vostra tavola da Skate in un battito di ciglio. Il titolo è rivolto ai fan della serie e a tutti colori che cercano un gioco Arcade, ma comunque molto profondo, che possa regalare ore di divertimento. La serie e tornata più attuale che mai, pur mantenendo la stessa identità che le fece conquistare il podio dei migliori giochi della prima Playstation.

Potrete acquistare La Bundle Cross-Gen Deluxe al prezzo di 54,99 euro.

I giocatori in possesso della copia digitale del gioco possono acquistare il Cross-Gen Deluxe Bundle con i nuovi elementi. L’upgrade include l’accesso allo skater segreto Ripper (ovvero la famigerata mascotte di Powell-Peralta), attrezzatura per la modalità Create-A-Skater e le skin retrò di Tony Hawk, Steve Caballero e Rodney Mullen. Inoltre, Activision Blizzard, Inc. (NASDAQ: ATVI) permetterà ai giocatori già in possesso della versione Digital Deluxe per PlayStation® 4 e Xbox One di effettuare un aggiornamento gratuito (tranne che in Giappone).

Tony Hawk’s Pro Skater 1 + 2 è anche disponibile per PlayStation® 4, PlayStation® 4 Pro, le console Xbox One di Microsoft e su PC tramite la piattaforma Epic Games. 


VOTO FINALE :

Marco

Ho un'esperienza trentennale nel mondo dei videogiochi, ho nel cuore Nintendo e mi sono evoluto con Sony e Microsoft. Amo suonare, la fotografia e l'arte.