Tomb Raider IV-V-VI Remastered – Recensione
Tomb Raider IV-V-VI Remastered – Recensione
Tomb Raider 4-5-6 Remastered è la remastered del team Aspyr, due titoli grandiosi accanto a uno che di grandioso ha poco o niente. Ogni titolo ha una nuova skin e possiamo passare da una grafica vintage al nuovo stile elegante. Il team ci ha riportato The Last Revelation del 1999, Chronicles del 2000 e The Angel of Darkness del 2003 su PS5 , PS4 , Xbox Series X , Xbox Series S , Nintendo Switch e PC. I titoli furono sviluppati da Core Design e Aspyr si è presa l’arduo compito di ripulire e migliorare nel miglior modo possibile questi capitoli.
Rinfrechiamoci la memoria
Un pò di storia dei tiitoli
Mentre The Last Revelation e Angel of Darkness seguono Lara ai giorni nostri, Chronicles esamina parti del suo passato ma si collega comunque al prossimo capitolo della serie.
The Last Revelation
The Last Revelation, ad esempio, è ambientato in Egitto. Lara in questo capitolo cerca di superare un’antica maledizione che ha innescato accidentalmente. Lara gira ne tempio cambogiano col il mentore Werner Von Croy che distribuisce istruzioni come parte del livello tutorial. Per esemio dopo essersi tuffati in una piscina suggerisce l’utilizzo di “Azione” per uscire dal’acqua ma non funziona come dovrebbe.
The Angel of Darkness
Accusata di aver ucciso il suo ex mentore, Werner Von Croy, Lara Croft ciene dipinta come una fuggitiva, che svela un’intricata rete di società segrete. Lara deve ripulire il suo nome. Qui mi sono divertita ad splorare per esempio Parigi, Praga, sarebbe stato bello utilizzare la Modalità Fyr-by per le foto. Ora ci sono negozi in cui il giocatore può acquistare armi e Lara può finalmente impugnare le sue iconiche doppie pistole. Possiamo segliere ancora una volta tra i controlli originali o quelli moderni.La telecamera può essere ruotata completamente di 360 gradi e Lara può saltare nella direzione in cui è puntata la telecamera senza dover modificare la sua posizione prima di saltare. Lara può sparare a mezz’aria ed eseguire salti consecutivi e può anche sparare da dietro gli angoli in modalità stealth.
Kurtis Trent è un ex-Legionario, addestrato nei modi del Lux Veritatis, possiede abilità psichiche e ha il potere di controllare la lama simile a un disco nota come Chirugai. Kurtis fa affidamento sui suoi poteri mentali e sulla resistenza fisica. Inoltre Kurtis ora può anche proiettare uno scudo psichico attorno al suo corpo, cosa che è molto utile in battaglia.
Daniel Rennes’ Pawnshop funge da facciata dove i clienti possono acquistare vari oggetti sottobanco. Qui Lara può ottenere armi e accessori per armi come il Silencer e il Lasersight. Dall’erborista Willowtree Lara è in grado di acquistare oggetti curativi, come kit di pronto soccorso e antidoti contro i veleni e ricevere informazioni
Tomb Raider V: Chronicles
Tomb Raider V: Chronicles è un’antologia, infatti ogni set di livelli è ambientato in un periodo diverso della vita di Lara. La varietà dei livelli è notevolmente migliorata concentrandosi su avventure più brevi. Lara può dondolarsi sui pali e camminare sulle corde. Il gioco inizia a Roma, ma si sposta rapidamente in luoghi molto più intriganti. Chronicles ha anche un tono piuttosto buffo. I cattivi sono molto più sciocchi e Lara offre molte più battute impertinenti.
Remastered
In questa remastered il livello di raffinatezza e la grafica sono impressionanti, grazie anche al motore di illuminazione che ci fa vedere anche i raggi del sole penetrare dei templi e anche vedere l’illuminazione che forniscono le torce e i bracieri. Ci sono dei contenuti tagliati ripristinati, grandi miglioramenti della qualità della vita, una modalità foto migliorata e altro ancora. The Last Revelation e Chronicles hanno ricevutodei miglioramenti più grossi ed evidenti a texture, modelli e illuminazione. Il team ha eseguito un ottimo lavoro anche nei dettagli sui modelli dei personaggi senza intaccare la personalità degli originali. Le tombe egizie sono meravigliose, i miglioramenti estetici rafforzano la voglia di esplorare e scovare ogni dettaglio e vedere coi nostri occhi quanto sono diventate più realistiche e non sono più come un tempo scatole piatte.
Abbiamo a disposizione un impressionante elenco di 168 obiettivi che premiamo ancora di più la sperimentazione e l’esplorazione. L’insieme incoraggia i giocatori a provare la modalità New Game +.
Sistema di controllo
In questa remastered è stato introdotto un nuovo schema di controllo moderno per ogniuno dei tre capitoli, per fornire un’esperienza accessivile ai nuovi giocatori. Per esempio i controlli del carro armato, dopo essersi abituati un pò, e gli imput delle versioni originali rimanfono il miglior modo (secondo me) di provare questi giochi. Tante volte sono precipitata giu dai dirupi, ma con l’introduzione di un paio di mosse nuove devo dire che sono precipitata meno volte. Gli elementi generali del gameplay sono abbastanza solidi, e gli enigmi e il combattimento sono piacevoli ma potrebbero essere ancora meglio.
Tra queste nuove mosse troviamo una nuova animazione la “slide-to-run”, grazie ad essa possiamo riuscire a mantenere lo slancio dopo esser scesa da una superfice un pò troppo inclinata. Poi ne abbiamo anche atre due che ci consentono di appenderci alle sporgenze con delle azioni progettate per prevenire una morte prematura.
Se utilizziamo gli schemi di controllo abbiamo a disposizione una una nuovissima azione “turn around in place”, grazie ad essa possiamo far girare Lara di 180° sul posto, per poterla eseguire bisogna fare un pò di pratica. Bisogna premere simultaneamente due pulsanti frontali opposti, non proprio comodo.
Abbiamo il movimento orizzontale fluido anche se servirebbe qualche ritocco e rimappatura dei controlli per utilizzarlo meglio da remoto.
Armi
Il sistema delle armi potrebbe essere migliorato. Il contatore delle munizioni è un ottima aggiunta, per passare da un’arma all’altra dobbiamo mettere in pausa e andare a scegliere l’arma. Il team ha aggiunto anche un sistema di scorciatoie, bisogna tenere premuto il touchpad e uno dei pulsanti frontali/spalla per far apparire le armi. Secondo il mio parere sarebbe stata più pratica una ruota delle armi, di sicuro avrebbe velocizzato e semplificato l’azione.
Modalità foto e illuminazione
Inoltre è stata aggiunta la modalità foto espansa e di ritorno che ci permette di giocare un pò con le varie posizioni di Lara, le espressioni facciali i costumi e le armi. Inoltre il team ha aggiunto anche una nuova modalità di ripresa “fly-by” in cui possiamo posizionare fino a venti diverse riprese attorno a qualsiasi scena e modificare le impostazioni tra cui il campo visivo e il rollio ed eseguire un bel servizio fotografico.
Questa modallità è molto prestante e semplice che sono riuscita a creare delle animazioni dinamiche quasi subito. Peccato che non sia stata inserita anche in “The Angel of Darkness”.
Scene tagliate
Le scene tagliate sembrano ancora uscite direttamente dai giochi originali, hanno un certo fascino. Le scene tagliate in-level in cui parliamo con le persone richiedono un pò di tempo i più per essere completate.
Conclusione
Tomb Raider IV-V-VI Remastered ci vede impegnari nel cercare reliquie, eludere le trappole e risolvere dei misteriosi rompicapi in giro per il mondo. Ore e ore di divertimento puro ed emozionante in un unico pacchetto. Il tutto abbellito con una modalità foto di tutto rispetto, con posizioni, espressioni facciali, abiti e movimenti che ci danno la possibilità di realizzare foto creative e di livello superiore. I sottotitoli sono abilitati di default, le impostazioni del controller possiamo modificarle e regolare vibrazioni e sensibilità. Purtroppo spesso le istruzioni che ci vengono date sulle azioni non sono in linea con gli schemi di controllo e rendono alccune sezioni impraticabili. Il team è riuscito a migliorare la qualità della vita, ha inserito le barre della salute deu boss, il contatore delle munizioni e anche la possibilità di saltare i filmati. Aspyr ha fatto un lavoro incredibile nel modificare questi giochi per il pubblico moderno, con Angel of Darkness hanno risolto i problemi tecnici del gioco e ripristinato i contenuti incompiuti.