RecensioneXbox Series X/S

Tiny Troopers: Global Ops – Recensione

 

Tiny Troopers: Global Ops è un frenetico sparatutto arcade a doppia levetta in cui guidi una squadra d’élite di Tiny Troopers in missioni ricche di azione per abbattere orde di nemici senza scrupoli provenienti da ogni angolo del mondo.

Trama

La quantità delle missioni è notevole e ogni volta avremo vari obbiettivi da realizzare. Il precedente capitolo era solo single-player ora invece è possibile giocare in coop. Verremo mandati in sei Campagne differenti di difficoltà crescente; ogni campagna propone una trama che ha un taglio buffo e più il comandante cerca di convincerci della vitalità della missione più gli chiediamo di buttarci in battaglia, d’altra parte siamo uomini d’azione non chiacchiere e distintivo!

Gameplay

Il nucleo del gioco è lo stesso di altre avventure Twin Stick Shooter, come Total Carnage o l’indimenticabile Cannon Fodder. Da solo o con dei partner controllati dall’ AI o da un altri giocatori, ti muovi da una missione all’altra per completare gli obiettivi e raggiungere il punto d’incontro, dove verrai prelevato da un elicottero. La tua pistola spara in tutte le direzioni e hai munizioni illimitate, ma la portata è limitata, quindi devi avvicinarti per fare danni agli edifici e ai soldati nemici. Armi extra, come granate e lanciarazzi, possono essere procurate dal campo, e lo stesso si può dire per i raccoglitori di salute per curare i tuoi soldati feriti. Infine, puoi fare una capriola per un po’ per ridurre i danni subiti dai proiettili nemici. Sia dentro che fuori dal campo, il gioco è governato da un sistema di punti che era al centro delle origini mobili free-to-play, ma questa versione che esce solo per PC e console non ha alcun tipo di micro-transazione.  I punti guadagnati uccidendo i nemici e ottenendo oggetti sul campo possono essere spesi per migliorare equipaggiamento e statistiche dei personaggi.

Gli aggiornamenti ti consentono di potenziare la tua pistola o acquistare nuove armi. Puoi anche migliorare la velocità complessiva del soldato, la resistenza o eseguire un aumento di grado che conferisce più punti salute al soldato.  Raccogliendo delle medaglie, puoi resuscitare i soldati caduti al termine di una missione. Cosa in solita per questo genere di giochi.

Le missioni stesse iniziano in modo piuttosto semplice: uccidi le truppe e distruggi gli edifici. Piccoli pezzi di gameplay vengono aggiunti man mano che scopri nuovi ostacoli (sabbie mobile, mine terrestri ecc.) e diversi nemici (cecchini, carri armati e torrette).

Dopo la serie iniziale di livelli, Tiny Troopers: Joint Ops inizierà a variare sul tema come missioni bonus in cui uccidi zombi, livelli basati su veicoli e persino alcune temutissime missioni di scorta del VIP. Anche mappe crescono notevolmente di dimensioni, quindi ora guardare la tua mappa è diventato quasi un’operazione normale. All’interno di ogni livello troverai molti oggetti bonus che possono essere raccolti come granate, razzi, medaglie, piastrine e informazioni nemiche

Multiplayer

Una delle più comuni critiche al precedente capitolo era la mancanza di un’opzione cooperativa, d’altronde il titolo originariamente era un gioco single player nato per cellulari. O nella sua nuova edizione sviluppata da zero e pensata per console e PC, una delle maggiori aggiunte è sicuramente quella del multiplayer.  In qualunque forma lo potete immaginare.  E’ possibile giocare in due sulla stessa console, a patto di avere due account diversi. Potete giocare online  con chiunque dato che il gioco supporta pienamente il cross platform. 

Lo sviluppatore è stato così gentile da concederci due codici su piattaforme diverse proprio per testare questa possibilità.  E visto il loro impegno, a pubblicizzare questa feature, era facile presumere che effettivamente la componente online e il cross platform funzionino benissimo proprio come c’è da aspettarsi. 

È possibile giocare fino a quattro giocatori in cooperativa sia online che in Couch Coop ,e come ben sapete ciò che è bello far da solo diventa molto più divertente se affrontato in due giocatori.

Tiny Troopers: Global Ops: -Recensione

Grafica

Tiny Troopers: Global Ops non è certamente niente di entusiasmante né nel reparto grafico né in quello sonoro; nella migliore delle ipotesi, è semplicemente competente in entrambi, ma comunque non è proprio di questo che tratta questo gioco. Questo è un titolo fortemente incentrato sul divertimento e un’ottima esperienza di gioco a tutto tondo; qualcosa che offre a palate specie se avete un compagno di gioco a disposizione.

È inutile negare che ci siano grandi passi avanti rispetto ai capitoli precedenti,  ci sono nuovi effetti come nebbie volumetriche, luci dinamiche,  ma l’art style resta quello semplicissimo e chiaro da leggere dei primi capitoli.

Tiny Troopers: Global Ops: -Recensione

Conclusioni

Alla fine, Tiny Troopers: Global Ops è un buon sparatutto a doppia levetta che si gode al meglio in compagnia, sia locale che online. Il gioco è piuttosto lungo e le ambientazioni sono varie anche se il gameplay è abbastanza ripetitivo;   per questo si gusta meglio in piccole sessioni di gioco. Probabilmente questa caratteristica è dovuta dalle sue origini mobile.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Andrea

Gioco da sempre a tutto, partito con l'apple IIc, ho giocato su tutti i processori della serie 8086 per poi diventare Nintendaro per colpa degli emulatori. Ma ora Voglio solo HW originale oppure scoprire cosa può offire il cloud. Sono forse schizofrenico?