PC/SteamPs4PS5RecensioneXbox OneXbox Series X/S

Tiny Tina’s Wonderlands – Recensione

Tiny Tina’s Wonderlands – Recensione

Tiny Tina’s Wonderlands è un videogioco sparatutto in prima persona sviluppato da Gearbox Software e pubblicato da 2K Games. È uno spin-off della serie Borderlands e il successore di Borderlands 2: Tiny Tina’s Assault on Dragon Keep. Il gioco è ora disponibile su PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S e PC tramite Steam ed Epic Games Store.

“Vivi un’avventura epica piena di armi uniche, stravaganti e prodigiose! Tuffati nel vortice di proiettili, lame e magie del caotico mondo fantasy partorito dall’imprevedibile mente di Tiny Tina.”

LE ORIGINI

Tiny Tina’s Wonderlands nasce dall’espansione Tiny Tina’s Assault on Dungeon Keep di Borderlands 2 del 2013 ed avendo avuto un grande successo, Gearbox ha ben deciso di realizzarci un gioco vero e proprio.
Tina è una ragazzina di tredici anni un po’ pazzerella del mondo di Borderlands che ama far esplodere le cose, ama ridere a crepapelle e urlare, fare del gran casino insomma, e in questo nuovo titolo ci farà vivere un’avventura in un mondo fantasy creato dalla sua mente, chiamato Bunkers & Badasses in stile Dungeons & Dragons.
Diciamo che qui non c’è una vera e propria storia da seguire ma sappiamo che dobbiamo fermare il Signore dei Draghi per impedirgli di conquistare Wonderlands e tutto ciò che verrà narrato servirà più che altro per legare le varie missioni a cui saremo sottoposti.

“Chiudi gli occhi e lascia spazio alla fantasia!”

GAMEPLAY

Tiny Tina’s Wonderlands è basato appunto sul gioco da tavolo Dungeons & Dragons ma qui avrà il nome di Bunkers & Badasses e proprio lei sarà la nostra Bunkers Master, ossia la narratrice che guiderà la nostra avventura. Infatti noi non impersoneremo Tina perché lei sarà come una voce fuori campo, che vedremo e sentiremo parlare quando racconterà la nostra avventura. Il nostro personaggio sarà una pedina del tabellone, più nello specifico il Tessifato che sarà accompagnato da altri personaggi valorosi:
– Valentine
– Frette
– Stallone da Culo, un unicorno diamantato
Il gameplay inizia proprio con il filmato d’apertura che ci farà capire più o meno di cosa si tratta e già da qui possiamo vedere che ci sarà da divertirsi perché è una sorta di parodia, pieno di battute che ti faranno ridere spesso.
Terminato il filmato dobbiamo creare il nostro personaggio e possiamo scegliere tra sei classi: Stilomante, Domartiglio, Sparamagie, Brandimorte, Guardaspore e Brr-Serker.
Scelta la classe possiamo modificare anche l’aspetto, ovvero il corpo, il colore della pelle, i capelli, gli occhi ecc.. continuando sceglieremo la storia del nostro passato, le statistiche e infine il nostro nome. Verso metà dell’avventura possiamo poi selezionare una seconda classe, che di conseguenza sbloccherà un altro ramo di abilità.

“Una vita intera di misfatti ha perfezionato le mie abilità. È ora di affrontare una vera sfida.”

Terminata la creazione del personaggio inizierà l’avventura, ogni volta che Tina farà partire la partita noi ci ritroveremo catapultati all’interno del gioco. La prima area in cui ci ritroveremo è la Radura dei Tutorial Utili dove, da come si evince dal titolo, avremo a che fare con il tutorial per imparare i vari comandi. Il gioco è strutturato in prima persona in un mondo fantasy dove andremo alla ricerca della Regina, secondo quanto dettato da Tina.
Saremo guidati inoltre dalla mappa che è impostata in alto a destra e dai rombini blu che ci indicano i punti da raggiungere.

Le ambientazioni di questo mondo cambiano durante il gameplay, infatti mentre noi siamo impegnati a giocare sul campo in prima persona, gli altri parlano, discutono e dettano regole, impostazioni e luoghi facendo sì che il mondo intorno a noi cambi. Quando succede che si trovano per un momento in disaccordo, iniziano a litigare e nel cielo sopra di noi possiamo assistere su quello che stanno facendo e il tutto può cambiare per adattarsi a ciò che loro stanno decidendo.

OVERWORLD

Tiny Tina’s wonderlands introduce una nuova meccanica nel gioco completamente nuova per la serie, ovvero l’Overworld. In sostanza si tratta del tabellone del mondo creato dalla mente fantasiosa di Tina, le Wonderlands e possiamo ben dire che si trova una certa somiglianza con i classici Final Fantasy che tutti conosciamo, dove, una volta usciti dalla mappa, vediamo il nostro personaggio che può girovagare per il mondo in una visuale dall’alto. Qui, durante l’esplorazione possiamo trovare scrigni, accampamenti di nemici, missioni secondarie, ostacoli da superare, scorciatoie, collezionabili, inoltre possiamo esplorare in lungo e in largo ma restando comunque dentro un percorso lineare. Dobbiamo però fare attenzione all’erba alta perché camminandoci all’interno andremo parecchio più lenti e dovremo stare attenti agli incontri casuali, un po’ come succede nei titoli Pokémon. Se ci dovessimo imbattere in un nemico verremo subito teletrasportati in una sorta di arena che riprende lo stile della zona di dove eravamo e dovremmo affrontare un certo numero di nemici per ricevere il premio. Una volta terminata la battaglia potremo tornare all’Overworld e continuare l’esplorazione.
In questa grande mappa sono presenti anche diversi santuari che si sbloccano tramite i collezionabili che scoveremo in giro durante l’esplorazione che ci serviranno per modificare le caratteristiche del nostro personaggio.

COMBAT SYSTEM E POTENZIAMENTI

Il sistema di combattimento di Tiny Tina’s Wonderlands ha sempre il filo dello shooter di Bordelands 3. L’approccio è sempre quello delle armi da fuoco ma Gearbox ha ben pensato di affiancare alle armi anche gli incantesimi e le magie, che prendono il posto delle granate, aggiungendo così altre opzioni da poter utilizzare durante le battaglie, come fulmini, saette, potenti palle infuocate e altre diverse abilità speciali. Inoltre, insieme al classico attacco corpo a corpo, possiamo scegliere di utilizzare asce, spade, martelli, spadoni a due mani e altri vari tipi di armi.
Avremo quindi a disposizione due slot diversi, dove nel primo possiamo scegliere le abilità di attacco, mentre nel secondo possiamo scegliere solo ed esclusivamente gli incantesimi.
Per potenziare il nostro Tessifato dovremmo accumulare Punti Abilità e Punti Eroe. I Punti Abilità variano da classe a classe, mentre i Punti Eroee servono per aumentare forza, intelligenza e altri parametri aumentando cosi la potenza durante i combattimenti.
Tiny Tina’s Wonderlands è il titolo con la più alta personalizzazione della serie, infatti progredendo nel gioco potremmo poi aggiungere un’altra classe e diventare così ancora più forti. Un’altra cosa interessante è che una volta terminata l’avventura si potrà continuare ad accumulare esperienza ed ogni volta che si salirà di livello, otterremo altri punti esperienza da spendere in una sorta di costellazione che è collegata ad altre nuove specializzazioni.

CAMERA DEL CAOS

Come attività end-game, in Tiny Tina’s Wonderlands troviamo la Camera del Caos, ossia un portale totalmente procedurale dove scontrarsi con svariati nemici.
La Camera del Caos è suddiviso in stage, nello specifico partiremo con tre stanze del dungeon a caso, poi uno scontro con un mini boss, altre tre stanze dungeon e infine lo scontro con un vero e proprio boss.
Inoltre possiamo scegliere tra due portali dopo ogni stanza per precisare cosa ci aspetta in quella dopo.
Mentre affrontiamo questa camera possiamo raccogliere e utilizzare i Cristalli per guadagnare più ricompense, rompendo un dado di cristallo luminoso che appare dopo aver completato una stanza.
Raccogliendo abbastanza cristalli possiamo poi attivare un altare per ricevere benedizioni, che possono aumentare il danno critico, la capacità di munizioni, l’attacco in mischia e molto altro, dandoci parecchi vantaggi per continuare questo viaggio.
Poi ci sono le Maledizioni che rendono la scalata della Camera del Caos molto più difficile ma ci sono maggiori possibilità di vincere ricompense migliori.

MULTIPLAYER

In Tiny Tina’s Wonderlands oltre a giocare in single player è possibile anche giocare in multiplayer con un massimo di quattro giocatori ed ovviamente più amici si uniranno e più forti saranno i nemici.
Si può giocare online o in modalità schermo condiviso. In questo caso lo schermo condiviso a due giocatori è supportato su PlayStation 4 e Xbox One, mentre quello a quattro giocatori è supportato su PlayStation 5 e Xbox Series X/S.
Quando si crea di un nuovo un Tessifato, possiamo scegliere tra due opzioni che determinano la gestione del bottino e del livello dei nemici. Queste due opzioni sono Cooperativa e Competitiva:

– Cooperativa, qui ogni giocatore avrà il proprio bottino, con una ricompensa personale per ogni incontro, in modo tale che i tuoi compagni non possano rubare la tua ricompensa. Questa modalità è ottima anche per giocare con altre persone che hanno livelli di esperienza diversi dato che il livello di nemici ed equipaggiamento è proporzionale a quello di ciascun giocatore.

– Competitiva, in questo caso tutti vedono gli stessi bottini, quindi si dovrà dividere tutto in parti uguali oppure fare i furbi ed essere i più veloci ad accaparrarsi tutto. Il livello dei nemici invece, è proporzionale a quello del giocatore che ospita la partita, per cui gli alleati che hanno un livello più basso potrebbero fare fatica a sopravvivere fino alla fine.

“Crea il tuo eroe multiclasse, affronta mostri bizzarri e saccheggia dungeon pieni di bottini. Spara, fendi, lancia incantesimi: la tua missione è fermare il malvagio Signore dei draghi. Chiunque può unirsi al gruppo e partire all’avventura. La regola è una sola: dimostrare di essere caotici veri!”

COMPARTO TECNICO

Tiny Tina’s Wonderlands è un mondo pieno di follia, divertimento e mondi colorati. Si può ben dire che è l’unione del mondo di Bordelands con il fantasy ed il risultato è strabiliante. Il gameplay e il comparto visivo non hanno avuto particolari problemi, giusto qualche rallentamento quando lo schermo era pieno di nemici ma nulla di così fastidioso anzi ha sempre funzionato tutto perfettamente. Per quanto riguarda la colonna sonora invece, si adatta molto bene alle diverse fasi del gioco, in particolare ai combattimenti.

La longevità del gioco si aggira attorno alle venti/venticinque ore, in base sempre se si decide di portare a termine proprio tutto e in questo caso le ore possono aumentare. Una pecca magari sono le missioni che, proprio come il franchise di Borderlands, non offrono molte varietà di cose da fare oltre a sparare e a saccheggiare.
Il titolo è doppiato in inglese e sottotitolato in italiano, ma anche qui, a parer mio sarebbe stato ancora più bello se fosse stato doppiato in italiano dato che l’intero gioco vanta di grande umorismo, battute e risate che secondo me avrebbe reso il gameplay ancora più coinvolgente piuttosto che stare lì a leggere tutti i dialoghi mentre sei indaffarato nell’esplorazione e nelle battaglie.

“Tiny Tina ti guiderà in uno straordinario e caotico regno “da tavolo” dove le regole non sempre vengono applicate. Esplora un mondo variopinto e ricco di maestose città, foreste fungine, fortezze inquietanti e molto altro!”

CONCLUSIONE

Tiny Tina’s Wonderlands è un gioco fantastico, Gearbox ha fatto un’ottima combo fondendo due stili di giochi, realizzando qualcosa di diverso ma allo stesso tempo simpatico e divertente. Il gameplay a volte è frenetico durante le orde di nemici ma grazie alla varietà di armi c’è sicuramente da divertirsi. Peccato solamente per la poca varietà nelle missioni e per non essere stato doppiato completamente in italiano, lasciandoci alla sola lettura dei sottotitoli. Nel complesso posso dire che la follia di Tina fa comunque passare ore piacevoli e piene di risate! Ottimo lavoro!


Giusy

Ciao! Sono Giusy e ho intrapreso la strada dei videogame da bambina con il Gameboy e Super Mario Bros, che però abbandonai crescendo. Con l'arrivo di Nintendo Wii mi sono innamorata della saga di The Legend of Zelda, iniziando proprio con Twilight Princess! ❤️ E da qui la passione videoludica non si è più fermata 💜