PS5Recensione

TIEBREAK: Official game of the ATP and WTA – Un nuovo titolo sportivo dedicato al Tennis – Recensione

TIEBREAK: Official game of the ATP and WTA – Un nuovo titolo sportivo dedicato al Tennis – Recensione

Il panorama videoludico mondiale dei titoli sportivi nel corso degli ultimi anni ha accolto numerose produzioni di diversi sport. Recentemente infatti abbiamo constatato come titoli dedicati al football americano e all’hockey riescano tutto sommato a prendere piede anche nel mercato europeo.

Naturalmente i titoli più venduti rimangono quelli dedicati al calcio, con FC Sports 25 pronto alla pubblicazione prevista nelle prossime settimane su console e PC. Ma il vero colpo di scena è stato il ritorno finalmente delle produzioni dedicate al tennis, con il recentissimo Top Spin 2K25 che ha riscosso un ottimo successo.

TIEBREAK

In questa recensione, noi di Next Player ci accingiamo ad analizzare per voi niente meno che TIEBREAK: Official game of the ATP and WTA. Tale release è disponibile dal 22 agosto 2024 su PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series S/X e PC.

Un nuovo titolo sportivo dedicato al tennis

TIEBREAK: Official game of the ATP and WTA è un’esperienza sportiva dedicata al magico mondo del tennis che arriva a distanza di anni in versione completa dopo il lancio in accesso anticipato su PC. Grazie a questa nuova release, TIEBREAK: Official game of the ATP and WTA sbarca anche su console e si pone al giocatore come un vero e proprio titolo simulativo.

Infatti, la maggior differenza rispetto a Top Spin 2K25 e che TIEBREAK: Official game of the ATP and WTA si propone come realmente una produzione simulativa del tennis e non propriamente arcade. Scelta particolare del team di sviluppo, il quale ha spinto fin dall’inizio su questo punto di vista.

Uno dei punti di forza di questa produzione è senz’altro avere buona parte delle licenze dei tennisti professionistici di tutto il mondo, sia maschili che femminili. Da questo punto di vista, essendo il titolo ufficiale dell’ATP e del WTA ha giovato non poco a tutto l’impianto di gioco.

TIEBREAK: Official game of the ATP and WTA è una release imponente, che vanta notevoli modalità e un comparto online di ottimo livello al netto di qualche sbavatura prestazionale.

Un roster di tennisti e tenniste impressionante

A livello di contenuti, TIEBREAK: Official game of the ATP and WTA si difende piuttosto bene, con un roster di tennisti davvero impressionante. Una stagione è composta addirittura da ben 90 tornei ufficiali, con oltre 120 professioni del mondo del tennis con licenza ufficiale.

Una vera prova di forza, che permette ai giocatori di tutto il mondo di poter impersonare il proprio tennista preferito nelle varie modalità presenti nel titolo. Potrete vestire i panni di tennisti del calibro di Nowak Djokovic, Roger Federer, Rafael Nadal, Naomi Osaka, Iga Swiatek, Matteo Berrettini e tanti altri.

Ma questo non è tutto, infatti sarà possibile scegliere anche il completo da gioco che preferite, grazie ad interessanti partnership con brand unici come Nike e Adidas.

Tante interessanti modalità in game con un gameplay realistico

Come abbiamo sottolineato precedentemente, TIEBREAK: Official game of the ATP and WTA è un’esperienza sportiva dedicata al mondo del tennis simulativa al massimo. Il gameplay segue di pari passo questo fantastico questo fantastico sport, con una meccanica realistica al massimo.

Il team di sviluppo ha introdotto per tutti i giocatori un sistema di tutorial piuttosto dettagliato, il quale spiega minuziosamente ogni passo in game di questo titolo. A livello di modalità, TIEBREAK: Official game of the ATP and WTA propone una buona selezione nel complesso che vanta l’immancabile partita rapida, sia in doppio che in singolo.

La modalità dedicata ai tornei include tutte le competizioni con licenza ufficiale. Un altro punto di forza è senz’altro la presenza della carriera, dove noi potremo realizzare il nostro tennista e partecipare ad un’incredibile avventura realizzata piuttosto bene, che vanta addirittura di video dedicati con una vera e propria storia.

La modalità accademia invece permette di realizzare loghi, stadi personalizzati e tanto altro ancora. Infine è presente una modalità incentrata sulle sfide del passato di Novak Djokovic. Per quanto concerne tutta l’esperienza online, è disponibile un torneo dedicato oltre alla possibilità di accedere ad altre simpatiche modalità per sfidare i giocatori di tutto il mondo.

Comparto tecnico promosso su PlayStation 5

In fase di recensione abbiamo avuto il piacere di testare al meglio TIEBREAK: Official game of the ATP and WTA su PlayStation 5, e siamo rimasti piacevolmente soddisfatti al netto di qualche sbavatura tecnica.

Infatti durante le nostre partite abbiamo constatato alcuni bug sonori e visivi che non ci hanno fatto particolarmente piacere visto che il titolo per molto tempo è stato disponibile in accesso anticipato su PC. Al netto di tutto però confidiamo vengano presto risolte queste problematiche con dei semplici aggiornamenti dedicati.

Sul versante dei caricamenti, il titolo si difende piuttosto bene e tutta l’esperienza è disponibile con sottotitoli in italiano. Infine, TIEBREAK: Official game of the ATP and WTA vanta diverse tracce musicali su licenza, che si implementano perfettamente con il genere di titolo.

Conclusione

TIEBREAK: Official game of the ATP and WTA è un titolo sportivo dedicato al tennis piuttosto interessante. Al netto di diversi bug riscontrati in game, questa produzione si difende piuttosto bene grazie alle numerose modalità e ad un roster di tennisti professionisti piuttosto ampio. Se cercate un’esperienza più simulativa che mai TIEBREAK: Official game of the ATP and WTA fa al caso vostro.

Tsubasa

Alessandro, in arte Tsubasa88. Intorno ai 10 anni riceve a Natale da sua nonna come regalo un Game Boy Pocket con Super Mario Land. Fan dalla prima ora di Super Mario, per tutta la sua vita Nintendo ha rappresentato un'autentica passione proseguita con il NES, continuata con il Super Nintendo e Nintendo 64, senza dimenticare le console portatili Game Boy Advance e arrivando ai giorni nostri con il New Nintendo 3DS XL insieme all'immancabile Nintendo Switch. Segue fin da piccolino anche tutto il mondo PlayStation e ama franchise del calibro di Final Fantasy e Kingdom Hearts.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.