The Sims 4 Vita e Morte – Recensione
The Sims 4 Vita e Morte – Recensione. The Sims 4 Vita e Morte è la nuova espansione uscita per The Sims 4, anche questa espansione è stata sviluppata da Maxis e pubblicata da EA. The Sims 4 Vita e Morte è uscito il 31 Ottobre su PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S e PC.
Prima di iniziare un breve riassunto dell’aggiornamento uscito prima dell’espansione. Durante l’aggiornamento sono state sistemate le tombe e le urne rendendole personalizzabili, ma solamente il tipo. Un’altra caratteristica è che se muore un sim si possono avere più reazioni, cliccando sul sim morto.
Nelle settimane prima e a ridosso di Vita e Morte è in corso anche l’evento del Tristo Mietitore. L’evento si svolge a missioni settimanali in cui ci viene spiegato il processo della preparazione del piatto di Ambrosia. Tra i tanti premi troviamo; il Tomo perduto di Lady Verde, la bicicletta del Tristo, il quadro stregato di Lady Mimsy e la Bara del Sereno Riposo.
Ora passiamo all’espansione Vita e Morte e partiamo dal CAS. Il CAS presenta abiti, acconciature, trucco e accessori con uno stile gotico. I sims possono scegliere un’unica aspirazione, “Specialista di fantasmi“. Come spesso accade di recente con l’aspirazione dedicata, si esplora un ramo dell’espansione, in questo caso, ci fa esplorare il mondo dei fantasmi e si può scrivere un nuovo libro a tema horror.
I tratti nuovi presenti con l’espansione sono tre; “Macabro“, “Inseguito dalla morte“ e “Scettico“. Con Vita e Morte possiamo sviluppare l’abilità di tanatologia e scoprire di più sulle morte e le storie macabre. Inoltre, sono presenti due nuovi tipi di morte; “Morte per stormo di corvi assassino“ e una che riguarda gli anziani, la “Morte nel Sonno“.
Lo scenario di questa espansione, Ravenwood, presenta una novità, i cimiteri. Con la nuova espansione, infatti, tornano visitabili a tutto tondo i cimiteri con cripte e lapidi. L’unico cimitero presente è quello a Incrocio del Corvo, ma possiamo anche crearli noi.
I quartieri sono tre, Incrocio del Corvo, Mourningvale e Whispering Glen. Incrocio del Corvo, è il punto centrale di Ravenwood. Il quartiere è frequentato da fantasmi e infestazioni regolari. Qui si svolgeranno eventi importanti e troviamo anche il mercante misterioso. Nel quartiere sono presenti anche due ville infestate e il cimitero.
Mourningvale, invece è situato in una foresta spettrale e nel quartiere è possibile incrociare anche il tristo Mietitore. Whispering Glen è un quartiere tranquillo sulle colline ed è presente un bar. Punto centrale di Mourningvale e Incrocio del Corvo è il municipio che è dove possiamo scrivere o sistemare il testamento.
Il testamento ci permetterà di stabilire a chi e cosa lasciare in eredità in caso di morte. Gli oggetti presenti in casa, ad esempio possono essere trasformati in cimeli da lasciare in eredità. Inoltre, possiamo stabilire anche chi prenderà i nostri soldi. È possibile anche selezionare il tipo di emozione che avranno gli eredi alla lettura del testamento.
In Vita e Morte è possibile celebrare i funerali. I funerali si svolgono sotto forma di evento da pianificare. Per la celebrazione servono il defunto (mi pare ovvio), gli ospiti, e poi si possono scegliere le azioni che si possono svolgere durante il rito. Tra le azioni possibili, oltre alle classiche interazioni come dedicare qualche parola, si può anche ballareoppure fare un brindisi. Insomma, i sims possono ricordare i loro cari al meglio.
Per la commemorazione si possono scegliere diversi tipi di lapidi o urne. L’ideale a parer mio per ricordare il morto in casa è il mobile chimato “Esposizione commemorativa”, dove possiamo mettere il ritratto del defunto. Il ritratto può anche essere messo su una tomba. Oltre alla classica urna o lapide, abbiamo anche le tombe che possono essere a terreno con cornice in legno oppure le classiche in pietra.
Una altra caratteristica è il “Viaggio dello Spirito“. I sims possono esprimere dei “desideri prima di morire”, cioè obiettivi speciali che, una volta completati, sbloccano nuove interazioni e caratteristiche. Una volta completati si sblocca il tratto “Spirito ardente” e la possibilità di rinascere immergendosi nella Palude Putrida di Ravenwood.
Se il sim muore prima di completare gli obbiettivi, questi diventano delle “Questioni in sospeso”. Da fantasma, si può continuare il viaggio spirituale per risolverle e decidere se passare oltre, rinascere o rimanere come fantasma. I sims fantasma possono, personalizzare il proprio aspetto, sviluppare poteri spettrali e guadagnare simoleon interagendo con i vivi, accumulando essenze di paura o benevolenza.
In Vita e Morte è presente la collezione dei tarocchi che si possono trovare esplorando Ravenwood. Per trovarli è necessario completare missioni o tramite interazioni specifiche. Tra le principali, spunta quella della madre fantasma.
Una volta completata otterremo una carta dei tarocchi e possiamo interagire con un misterioso albero nella zona di Mourningvale. Oltra a questo è presente un altro mazzo, quello base. Il mazzo base è possibile comprarlo oppure si trova in ogni casa a Ravenwood. I sim possono leggere i tarocchi sia a sé stessi che agli altri.
In ambito lavorativo con Vita e Morte abbiamo a disposizione due carriere, il becchino e il Mietitore. Il becchino viene vista come carriera classica ossia, che non possiamo seguire il sim al lavoro, con premi e promozioni a ogni livello, e anche la classica divisione per ramo al quinto livello.
L’altra carriera invece, è quella in cui seguiamo al lavoro il nostro sim ed è la carriera attiva del Mietitore. Io personalmente ho scelto il Mietitore, che come le carriere del pack “Al Lavoro” permettono più interazione e maggior controllo.
Nella carriera abbiamo tre situazioni principali. I sim possono trovarsi a gestire eventi con più vittime, occuparsi di singoli ritrovamenti o persino condurre missioni di esplorazione per raccogliere spiriti. Gli spiriti catturati vengono poi riportati in ufficio, dove vengono inviati attraverso un portale verso l’aldilà. In ufficio è presente un baule che si apre solamente al raggiungimento di un numero specifico di spiriti raccolti durante la settimana.
In conclusione, Vita e Morte offre una grande varietà di nuove dinamiche, attività da svolgere e nuove interazioni. Il ritorno delle cripte esplorabili e i cimiteri che si possono anche creare, offrono un nonsoché di nostalgico. Anche se molti speravano nella carriera da bacchino attiva, quella del Mietitore risulta comunque ben realizzata e coinvolgente. Le dinamiche dei funerali, offrono molte possibilità di personalizzazione per rendere la cerimonia unica e persino meno triste. Quindi il voto finale è un 9