The Sims 4: Hobby e Attività – Recensione
The Sims 4: Hobby e Attività – Recensione. Hobby e Attività è la nuova espansione uscita per The Sims 4, sviluppata e pubblicata sempre da Maxis e EA. The Sims 4: Hobby e Attività è uscita il 6 Marzo su Playstation 4, Playstation 5, Xbox One, Xbox Series X/S e PC (attraverso Steam, Epic Games e EA App, Microsoft Store).
Prima di addentrarci nel DLC, una breve intro sulle novità importanti. Il 25 Febbraio attraverso un aggiornamento, sono tornati i ladri su The Sims. I ladri agiscono di notte arraffando gli aggetti preziosi degli ignari, o vigli in alcuni casi sim. Per difendersi basta aggiungere alle nostre case un nuovo allarme, possiamo anche difenderci oppure chiamare la polizia.
Tornando all’ espansione, Hobby e Attività, ha un fulcro principale che è dedicato ai tatuaggi e un altro che in teoria si può suddividere due parti. La prima parte riguarda i piccoli negozietti, mentre l’altra si concentra sulla parte di apprendimento. Attenzione però, la parte dei negozietti è ben diversa da come la si conosce con l’espansione “Al Lavoro”, ma andiamo con ordine, cominciando dal CAS.
Il CAS, in Hobby e Attività ha subito una modifica sostanziale. Come le espansioni degli animali, in cui si modificava il manto applicando adesivi o si dipingeva sul corpo, anche qui, si possono creare i propri tatuaggi partendo da zero. Infatti, nella sezione tatuaggi è stata aggiunta la nuova funzione disegna.
La funzione disegna permette di applicare o stampe pre-esistenti, oppure crearli da zero, con pennelli e altri strumenti. Man mano che avanziamo come livello da tatuatore, sbloccheremo altri tatuaggi o pattern da applicare. Una volta terminato, il nostro lavoro può essere caricato nella galleria e scaricato da altri giocatori. Inutile dire che la comunità di giocatori è già all’opera per creare oltre a tatuaggi semplici, anche delle opere d’arte. Tra i tatuaggi presenti, non mancheranno di certo, correzioni con il trucco senza l’utilizzo di CC.
Nel Cas come vestiti, nulla da segnalare ma comunque tutto sullo stile urbano e anche abiti da lavoro inerenti a tutte le attività lavorative. Sono stati aggiunti anche capelli interessanti, e abbiamo a disposizione due nuove aspirazioni. La prima si basa sull’ apprendimento e si chiama “Mentore Magistrale”. A differenza del gioco base, qui, la figura del mentore è stata notevolmente ampliata e i dettagli li vedremo dopo. La seconda invece si basa sulla gestione dei piccoli negozi e si chiama “Imprenditore Stimato”.
Lo scenario di Hobby e Attività, Nordhaven, presenta solamente due quartieri. Come lotti non residenziali, abbiamo sia un Lunge Bar, che un negozio da ristrutturare per la nostra attività o espanderci. Di case libere ne abbiamo una ma comprende già una stanza vuota per aprire un negozietto in casa. Una premessa va fatta, come accade anche in Al Lavoro, anche qui, per aprire una piccola attività serve comunque avere da parte qualche spicciolo.
Le attrazioni principali in questo scenario sono tante. Partiamo da quelle più comuni, come in ogni DLC sono presenti delle collezioni. A Nordhaven abbiamo delle biciclette rotte che possono essere trovate ripescandole dalle zone di pesca. Abbiamo anche la possibilità di acquistare pezzi d’arte contraffatta, in un vicoletto accanto al parco. E per finire, sempre dietro al parco troviamo la stazione. Non immaginate di fare chissà cosa, potete però osservare i treni che passano e “viaggiare” come fate col telefono.
Ma adesso passiamo alla parte build e attività. Di oggetti già presenti abbiamo le nuove versioni per quanto riguarda, il microfono, la chitarra, la bancarella, la bici e il pianoforte verticale. Non mancano anche i piccoli negozietti presenti da mettere nei lotti come nelle espansioni: “In Affitto” o “Vita in Città”.
Per le novità invece, partiamo con i nuovi mobili e, i nuovi espositori per le nostre piccole attività. Sempre riguardo alle attività, è presente il chiosco dei biglietti, Il Tavolo da Tatuatura” che ci permette di fare i tatuaggi ai nostri sim e sviluppare l’abilità “Tatuatura”, il “Tornio da Ceramista” e il forno che ci permettono di creare oggetti in ceramica e di sviluppare l’abilità annessa.
Arrivando al livello 5 di qualunque abilità presente, come sappiamo si possono dare lezioni a altri sim. Qui, oltre al modello classico, del gioco base, possiamo comprare una lavagna e creare una sorta di classe e dare lezioni a più “studenti” o tenere conferenze. La cosa bella è che sia le lezioni o conferenze le possiamo fare anche facendo pagare la quota d’ingresso con il “Chiosco dei Biglietti”.
Le attività sono una versione diversa dai negozi di “Al Lavoro”, ma anche una versione amplificata delle bancarelle già presenti nel gioco. Possiamo creare qualunque cosa ci venga in mente dal cinema alla piscina, o qualunque cosa ci venga in mente.
Come per le bancarelle, anche nelle attività si possono aprire dai piccoli bar, bistrot o piccoli negozietti. Nei bar o bistrot, ad esempio, è possibile aggiungere la nuova “Fabbrica dei Dolci” e utilizzare al meglio i vari vassoi, come quello della limonata.
Però, si c’è un però, come “Al lavoro” anche qui, si ha una quota di partenza. La quota di partenza è di circa 250 sim dollari, nonché una tassa di apertura ogni volta che ammonta a 75 sim dollari. Però, allo stesso modo facilmente recuperabile attraverso la vendita o le lezioni nella nostra attività.
Il bello di questa espansione è questa, disfare e rifare i negozi per provare tutto. Insomma, c’è tanta roba da fare e provare. Abbiamo visto prima che si può inserire nella nostra casa, ma non c’è da preoccuparsi per quanto riguarda i caricamenti, perché non esistono. Infatti, a differenza tra le aree come “In Affitto”, non influisce e non crea “lotti separati”.
Le attività, hanno una divisione simile a quanto visto in nuove stelle. La reputazione, la fama o recensioni e i punti extra. I punti extra influiscono sulla reputazione e possono essere sia negativi che positivi. La reputazione si basa sia sulle recensioni che sul comportamento che abbiamo. Mentre la fama o recensioni beh si basa sull’esperienza dei clienti.
In conclusione Hobby e Attività, amplifica e allo stesso tempo semplifica la gestione dei negozietti. Fin dall’inizio ci si aspettava un panorama più ampio sugli hobby, che in parte non è avvenuto. Infatti, l’unico nuovo hobby presente come “negozio” sono i tatuaggi, mentre le ceramiche sono rilegate alle semplici lezioni.
Attenzione però, TUTTO quello che produciamo può essere messo in vendita comprese le ceramiche stesse. Mi è piaciuta molto anche la parte della creazione dei tatuaggi, e anche la sezione della galleria che piano piano sta sfornando tattoo sempre più belli. Quindi il voto finale è un 8