The Plucky Squire – Un piccolo gioiello – Recensione
The Plucky Squire – Recensione
The Plucky Squire ha stuzzicato da subito i giocatori, il trailer ha suscitato curiosità per le capacità dell’eroe principale di eseguire il salto dimensionale. Un action-adventure che non sa quando fermarsi, una voce narrante ostalgica e tanti minigiochi con vari stili e tanti enigmi.
Il coraggioso scudiero segue le magiche avventure di Jot e dei suoi amici, personaggi dei libri di fiabe che scoprono un mondo tridimensionale al di fuori delle pagine del loro libro. Quando il malvagio Humgrump si rende conto di essere il cattivo del libro – destinato a perdere la sua battaglia contro le forze del bene per tutta l’eternità, caccia l’eroico Jot dalle sue pagine e cambia la storia per sempre. Jot dovrà affrontare sfide diverse da qualsiasi cosa abbia mai visto se vuole salvare i suoi amici dalle forze oscure di Humgrump e ripristinare il lieto fine del libro. Salta tra mondi 2D e 3D in questa affascinante avventura d’azione: risolvi enigmi, colpisci tassi, vola con un jetpack e divertiti con molte altre mini-sfide deliziose e sorprendenti mentre diventi l’eroe di un libro di fiabe vivente.
Il gioco si svolge tra le pagine di The Plucky Squire, un libro di fiabe per bambini. Il protagonista di questo libro è Jot insieme ai suoi colorati amici. Jot insieme a Violet, la strega pittrice, e di Thrash, il batterista Rock, deve proteggere la sua terra dai piani di Humgrump che vuole bandirci dalla terra di Mojo perchè alla fine della storia perde sempre vuole cambiare le sue sorti. La narrazione è abbastanza semplice, il mago Humgrump scopre che la sua vita è confinata in un libro, in una cameretta di un bambino e sviluppa una magia per liberarsi.
Ma cosa accadrebbe se l’eroe esce dal libro?
Insieme ai suoi alleati è in grado di saltare tra le pagine del libro e il regno 3D al di la di esse fra le dimensioni. Possiamo muoverci solo in determinati punti, lo spostamento e il combattimento è molto fluido. Le mosse di base sono semplici, colpi di spada, lancio di spada, rotazione e schivata.
Nel gioco c’è un puzzle ricorrente che ci fa scambiare parole specifiche per cambiare l’ambiente che ci circonda, come ad esempio da una foresta a una rovina. L’ho trovato molto intelligente e adatto al gioco, aggiunto alle altre meccaniche riescono a dare il senso di immaginazione. Man mano acquisiamo varie e nuove abilità, impariamo a voltare le pagine del libro cosi da poter tornare alle posizioni precedente ma anche di poter risolvere gli enigmi.
Inoltre possiamo anche inclinare il libro e spostare alcuni oggetti, peccato che nn è una meccanica che possiamo usare molto. Vengono introdotte nuove idee costantemente, in alcuni momenti, dobbiamo uscire dal libro e raccogliere dei poteniamenti temporanei, tipo il razzo che ci fa saltare più in alto. Tutte queste brevi sessioni sono in segmenti 2D mentre saltiamo n disegni incollati su blocchi e giocattoli. Ci ritroviamo anche su degli oggetti 3D. Queste sono le cose che funzionano meglio, tutto fila liscio.
Collezionabili
Durante le nostre esplorazioni troviamo e raccogliamo vari concept art nascosti, uccellini collezionabili e ispirazione, quesst’ultima è sotto forma di lampadine.
Le lampadine possono essere usate come moneta di scambio nei negozi per acquistare altri concept art e altre mosse, tipo il lancio di spada. Possiamo persino recuperare chicche al di fuori del libro che possono essere utili . Possiamo persino giocare con personaggi diversi nei minigiochi che chiederanno delle abilità specifiche. Il mago Barbaluna può prepararci delle bombe fungo da utilizzare e in più ci invia un piccolo amico di nome Minibeard per darci consigli, stile mini me di Austin Powers, per aiutarci e farci allenare per imparare una mossa nuova.
Capitoli
Visto che si tratta di un libro il nostro viaggio prosegue di capitolo in capitolo, ognuno è basato su un personaggio e ambientato in un bioma Mojo diverso, ci sono vari e interessanti PNG e minigiochi tutti a tema. Ci sono vari enigmi alcuni molto coinvolgenti, cosi come vari combattimenti e divertimento con spari e bombe, carri armati e altro.
Ogni personaggio ha la sua storia personale, ovviamente, ognuno ha le sue passioni e i suoi obiettivi. Ammetto che sono tutti coinvolgenti e accattivanti, a modo loro.The Plucky Squire – Un piccolo gioiello – Recensione
Molto carino il balletto che fanno quando si riuniscono.
Grafica e sonoro
Artisticamente è molto affascinante, un libro di fiabe, contorni spessi, colori definiri e personaggi vivaci. In 3D oggetti ben modellati e ridimensionati, personaggio minuscolo e stravagante. Troviamo tanta musica anni ’80 e vari riferimenti cinematogrfici, tanti come me ne saranno contenti.The Plucky Squire – Un piccolo gioiello – Recensione
Conclusione
The Plucky Squire è una bella avventura, a tratti sorprendente e divertente, enigmi e sfide uniche nel loro genere. Il gioco è adatto a tutti ma gli enigmi non sono semplicissimi. Non sempre al nostro fianco abbiamo Minibeard, gli appassionati di enigmi ci andranno a nozze, ma coloro che contano nel suo aiuto rischiano di restare bloccati. In caso di errore possiamo tornare al punto di salvataggio precedente, i puzzle e i vari minigiochi lo rendono quello che è.
Le meccaniche scorrono fluide e divertenti nel passare da una dimensione all’altra. Tutto è adeguato al momento, la narrazione è ben ritmata e divertente.The Plucky Squire – Un piccolo gioiello – Recensione