PS5Recensione

The Jackbox Survey Scramble – Un nuovo divertente party game basato su sondaggi reali – Recensione

The Jackbox Survey Scramble – Un nuovo divertente party game basato su sondaggi reali – Recensione

In un panorama videoludico in continuo mutamento, ci sono notevoli produzioni che riescono ancora oggi a conquistare un buon numero di giocatori sparsi nel mondo.

Tra titoli esclusivi, e release terze parti, molte compagnie puntano sulla realizzazione di titoli party game pensati per far divertire il maggior numero di giocatori possibili. Nintendo ad esempio recentemente ha pubblicato il tanto atteso Super Mario Party jamboree, il nuovo capitolo di questa prestigiosa serie storica.

Con questa doverosa premessa, noi di Next Player ci accingiamo a recensire niente meno che The Jackbox Survey Scramble. Tale release è disponibile dal 24 ottobre 2024 su PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series S/X, Nintendo Switch e PC.

Un party game diverso dal solito

The Jackbox Survey Scramble è un’esperienza brillante, che sfrutta appieno tutte quelle particolarità dei celebri titoli party game. Questa produzione non è nient’altro che una splendida raccolta di divertenti giochi basati esclusivamente su sondaggi realizzata da gente reale.

Il nostro compito in questo gioco è semplicissimo: dovremo rispondere a questi sondaggi con una sola parola.

Grazie a questi sondaggi fatti da persone vere e proprie, il team di sviluppo ha sfruttato appieno ogni piccola sfumatura, rendendo il titolo sempre aggiornato continuamente in base alle risposte inviate.

Come potrete immaginare, The Jackbox Survey Scramble sfrutta obbligatoriamente le feature online, e nel caso in cui abbiate intenzione di acquistare questo titolo su piattaforma Sony dovrete avere un abbonamento attivo al PlayStation Plus.

Tante interessanti modalità di gioco

A livello di modalità, The Jackbox Survey Scramble propone diverse interazioni ludiche tutte da scoprire. Ecco le modalità in questione:

  • Alti e bassi: il compito di questa modalità è semplicissimo ovvero dovremo indovinare il nome per gatti più popolari con una sola parola. La sfida infatti propone al giocatore il compito di trovare le risposte più e meno popolari rispondendo ad una serie di domande.
  • Caselle: rispetto alla precedentemente modalità, in questa due squadre si sfidano per ottenere tre quadrati di fila sulla griglia. Sarà fondamentale indovinare la più popolare, successivamente mediamente popolari e via tutte le altre.
  • Rimbalzo: in questa modalità due squadre controllano una racchetta posizionata tra le risposte più o meno popolari. Rispondendo correttamente la tua racchetta può intercettare una pallina e impedire agli avversari di fare goal.
  • Sprint: infine in questa modalità il giocatore dovrà scoprire quante più risposte possibili nella lista, il più velocemente possibile. Una corsa contro il tempo, dove l’intelligenza sarà messa a dura prova.

Contenuti extra e personalizzazione

Sul versante dei contenuti aggiuntivi, il team di sviluppo ha svolto un lavoro egregio introducendo diverse modalità divertenti che vi abbiamo appena spiegato nel dettaglio.

Al netto di tutto, con una base di gioco abbastanza forte, The Jackbox Survey Scramble includerà prossimamente altre modalità che saranno introdotte con aggiornamenti gratuiti.

Per quanto concerne invece l’esperienza è completamente personalizzabile, dove nelle partite si potrà sfruttare al meglio determinati filtri per contenuti, varie impostazioni streaming e tanto altro ancora.

Comparto tecnico semplice e ben strutturato

In fase di recensione su PlayStation 5, The Jackbox Survey Scramble si difende piuttosto bene al netto di un semplice comparto tecnico strutturato per esperienze di questo genere. Al netto di qualche problematica con i server, il titolo funziona perfettamente, con caricamenti rapidi e ottimi feedback online.

Oltre alla possibilità di sfruttare il pad di PlayStation 5, questa produzione permette di interagire anche con il tuo telefono o tablet. Infine, tutta la release è completamente disponibile in italiano.

Conclusione

The Jackbox Survey Scramble è un divertente party game diverso dal solito. Si tratta di un’operazione sociale, che sfrutta al meglio la componente online e dei sondaggi per un’esperienza galvanizzante alla portata di tutti. Se siete interessati a simpatiche produzioni party game, The Jackbox Survey Scramble fa al caso vostro, un titolo brillante tutto da scoprire.

Tsubasa

Alessandro, in arte Tsubasa88. Intorno ai 10 anni riceve a Natale da sua nonna come regalo un Game Boy Pocket con Super Mario Land. Fan dalla prima ora di Super Mario, per tutta la sua vita Nintendo ha rappresentato un'autentica passione proseguita con il NES, continuata con il Super Nintendo e Nintendo 64, senza dimenticare le console portatili Game Boy Advance e arrivando ai giorni nostri con il New Nintendo 3DS XL insieme all'immancabile Nintendo Switch. Segue fin da piccolino anche tutto il mondo PlayStation e ama franchise del calibro di Final Fantasy e Kingdom Hearts.