Recensione

The Caligula Effect: Overdose RECENSIONE

The caligula effect Overdose e il più recente JRPG sviluppato da “Aquria”, un piccolo studio, ci siamo calati nel nuovo titolo per Nintendo Switch disponibile da oggi, scoprendo un prodotto con tantissimi contenuti aggiuntivi. A fronte di oltre 50.000 copie vendute per psVita, la decisione del pubblisher giapponese “FuRyu” di distribuire la sua opera anche in Occidente migrando il brand su Ps4 e Nintendo switch.

Editore  NIS America

Un po di storia prima di iniziare la nostra avventura

Nel mondo in cui è ambientato “the caligula effect” il genere umano ha creato una realtà virtuale chiamata mobius,che riproduce fedelmente il mondo reale stile matrix, abitato dai protagonisti , un luogo idilliaco divenuto ben presto rifugio digitale per chiunque abbia paura del futuro e non sia in grado di lasciarsi il passato alle spalle,per chiunque non abbia fiducia in sè o non riesca a instaurare relazioni umane. Vedendo i suoi colleghi studenti iniziare improvvisamente a “glitchare”, il ragazzo tenterà di fuggire, solo per scoprire che la fuga da “Miyabi” è impossibile, ritrovandosi così faccia a faccia con un’enigmatica fanciulla dagli abiti appariscenti e dai capelli argentati di nome μ. La ragazza è un software vocale con le sembianze di una graziosa idol, ogni desiderio dei suoi abitanti viene esaudito, il suo nome particolare μ, che porta alla mente è il nostro di mobius è dovuto al fatto che tutti coloro che si trovano al suo interno avranno per sempre le fattezze di studenti del liceo e continueranno all’ infinito a ripetere il triennio delle superiori, senza essere consapevoli del fatto di essere praticamente intrappolati in un lop interminabile, godendosi a pieno gli anni di una giovinezza destinata a non cessare mai.

 

TEMPISMO STRATEGICO

Caligula è stato sviluppato dalla stessa casa responsabile di “Sword Art Online” e il suo seguito “Hollow Realization”, si vede lontano un miglio sul profilo del gioco che ci sono moltissime similitudini, sopratutto per quando riguarda l’esplorazione e l’apprendimento delle abilità, ogni personaggio ha tantissime tecniche da imparare che vanno dalle skill offensive, ai potenziamenti e alla guarigione e possono essere apprese sfruttando gli AP guadagnati in battaglia o esplorando gli enormi dungeon del gioco, le mappe sono gigantesche con tantissimi personaggi da incontrare durante la nostra avventura, nonché i temibili nemici di tipo MN, caratteristica presa praticamente di peso dai giochi dedicati a SAO. La differenza sostanziale fra i SAO di Aquria e Caligula sta nel battle system di quest’ultimo. Invece di battaglie in tempo reale, questo titolo opta per una versione ampliata dell’Active Time Battle dalla vecchia SQUARESOFT e utilizzata nella serie di FINAL FANTASY, dal quarto al nono capitolo nonché nel tredicesimo; quando arriva il turno di un personaggio, il tempo di gioco si ferma, ed è possibile selezionare una specifica abilità da lui (o lei) appresa, per poi essere portati alla schermata della Imaginary Chain, una specie di simulazione di come avverrà l’assalto, permettendoci di vedere con un margine di probabilità se andrà a segno.

Caligula Overdose_20181003111945

PASSIAMO UN PO DI TEMPO INSIEME

La campagna principale di The Caligula Effect Overdose dura una sesantina  di ore, che ovviamente lievitano a seconda di quanto ci si voglia perdere nei vari contenuti secondari del gioco. A parte i già citati nemici di tipo MN, la cui sconfitta ci permetterà di sbloccare alcuni degli equipaggiamenti migliori, ci sarà possibile interagire con una miriade di altri personaggi e risolvere i loro problemi in svariate missioni secondarie, oltre che ovviamente esplorare le complesse psicologie e i traumi passati che caratterizzano i propri compagni di avventura nei loro episodi secondari personali. Inoltre, altra similitudine con i giochi su SAO di Aquria, ci saranno tantissimi personaggi (circa 500) secondari con cui sarà possibile relazionarsi e alzare l’affinità, così da poterli reclutare nel proprio gruppo. Peccato che tutti questi personaggi siano eccessivamente generici e decisamente più deboli dei propri comprimari standard, quindi il volerli reclutare o meno dipende da quanto vi sentiate completazionisti.Purtroppo siamo di fronte a una struttura molto lineare, che mal si sposa con l’apertura che la trama potrebbe avere in molti momenti. Le trame parallele dei membri del Go-Home-Club descritte in precedenza vengono proposte in maniera obbligatoria al giocatore durante la progressione dell’arco narrativo principale in un’infrastruttura che prevede una costante ciclicità fra dialoghi.

Luci e ombre di un mondo virtuale

Il principale punto di forza è il gameplay atipico e diverso dai precenti titoli lanciati da Aquria.
E’ un titolo che possiamo inserire a cavallo fra IL jrpg a turni e lo strategico,”the Caligula Effect”vanta uno dei piu interessanti battle system su Nintendo Switch ,con un elevato livello di strategia.
Ogni volta che ci imbattiamo con un nemico inizia lo scontro,senza transizioni tra esplorazione e combattimento,possiamo pianificare nei minimi dettagli mosse e spostamenti dei nostri avatar e prevedere di volta in volta le reazioni dell’avversario.
Dopo aver selezionato una “skill”,imaginary Chayn, vedremo la percentuale di successo dell’azione scelta e la risposta dell’avversario,cosi da poter modificare le nostre azioni ogni volta che vogliamo.
I personaggi sono quattro può usare tre skill ogni turno,ciò rende interessante e divertente incatenare le azioni (dodici)da eseguirein pochi secondi,basta una sola mossa falsa,o una percentuale di riuscita bassa per offrire al nemico uno spiraglio per rovinarci il tutto e interrompere l’azione.
Per risollevare un livello di difficoltà abbiamo bisogno di MP che guadagnamo dosando giustamente le nostre azione per evitare il dispendio di MP,quindi nel primo turno per noi è fondamentale dosarli fra skill di attacco,supporto e guarigione e nel caso ricorrere all’unica abilità che ci permette di recuperare MP,se il turno di un personaggio termina con un numero di punti pari o leggermente superiore allo zero,il successivo potrà ssere speso solo con spostamenti strategigi,consiglio in questo caso di evitare l’offensiava del nemico.
Abbiamo la modalità “Beginner2 per i giocatori meno portati alle meccaniche che ho descritto,questa modalità semplifica le battaglie e l’aumento di livello.
Una pecca di questo gioco è il comparto tecnico,visti i pochi dungeon di gioco un pò confusionari e ripetitivi,questo aspetto è peggiorato dal troppo backtracking richiesto.Itempi di caricamento durante gli spostamenti da una stanza all’altra,sembrano quasi interminabili.La nota più dolente è il framerate che cola a picco durante le fasi salienti dei combattimenti rendendo un pò irritante la visione.Per fortuna in compenso ,il character design di “Oguchi” e la colonna sonora “Tsukasa Masuko ,rendono il gioco piu piacevole.
Il gioco ha una sola traccia parlata in Giapponese,ottima,e sottotitolata solo in inglese.

Un’overdose di nuove funzionalità – The Caligula Effect: Overdose vanta grafiche e gameplay migliorati! Esplora nuovi scenari, nuovi finali e la “Forbidden Musician Route” per sfuggire al mondo virtuale di Mobius.

I nuovi protagonisti di Kishimai High – Gioca nei panni della nuova protagonista femminile! Inoltre, incontra due nuovi membri del Go-Home Club, ognuno dei quali ha il proprio nuovo Ostinato Musician da affrontare.

Usa la Imaginary Chain! – La battaglia a turni incontra l’azione in questo raffinato sistema di combattimento JRPG! Sviluppa una strategia impeccabile dopo aver usato la Imaginary Chain per prevedere cosa faranno i tuoi nemici!

Scappiamo insieme – A volte, è difficile farlo da soli. Fai amicizia con oltre 500 studenti in questo paradiso immaginario per migliorare le tue abilità in battaglia e tornare infine alla realtà.

 

IL GIOCO E DISPONIBILE NELL’ ESHOP AL PREZZO DI 49,99 €

 

 

 

Francesco

Sono un giocatore incallito, ho cominciato con il commodore 64 per poi passare al NES e allo SNES, fino alle console attuali. Amo giocare con tutte le console, odio la console WAR. Sono un collezionista da circa 20 anni. I miei giochi preferiti The legend of Zelda, Donkey Kong Country, Metal Gear Solid, God of War e Uncharted.