Super Lucky’s Tale – Recensione
Super Lucky’s Tale, nasce inizialmente come gioco in realtà virtuale per Oculus Rift, per XBOX, ora in arrivo su Nintendo Switch in una versione rivisitata ed espansa. Distibuito da PQube e sviluppato dai ragazzi di “Playful Studios“.
STORIA
La storia è molto semplice, direi che questo titolo si rivolge ad un pubblico di giovanissimi. Anche se in alcune sezioni non è cosi semplice come sembra. Lucky (una simpatica volpe antropomorfa)e sua sorella Lyra devono salvare il mondo dalle grinfie del gatto malvagio di nome Jinx, cercando di ostacolarlo e impedirgli di rubare un libro magico in grado di scrivere la storia. Lucky si sacrifica e si ritrova in mondi diversi, suddivisi in livelli, al termine di ogni area completata troviamo il boss.
SCOPO DEL GIOCO
Oltre alle varie fasi di esplorazione dobbiamo affrontare delle sezioni a scorrimento laterale. altra con la ripresa dall’alto ed altre ancora con rompicapo ed altro. Abbiamo il compito di raccogliere il maggior numero di pagine possibile, per aprire le porte bloccate e tentare di soddisfare i requisiti richiesti. Super Lucky’s Tale è un pò come tutti i platform, vediamo solo le pagine totali che sono 99, purtroppo non si vedono le pagine neccessarie per superare l’area in cui siamo. Quindi impegnatevi a cercarli per bene, occhio a quelli nascosti, quelli nei livelli sono 4 ogni livello. Il primo sarà nostro dopo aver superato la zona, il secondo trovando l’area distaccata, il trecendo accumulando 300 monete e infine l’ultimo componendo le lettere “Lucky”. La raccolta di queste pagine consente al nostro protagonista di viaggiare nel “Libro delle Ere” per salvare la sua famiglia.
LIBERTA’ DI MOVIMENTO
Il capitolo per XBOX di Super Lucky’s Tale, purtroppo non permetteva piena libertà di movimento delle telecamera, infatti potevamo solo spostarla verso le tre direzioni previste nel gioco. Questo a mio parere è una pecca per un platform, perchè non rende bene riguardo alla profondità. In questo capitolo questa funzione è stata migliorata, infatti si può manovrare la visuale liberamente, la struttura di certi livelli è stata riadattata per migliorare l’esplorazione e renderla piacevole.
I comandi son molto più responsivi e grazie a queste due qualità non dobbiamopiù preoccuparci di misurare i nostri salti e di calcolare gli spazi. Possiamo saltare ed eseguire il doppio salto, colpire con la coda i nostri avversari e balzare sulle loro teste per eliminarli, possiamo tuffarci nel terreno morbido per evitare pericolie contemporaneamente fare una scivolatà, nel caso il terreno sia troppo duro da scavare. Abbiamo nuovi personaggi, schemi, rompicapi e minigiochi.
ENIGMI
Gli enigmi che ci vengono proposti non sono complicanti, la maggiorparte riguarda il posizionare delle statue nei punti contrassegnati, per ottenere quadrifogli e andare oltre.
GRAFICA
Graficamente è davvero grazioso, colorato e con personaggi colto carini. Purtroppo niente di particolare per quanto riguarda i dialoghi che sono composti da frasi scontate e poco rilevanti. Il gioco ci ha perso riguardo i fotogrammi, i colori dell’HDR offerti da xbox ma è stato fatto davvero un buon lavoro di perfezionamento e trasposizione. New Super Lucky’s Tale sia in portatile che in DOC, brilla per le animazioni gioios, la varietà dei mondi ( Canyon, fattorie, paradisi tropicali, parco giochi a tema spettrale).
LONGEVITA’
La longevità varia a seconda dell’approccio ch scegliamo. Per progredire non è ncessario completare ogni livello del mondo, basta collezionare il numero necessario di pagine per accedere al boss. Così però non ci vorranno più di una manciata di ore per completare il gioco, ma in questo modo è come giocare senza divertirsi. Vi ricordo che i vari Hub che racchiudono i livelli contengono delle mini missioni segrete, in cui possiamo raccogliere pagine e monete con cui sbloccare altri costumi. Vi ricordo che ogni abitante del posto ha qualcosa da dire, quindi perchè non perderci un pò di tempo e ascoltarli? Ah dimenticavo sono stati introdotti dei Golem , che ci consigliano e fanno le loro osservazioni che spesso ci faranno sorridere.