NewsSwitch

SUPER DRAGON BALL HEROES : WORLD MISSION – RECENSIONE.

“SUPER DRAGON BALL HEROES : WORLD MISSION”
I giochi di Dragon Ball nel ultima generazione hanno vissuto un nuovo periodo di rivalsa, poiché nelle Passate siamo stati perennemente abituati a titoli nel migliore dei casi mediocri, ma possiamo vantare diversi titoli di spessore basti pensare alla saga di “Xenoverse” e al pluripremiato “DragonBallFighter” che rappresenta un gioiello tecnico e ludico non indifferente.Dragon Ball Heroes invece si inserisce fuori dalle meccaniche tradizionali proponendo senza dubbio un interessante gioco di carte che non mette in secondo piano Fanservice , Plot e divertimento, nella sua incarnazione per 3ds Giapponese abbia riscosso un successo imprevisto nella terra del sol levante. Senza troppi giri di parole i tie, in Dragon Ball non hanno mai brillato per profondità e varietà, ma un po’ tutti i fan di dragon Ball hanno vissuto accontentandosi più della mole dei contenuti che sulla qualità intrinseca del gioco stesso, giocando quindi più sulle emozioni che sul valore del prodotto, ma in questo caso Dragon Ball Heroes riesce a cogliere le emozioni del passato con un roster enorme e con una qualità ludica non indifferente, riuscendo dopo anni a trovare il compromesso che tutti noi aspettavamo.

STORIA

La storia non è delle più originali, ci troviamo nei panni di un non ben identificato ragazzino, che inizia a giocare ad un semplice gioco di carte e si ritrova a fronteggiare una minaccia enorme: i personaggi di Dragon Ball stanno letteralmente uscendo dal gioco di carte. Nella modalità storia dovremo salvare il mondo dalle minacce e dai vari problemi legati a paradossi che  i super eroi Anime ci hanno un po’ abituato a incontrare. Namco Bandai è riuscita a progettare centinaia di carte diverse, rapresentando non solo i personaggi storici della saga come Goku, Vegeta, Truks e cosi via, ma anchè trasformazioni e varianti impensabili e alquanto bizzarre, la modilità storia è completamente inedita pur non essendo affatto entusiasmante.

MECCANICA DI GIOCO

 Il gioco a cui giochiamo noi ovvero un gioco di carte con più di 300 personaggi le carte sono personalizzabili, con mazzi da sette per ogni round , dimenticando le amate versioni di magic ect. qui si combatte a tu per tu e, ogni singola carta ha caratteristiche specifiche che contribuiscono in maniera determinante negli scontri che non si estendendo per più di 5 turni. La bellezza degli scontri è fortemente legata alle skill di ogni carta che, con diversi eventi in cui noi contribuiamo con determinate pressioni sullo schermo, vengono espresse le potenzialità di ogni singola carta tanto da poter trasformare i Sayan in super Sayan (tanto per capirci).  Alcune circostanze richiedono la necessità di spostare le carte in determinanti punti per attivare combo ect.
Tanto da rendersi conto che il sistema, che in prima battuta può sembrare banale, nasconde un sistema di gestione più complesso di quanto sembra, scontri molto ma molto complessi è quindi apprezzabile per chi ha voglia di qualcosa di nuovo , valido e che trascenda oltre i soliti giochi di lotta,  legati a Goku ed amici. C è da dire che non è davvero necessario creare situazioni complesse, ma per chi vuole prendere il controllo del gioco o entrare nella meccanica dello stesso, e quindi affrontare missioni secondarie oltre la storia principale, conoscere come si gioca davvero e studiare gli avversari è di importanza vitale. Nella modalità storia si ottiene una serie di side quests spesso più impegnative e la possibilità di giocare online con altri utenti ne gratifica la qualità innata del gioco.

CONSIDERAZIONI

Pur tessendo solo lodi per il prodotto, è chiaro che non tutti si avvicineranno al titolo già di per sè per la natura dello stesso, ovvero la gestione delle carte , che qui in occidente non è molto amata. Personalmente da giocatore (ex) di Magic è per me un piccolo sogno che diventa realtà e, la notizia di mesi fa che confermava la trasposizione nel nostro continente è stata una manna dal cielo.
Il gran merito resta anche aver dato la possibilità agli amati di Dragon Ball di fruire di un fanservice davvero di prima scelta, con trasformazioni improbabili che si legano al più recente anime Heroes e che fanno la gioia degli amanti del brand ( e quindi mia). Preso atto che lo story mode ruberà più di 30 ore del vostro tempo e che le combinazioni sono davvero incalcolabili, si parla di oltre mille, c è quindi da essere onesti e puntare il pollice in alto senza esitazione.
Recensione a cura di Vito Ptenza.

VERDETTO FINALE

QUALUNQUE VOTO SI VOGLIA DARE A SUPER DRAGON BALL  HEROES, E’ DA TENERE CONTO CHE E’ UN GIOCO DI CARTE IN SALSA ACTION.
QUINDI UN PO DI AMORE PER LA STRATEGIA SERVE ALTRIMENTI POTREBBE VENIRE NOIA FACILMENTE.
DISCORSO DIVERSO PER GLI AMANTI DELLA SERIE CHE SI RITROVERANNO FRA LE MANI UN SOGNO CHE SI REALIZZA SENZA SE E MA.


Francesco

Sono un giocatore incallito, ho cominciato con il commodore 64 per poi passare al NES e allo SNES, fino alle console attuali. Amo giocare con tutte le console, odio la console WAR. Sono un collezionista da circa 20 anni. I miei giochi preferiti The legend of Zelda, Donkey Kong Country, Metal Gear Solid, God of War e Uncharted.