Ps4Recensione

Super Cyborg – Recensione (PS4)

Super Cyborg – Recensione (PS4)

Super Cyborg è sviluppato da Artur Games e pubblicato da Dragues Games. Si tratta di un gioco d’azione run’n’gun hardcore a scorrimento laterale della vecchia scuola.
Uscì su PC l’8 luglio 2015 e ora sarà disponibile anche su Nintendo Switch e PlayStation 4.

“Spara, corri e salta attraverso sette livelli pieni di orde infinite di nemici e combatti contro i boss più feroci di qualsiasi altro titolo. Distruggi tutto ciò che si muove su quest’isola, perché ciò che si muove, uccide!”

STORIA

Super Cyborg racconta la storia dello spietato alieno noto come Xirxul che è stato risvegliato da scienziati inconsapevoli e ora tutta l’umanità è in pericolo. Per questo motivo un cyborg da combattimento di un’unità d’élite viene inviato per indagare su una serie di anomalie su un’isola misteriosa.

GAMEPLAY

Il gameplay di Super Cyborg inizia dal primo livello, nel quale una navicella si abbassa dal cielo facendo scendere il nostro personaggio. Da qui inizia la nostra avventura, dove dobbiamo cercare di sopravvivere, uccidendo gli alieni e tutto ciò che intralcia il nostro cammino.
Il gioco infatti è suddiviso in sette livelli, tutti pieni di nemici e alla fine di ogni livello c’è un boss che dobbiamo sconfiggere per passare allo stage successivo. Fin dall’inizio abbiamo a disposizione tre vite che possono aumentare man mano che si va avanti. Durante l’azione se perdiamo una vita, ripartiamo da dove siamo morti, se invece le perdiamo tutte quante, facendo quindi Game Over, dovremmo ricominciare il livello dall’inizio. Non c’è un sistema di salvataggio a cui magari possiamo fare affidamento come nei titoli di nuova generazione, ripartiremo sempre dal livello in cui siamo arrivati, anche quando decidiamo di chiudere il gioco per poi riprenderlo in un secondo momento, ricominceremo dal livello nel quale siamo passati.

Il nostro personaggio è un cyborg e possiamo correre, saltare, chinarci, stenderci raso al suolo e possiamo sparare in tutte le direzioni possibili. Possiamo fermarci in posizione e mirare in qualsiasi direzione ma, sfortunatamente, non possiamo bloccare la mira in una direzione e muoverci. Durante il percorso, vedremo volare una sorta di contenitori con le ali che se sparati, ci rilasciano dei potenziamenti che variano tra l’aumentare la velocità di fuoco e il modificare il tipo di arma. Infatti ci saranno la mitragliatrice a fuoco rapido, il laser, una specie di arma a energia e il colpo diffuso, il mio preferito. Inoltre ci sono anche potenziamenti che nel momento in cui si attivano esplodono come una bomba, facendo esplodere tutti i nemici che sono nello schermo, molto utile anche questo.
Ogni arma ha un fuoco alternativo che ci consente di caricarla per un attacco più potente. Se dovessimo perdere la vita, perdiamo anche l’arma che attualmente abbiamo equipaggiato, tornando alla mitragliatrice di base.
Nessuno di questi livelli ha un nome specifico, ma ognuno è diverso dall’altro. Ad esempio il primo stage si svolge su una specie di arcipelago, il secondo sembra di essere dentro un laboratorio, il terzo è ambientato su una montagna e così via..non voglio spoilerare troppo!

STRUTTURA

Contra è stato uno dei classici dell’era del NES e Super Cyborg si ispira tantissimo al famosissimo gioco. Il ritmo è frenetico ed il livello di difficoltà non renderà l’impresa semplice, anzi posso ben dire che la difficoltà è parecchio alta. Purtroppo si dovranno ripetere gli stage un’infinità di volte, dato che con un niente si perdono vite facendoti arrivare quasi subito al Game Over. Una scelta buona è stata quella di inserire la cooperativa in locale, che permette di affrontare il gioco insieme ad un amico.

Graficamente Super Cyborg si presenta per forza di cosa come i classici titoli indie a 16 bit. I livelli sono strutturati bene e sono belli colorati da vedere, riescono senza problemi ad esprimere ciò che gli sviluppatori hanno voluto creare. Anche le musiche che sono state utilizzate accompagnano il gameplay in modo ottimale, riuscendo a farti sentire tutta l’atmosfera retrò di questo titolo.

CONCLUSIONE

Super Cyborg è un gioco coi contro fiocchi! Posso dire che è quasi uguale alla serie di Contra, che io ho amato tantissimo ed infatti anche questo mi è piaciuto molto. Una nota negativa è la difficoltà che rispetto a Contra è un po’ più elevata a parer mio. Ho fatto davvero fatica a superare ogni stage e ad un certo punto ho dovuto lasciare perché mi faceva troppo imbestialire.
Penso che un titolo come questo sia meglio giocarci insieme ad un amico, quattro occhi sono sicuramente meglio di due! Resta comunque un buon passatempo, da affrontare però quando si è in piena tranquillità o si rischia di far volare qualche pad!

 

Giusy

Ciao! Sono Giusy e ho intrapreso la strada dei videogame da bambina con il Gameboy e Super Mario Bros, che però abbandonai crescendo. Con l'arrivo di Nintendo Wii mi sono innamorata della saga di The Legend of Zelda, iniziando proprio con Twilight Princess! ❤️ E da qui la passione videoludica non si è più fermata 💜