SUPER BOMBERMAN R 2 – Recensione

SUPER BOMBERMAN R 2 – Recensione

SUPER BOMBERMAN R 2 è l’ultimo titolo nella serie dei party game da battaglia SUPER BOMBERMAN R! Con nuove avventure e modalità di gioco, mette a disposizione tanti contenuti come mai prima d’ora nella storia della serie!

Questo nuovo titolo è sviluppato e pubblicato da Konami ed è disponibile su PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X/S, Xbox One, Nintendo Switch e PC (tramite Steam).

Un’inquietante luna nera vaga per l’universo, distruggendo le città di ogni pianeta che incontra.
Gli otto fratelli Bomberman, robottini con la passione per la giustizia, si mettono subito sulle sue tracce. Mentre stanno esplorando le rovine di un pianeta, si imbattono per caso nelle misteriose forme di vita chiamate Ellon.”

BOMBE A PIÙ NON POSSO!

SUPER BOMBERMAN R 2, come il suo predecessore, è considerato un party game da giocare in compagnia ma in questo caso è disponibile anche la Modalità Storia dove è possibile affrontare il gioco in single player. Io stessa consiglio vivamente di giocare prima la campagna principale così da prendere confidenza con i vari comandi e la gestione delle bombe ecc..

Nella Modalità Storia, Bianco (il protagonista) e i suoi otto fratelli, devono cercare di salvare tutte le creature sparse per i vari pianeti conosciuti come Ellon. Queste creaturine le possiamo utilizzare per fare fuori i nemici, oppure sbloccare porte e molto altro. Nel caso dovessero morire durante i combattimenti, possono rinascere grazie a delle piattaforme fatte apposta per loro.

Ci sono tre pianeti che dobbiamo esplorare nel quale ognuno è suddiviso in stanze dove poter cercare tutti gli Ellon per salvarli. Più proseguiamo e più guadagnamo punti esperienza, facendo così migliorare il livello di ogni pianeta. In questo modo possiamo ottenere nuovi potenziamenti come avere un numero maggiore di bombe, poterle lanciare più lontano e avere più velocità.

La storia di per sé non è complessa, anzi è semplice e tranquilla e funziona benissimo come tutorial prima di lanciarsi nelle partite online, come ho consigliato prima, specialmente per chi si approccia a questo tipo di gioco per la prima volta.

Oltre alla modalità storia, l’ottima novità che porta questo nuovo titolo è la modalità Castello, che è affiancata dalle modalità più classiche, ossia Standard, Gran Premio e Battaglia 64. Vediamole più da vicino!

“Divertiti con la nuova Modalità storia migliorata! Visita nuovi pianeti con Bomberman e i suoi nuovi amici “Ellon” e salva l’universo da una nuova minaccia!”

Super bomberman r 2 - recensione

MODALITÀ CASTELLO

Nella modalità Castello possono giocare fino a sedici giocatori che si dividono in due squadre: attaccanti e difensori. Inoltre, è possibile utilizzare l’editor per creare livelli originali da giocare in questa modalità e possiamo scegliere i bonus, le battaglie da vincere ed anche il numero di giocatori che possono esserci in campo.
In questa modalità ci sono chiavi e scrigni sparsi per il livello e ogni squadra ha un compito ben preciso, ovvero gli attaccanti devono prendere le chiavi e correre ad aprire gli scrigni. Una volta preso possesso di una chiave, basterà toccare uno scrigno per aprirlo. Mentre i difensori devono difendere gli scrigni fino allo scadere del tempo e basta anche solamente salvarne almeno uno per vincere la partita. Inoltre possono usare i tranelli e gli Ellon sparsi nel livello e le loro armi per respingere gli attaccanti.

Oltre alla classica partita, possiamo anche creare noi stessi i livelli in cui giocare nella modalità Castello. Grazie all’aiuto dei template e alla funzione di posizionamento automatico, creare livelli è davvero semplice. Possiamo scegliere di creare ogni stage come più ci piace, scegliendo tra i muri, i colori, gli ostacoli ecc.. insomma possiamo sbizzarrirci come più ci piace! C’è una grande varietà di oggetti e altre trappole a disposizione. Una volta terminata la mappa, la possiamo testare e poi decidere di caricarla e condividerla con gli altri giocatori. Ma non è finita qui, possiamo anche scaricare e giocare i livelli condivisi da altri giocatori.

Super bomberman r 2 - recensione

“Piazza una bomba e corri!
Spazza via i tuoi avversari!”

MODALITÀ STANDARD

Nella modalità Standard possono competere fino a sedici giocatori. La squadra o il giocatore che sopravvive fino alla fine è il vincitore della partita.

MODALITÀ GRAN PREMIO

La modalità Gran Premio è pensata per due squadre di tre giocatori che combattono con due modalità principali:

Bomberman Base: dove il punteggio per ogni squadra si basa sul numero di avversari sconfitti
Cristalli: dove il punteggio per ciascuna squadra si basa sul numero di cristalli raccolti

MODALITÀ BATTAGLIA 64

Per quanto riguarda Battaglia 64 è una modalità di gioco Battle Royale in cui i giocatori combattono per la sopravvivenza. Questa modalità può essere giocata con un massimo di 64 giocatori.

COMPARTO TECNICO

Super Bomberman R 2 rispetto al suo predecessore presenta molti miglioramenti soprattutto nei contenuti che offre. Bomberman rimane sempre e comunque un’esperienza semplice in stile arcade. Graficamente è molto bello, la musica è allegra e i controlli sono semplici e reattivi. I vari stage sono super colorati e decorati ognuno in modo diverso. Tutto è curato nel dettaglio e lo stile cartoon che gli hanno conferito lo rende meraviglioso.

Il titolo è tradotto nella nostra lingua italiana per quanto riguarda i sottotitoli ovviamente, mentre il doppiaggio audio è in inglese! Ormai sapete che apprezzo sempre tantissimo che ci sia la traduzione, dato che così dà modo di poter essere giocato da tutti. Per quanto riguarda il gameplay non ho riscontrato particolari problemi durante le varie partite, anzi tutto è filato liscio come l’olio.

Un’altra cosa importante è la rigiocabilità! La modalità storia ha una durata che si aggira intorno alle sette/otto ore ma essendo un party game che si può giocare anche in multiplayer online e in multiplayer offline ha una longevità praticamente senza fine. Vi ricordiamo che per il comparto multiplayer online bisogna aver attivo un abbonamento al PlayStation Plus.

CONCLUSIONE

Super Bomberman R 2 ritorna sul mercato col botto, tanto per restare in tema! Io ho conosciuto questo gioco da piccola grazie al primo Bomberman che fu lanciato sul mercato nel 1985. Ci sono stati tutta una serie di titoli fino ad oggi e di conseguenza non potevo non giocare anche questo. È stata una vera sorpresa soprattutto per la nuova modalità Castello che è stata introdotta. Giocato ovviamente in compagnia regala serate divertenti e folli insieme agli amici o parenti. Se anche voi siete dei veterani come me e vi piace passare dei momenti spensierati e pieni di risate, Super Bomberman R 2 fa al caso vostro!


Giusy

Ciao! Sono Giusy e ho intrapreso la strada dei videogame da bambina con il Gameboy e Super Mario Bros, che però abbandonai crescendo. Con l'arrivo di Nintendo Wii mi sono innamorata della saga di The Legend of Zelda, iniziando proprio con Twilight Princess! ❤️ E da qui la passione videoludica non si è più fermata 💜

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.